trofeo-città-di-milano-gregorio-paltrinieri

Trofeo Città di Milano, annullate le gare degli Assoluti

Gli organizzatori costretti alla rinuncia a causa dell’indisponibilità della piscina Samuele, verrà prolungata di un giorno la sessione dedicata alle categorie giovanili

Il Trofeo Città di Milano non riesce a rivedere la luce e per il quarto anno di seguito gli organizzatori della Nuotatori Milanesi sono costretti a rinunciare a parte dell’evento, fermo da tre lunghi anni causati direttamente e indirettamente dalla pandemia.

A causa dell’indisponibilità della piscina di via Mecenate a Milano, siamo costretti a sospendere la manifestazione Trofeo Città di Milano per quanto concerne le categorie Assoluti – si legge nella nota stampa pervenuta pochi minuti fa – Abbiamo fatto il possibile per scongiurare questa scelta, anche in virtù del lungo stop iniziato con il covid, ma attualmente non esiste una soluzione per mantenere gli standard dell’evento”

Ben tre le edizioni saltate per motivi legati agli eventi della pandemia: quella del 2020, la successiva del 2021 e quella dello scorso 2022.

Stavolta, l’impedimento è rappresentato dai lavori di sistemazione della piscina, in ritardo sulle garanzie di consegna date.

L’attesa, per questo appuntamento, che è da anni un riferimento per l’inizio della stagione di nuoto in vasca lunga, era altissima, così come l’entusiasmo da parte degli organizzatori.

Stiamo organizzando in modo più estensivo la sessione dei giovani, impegnando anche la giornata di sabato, in considerazione dell’opportunità di qualificazione per i campionati giovanili prosegue il Comunicato Stampa  Per i giovani l’utilizzo dell’impianto avverrebbe senza tribuna, con servizio streaming” 

Un brutto colpo per il calendario gare della stagione italiana e per il movimento nuoto in generale, che attendeva la competizione che era fissata a venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 presso la Piscina Daniela Samuele.

Il peso della scelta è gravoso, anche in considerazione dell’impegno preso con gli Enti che hanno già concesso il patrocinio, con la Rai, con gli sponsor, con gli hotel, per l’opportunità sportiva e di spettacolo che l’evento tradizionalmente offre – conclude il Comunicato della società – Siamo altresì consapevoli della mancata opportunità di confronto per gli atleti.

Confidiamo nell’adeguamento dell’impianto “Samuele” in breve tempo, così da consentire lo svolgimento del nostro meeting, di altri eventi, ma anche e soprattutto la regolarità delle attività di tutti i giorni”

trofeo-citta-milano-annullato
Trofeo Città di Milano 2023, iscrizioni aperte solo per le categorie giovanili

In virtù dell’annullamento delle gare degli Assoluti, le iscrizioni al Trofeo Città di Milano 2023 resteranno aperte soltanto per le categorie giovanili fino al 9 marzo 2023.

Il costo per chi si iscrive dal 29 gennaio in poi è di 10 euro a gara per le richieste pervenute entro il 9 Marzo 2023.

Compatibilmente con le tempistiche, sarà eventualmente possibile iscrivere atleti anche entro il 16 Marzo 2023, ma al costo di 20 euro a gara.

L’evento, relativamente alle gare degli Assoluti, era perfino inserito nel calendario internazionale LEN e World Acquatics (FINA), garantendo quindi l’opportunità al conseguimento dei tempi limite per i Campionati del Mondo di Fukuoka in programma dal 14 al 30 luglio 2023.

Per la sezione giovanile, che si svolgerà in vasca versione 25 metri, resterà possibile conseguire i tempi limite per i Campionati giovanili invernali di nuoto di Riccione, in programma dal 31 marzo al 5 aprile 2023.

Il Trofeo Città di Milano nasce nel 2011 dalla volontà e dall’impegno di Roberto Del Bianco e della Nuotatori Milanesi, la storica società di cui è presidente dal 1992, allo scopo di ridare lustro a uno sport come il nuoto.

Tutti gli altri dettagli per restare aggiornati sull’evento, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione cliccando qui.

Trofeo Città di Milano 2023 – clicca qui per Programma Gare, Regolamento, Premi e Modalità di Iscrizione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights