domanda-credito-di-imposta

Domanda Credito di Imposta Spese Attività Fisica Adattata

Modalità, termini di presentazione, contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta e i modelli da usare per la domanda

Tra pochi giorni si aprirà il pannello per presentare Domanda Credito di Imposta per le spese documentate e sostenute per fruire di attività fisica adattata.

Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ai contribuenti è riconosciuto un credito di imposta per le spese documentate sostenute per fruire di attività fisica adattata.

Per attività fisica adattata si intendono gli esercizi fisici prescritti per situazioni specifiche, come patologie croniche o disabilità fisiche, svolte, anche in gruppo, sotto la supervisione di un professionista competente e in luoghi e strutture non sanitarie.

Stiamo parlando di sport, come ad esempio un’attività sportiva fatta in piscina da parte di una persona diversamente abile o da parte di una persona che deve seguire un percorso di riabilitazione.

Lo scopo del percorso sportivo, o attività fisica, deve essere quello di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita delle persone.

Il credito è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022, in diminuzione delle imposte dovute e l’eventuale ammontare non utilizzato potrà essere fruito negli anni successivi.

domanda-credito-di-imposta-spese-attivita-fisica-adattata-2023
Domanda Credito di Imposta Spese Attività Fisica Adattata, Modalità, termini di presentazione, contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta e i modelli da usare per la domanda

L’Istanza per richiedere il Credito di Imposta Spese Attività Fisica Adattata dovrò essere inviata esclusivamente attraverso modalità telematiche.

La richiesta potrà essere inoltrata direttamente dal contribuente, oppure da un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, come ad esempio il proprio commercialista di fiducia, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.Inizio modulo

Fine modulo

A seguito della presentazione dell’Istanza, verrà rilasciata, entro cinque giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, oppure eventualmente il rigetto della domanda con l’indicazione delle relative motivazioni.

La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso l’Istanza nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

L’Istanza potrà essere inviata dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023: in questo periodo sarà possibile inviare una nuova Istanza o presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato.

L’ultima Istanza validamente trasmessa sostituisce eventualmente tutte quelle precedentemente inviate.

domanda-credito-di-imposta-sport-diversamente-abili-2023
Domanda Credito di Imposta Spese Attività Fisica Adattata, gli importi

Ai fini del rispetto del limite complessivo di spesa pari a 1,5 milioni di euro stanziati per l’anno 2022, con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, da pubblicare entro dieci giorni dalla scadenza del termine di presentazione, verrà comunicata la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto.

La percentuale è ottenuta sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze.

Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle predette spese agevolabili risultasse inferiore al limite complessivo di spesa, la percentuale sarà pari al cento per cento.

Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta di cui all’articolo 1, comma 737, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, per le spese sostenute per fruire di attività fisica adattata di cui all’art. 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, sono informazioni contenute nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Domanda Credito di Imposta Spese Attività Fisica Adattata, documenti utili

Provvedimento che regola le richieste di riconoscimento del Credito di Imposta per Spese Attività Fisica Adattata – clicca qui per visualizzarlo

Modello per la richiesta del credito d’imposta per spese sostenute per attività fisica adattata – clicca qui per scaricarlo

Istruzioni per la compilazione – clicca qui per scaricarle

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights