alessandro-miressi-bronzo-mondiale-100-stile

Alessandro Miressi bronzo mondiale 100 stile eguagliando il Record Italiano!

Il piemontese supera Magnini nel miglior medagliere iridato della specialità in vasca corta nella storia della Federnuoto

Alessandro Miressi conquista la medaglia di bronzo dei 100 stile libero nella seconda finale del programma odierno della terza giornata dei Campionati Mondiali di Nuoto in vasca corta di Melbourne.

Finale molto accesa e combattuta, come si era facilmente pronosticato dopo l’esito delle semifinali e con i nomi del parterre davanti gli otto blocchi di partenza.

Parte a bomba l’atleta delle Isole Cayman Jordan Crooks, che ai primi 50 metri segna un parziale di 21”32, nettamente davanti a tutti e facendo da lepre alla finale.

Dai 50 metri in poi, Crooks crolla gradualmente e si lascia sorpassare quasi da tutti, chiudendo settimo in 45”77.

Da metà gara in poi, comincia il vero attacco del padrone di casa Kyle Chalmers, che dopo un parziale di 21”63 ai 50 metri, apre il turbo.

L’australiano ha la meglio proprio nelle ultime bracciate chiudendo con l’oro in 45”16 che rappresenta anche il nuovo Record dei Campionati migliorando quello del russo Vladimir Morozov con 45”51 siglato ai Mondiali di Doha di otto anni fa.

alessandro-miressi-bronzo-mondiale-100-stile-kyle-chalmers

Dietro di lui l’arrembaggio del francese Maxime Grousset, che riesce a contenere l’attacco dell’Azzurro delle Fiamme Oro che si allena al Centro Nuoto Torino con Antonio Satta, chiudendo con l’argento in 45”41.

Chiude il podio Alessandro Miressi eguagliando il suo Record Italiano di 45”57 fatto lo scorso anno ai Mondiali di Abu Dhabi, dove vinse l’oro, contenendo a sua volta l’attacco del romeno David Popovici che chiude quarto con il Record Mondiale Junior di 45”64, migliorando il suo 45”91 delle batterie.

È stata una gara difficile, decisa al centesimo, ma ci sta – ha dichiarato Alessandro Miressi – Sono comunque contento. Sicuramente si punta sempre al primo posto, ma mi accontento di questo bronzo. Non c’è nessun rammarico. Per me è un nuovo punto di partenza

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
alessandro-miressi-kyle-chalmers-100-free

Arranca ma lotta come un leone Thomas Ceccon, che resta nella mischia dei gladiatori dei 100 stile fino all’ultima bracciata, chiudendo quinto con in 45”72.

In vasca corta mi diverto forse un po’ di più, quindi ho voluto fare questa gara invece del dorso in questa occasione – ha dichiarato Thomas Ceccon – L’ultimo di questa finale ha fatto un tempo abbastanza veloce e questo dice tutto del livello di questa gara”

Alessandro Miressi bronzo mondiale 100 stile, superato Filippo Magnini nel medagliere iridato della specialità in vasca corta nella storia della Federnuoto
alessandro-miressi-kyle-chalmers

Per Miressi si tratta della seconda medaglia iridata individuale in carriera, entrambe vinte nei 100 stile libero.

In vasca corta a un Mondiale, diventa così l’Azzurro ad avere il miglior medagliere personale nella specialità in tutta la storia Azzurra, in cui soltanto Filippo Magnini era riuscito a vincere due argenti, nel 2006 e nel 2008.

Il bronzo dei 100 stile di Miressi va a sommarsi all’oro con Record del Mondo vinto con la 4×100 stile nella prima giornata – clicca qui per l’articolo – e all’oro nella 4×50 stile libero e 4×100 mista e all’argento della 4×100 stile libero vinti ad Abu Dhabi lo scorso anno.

Anche nella finale dei 100 stile libero femminile, che ha aperto la terza giornata allo Sport Aquatic di Melbourne, trionfa una delle padrone di casa, Emma Mckeon con il Record dei Campionati di 50”77 cancellando il 50”98 della cinese di Hong Kong Haughey fatto lo scorso anno ad Abu Dhabi.

Alle sue spalle proprio Siobhan Haughey con 50”87, mentre il podio lo chiude l’olandese Marrit Steenbergen con 51”25.

Gare in corso

Mondiali Nuoto Melbourne 2022 – Risultati completi

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine