La piscina olimpionica Scandone illuminata con un fuori programma da applausi nella prima giornata dei Regionali Master Campania
La staffetta 4×200 stile libero del Gabbiano Napoli festeggia il Record Europeo, illuminando così la prima giornata dei Campionati Regionali Master Campania.
Nella piscina olimpionica Scandone di Napoli, che ha ospitato la prima delle tre giornate di gare dedicata agli 800 e 1500 stile libero, il quartetto formato da Mariano Carpentieri, Antonio Mesite, Carmine Vivo e Giorgio Borrelli ha offerto un fuori programma da applausi.
I quattro atleti hanno infatti nuotato il crono di 8’15″06 abbattendo il Record Europeo Master 120 detenuto dai britannici della Trafford Metro con 8’15″19 del 2019.
A livello nazionale, viene migliorato il Record Italiano della Polisportiva Comunale Riccione con 8’21″20 del lontano 2017.
Un’impresa che è valsa la standing ovation dei presenti sulle tribune.
Staffetta 4×200 stile del Gabbiano da Record Europeo a Napoli, le dichiarazioni degli atleti
L’idea di questo record è nata quasi per caso – raccontano i quattro atleti a S4L Magazine – Dopo i risultati individuali raggiunti agli Europei Masters di Roma, abbiamo pensato che forse era possibile prefissare anche un obiettivo comune. Siamo davvero felici di aver raggiunto un risultato così importante, non solo per noi, ma per l’intera squadra de Il Gabbiano Napoli che ci ha spinto metro dopo metro al successo insieme al mister Mario Esposito. Non sarà facile difendere questo record, ma daremo tutto per poterlo fare. Prima di una squadra, ci reputiamo grandi amici – conclude il quartetto – È stato sicuramente questo il segreto del nostro risultato”
E sicuramente non sarà facile: nello stesso fine settimana, anche la 2001 Padova ai Regionali Master Veneto avrebbe nuotato il Record Europeo della 4×200 stile Master120, nuotando in 8’06” e spiccioli, ma un cambio irregolare ha portato la formazione alla squalifica e consegnato quindi il record ai napoletani.
Il Gabbiano Napoli si distingue anche tra i principali risultati delle due specialità individuali disputate oggi.
Negli 800 stile, segnaliamo Maurizio Mastrorilli, M50, con 10’30″00 e Luca Nappo, M25, con 9’57″00, ai quali aggiungiamo Antonio Sacco, M60 del Circolo Nautico Posillipo, con 11’40″00.
Nei 1500 stile libero spicca ancora Mastrorilli, con 20’12″90, ma i migliori risultati arrivano in questa gara da Mario Fimiani, M25 dello Sporting Club Salerno, con 19’03″90 e Gianfranco Matuozzo, M35 del Magma, con 19’06″50, seppure pare che in realtà l’atleta avesse nuotato in 18’59” e spiccioli.
Un errore grossolano agli arrivi, sempre come riportato dallo stesso atleta, avrebbe influito sulla registrazione del crono dell’atleta del Magma.
Clicca qui per i risultati completi degli 800 stile libero
Clicca qui per i risultati completi dei 1500 stile libero
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci