Ceccon, Martinenghi, Pilato, Paltrinieri, Acerenza, Verani e Gabbrielleschi tra i papabili, diciassette Azzurri tre le 54 nomination in tutte le discipline acquatiche
L’Italia del Nuoto è onnipresente nelle nomination ai LEN Awards 2022, presentate oggi da European Aquatics sul proprio sito web e canali social ufficiali.
Sono 54 le nomination in tutte le discipline acquatiche, delle quali diciassette sono Azzurre:
Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi figurano tra le cinque nomination nel nuoto in vasca maschile, insieme al francese Leon Marchand, al magiaro Kristof Milak e al giovane talento romeno David Popovici.
Ceccon, campione e primatista del mondo dei 100 dorso e campione del mondo con la 4×100 m misti, ha vinto quattro titoli europei nella scorsa edizione dei Campionati disputati a Roma (100 dorso, 50 farfalla, 4×100 stile libero e 4×100 misti), ai quali si aggiungono due argenti (50 dorso, 4×100 misti).
Martinenghi, campione del mondo dei 100 rana e con la 4×100 misti, ha vinto tre titoli europei a Roma (50 rana e 100 rana e 4×100 misti), ai quali ha aggiunto l’argento con la 4×100 misti).

Benedetta Pilato è l’unica italiana tra le quattro nomination del nuoto in vasca femminile, insieme alla lituana Ruta Meilutyte, la svedese Sarah Sjöström e l’olandese Marrit Steenbergen.
La pugliese, campionessa iridata dei 100 rana, a Roma ha vinto il titolo continentale dei 100 rana, al quale ha aggiunto l’argento dei 50 rana, proprio come ai Mondiali di Budapest.

L’Italia del Nuoto figura in maniera massiccia anche tra le nomination per il nuoto in acque libere, che vedono Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Dario Verani affiancati al francese Marc-Antoine Olivier e al tedesco Florian Wellbrock.
Gregorio Paltrinieri, campione del mondo della 10 km, ha vinto due titoli europei in acque libere, nella 5 km e nella staffetta, oltre a vincere le World Series e la LEN Cup.
Domenico Acerenza, argento iridato nella 10 km e bronzo iridato con la staffetta, ha vinto due titoli europei, nella 10 km e nella staffetta, ai quali ha aggiunto l’argento della 5 km.
Dario Verani è invece campione del mondo della 25 km, in cui ha vinto l’argento europeo.

Nelle nomination del nuoto in acque libere femminile, figura Giulia Gabbrielleschi, due medaglie di bronzo ai Mondiali nella 5 km e con la staffetta e una medaglia d’argento europea nella 5 km.
A lei si affiancano le tedesche Leonie Beck e Lea Boy, la francese Aurelie Müller e l’olandese Sharon van Rouwendaal.

Italia del Nuoto onnipresente ai LEN Awards 2022, gli Azzurri nelle altre nomination nelle altre discipline acquatiche
Oltre al Nuoto in vasca e al Nuoto in Acque Libere, gli Azzurri figurano costantemente anche nelle altre discipline acquatiche:
Lorenzo Marsaglia, Giovanni Tocci, Elena Bertocchi e Chiara Pellacani sono tra le nomination dei Tuffi;
Giorgio Minisini e Linda Cerruti sono tra le nomination del Nuoto Artistico;
Giacomo Cannella e Roberta Bianconi sono candidati nella Pallanuoto;
Alessandro De Rose ed Elisa Cosetti sono tra gli atleti da poter votare nei Tuffi dalle Grandi Altezze.
I LEN Awards hanno lo scopo di onorare gli atleti per i loro spettacolari risultati ottenuti nel corso del 2022 e per la prima volta LEN premierà anche i vincitori maschili e femminili dei Tuffi dalle Grandi Altezze, disciplina che ha debuttato ai Campionati Europei 2022.
I candidati sono stati scelti in base alle loro prestazioni durante la stagione 2022, considerando sia i risultati in ambito continentale che mondiale, approvati dal Comitato Tecnico di ciascuna disciplina e ratificati dall’Ufficio Esecutivo.
Italia del Nuoto onnipresente ai LEN Awards 2022, come votare gli Azzurri
Il voto pubblico potrà votare gli atleti entro il 10 febbraio attraverso il sito web della LEN, pesando per il 30% sulle votazioni finali, sulle quali influirà soprattutto il voto dei membri della LEN e il voto del comitato tecnico.
Per votare è sufficiente fare clic sulla categoria Uomini o Donne nel menu in alto, quindi selezionare il logo della disciplina per visualizzare l’elenco completo delle nomination.
Clicca qui per votare i candidati maschili
Clicca qui per votare i candidati femminili
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci