campionati-italiani-nuoto-master-2023

Campionati Italiani Nuoto Master 2023, Programma Gare

L’evento si terrà nello Stadio del Nuoto di Riccione, eliminato il limite di partecipazione per ogni atleta nella singola sessione gara, Date Iscrizioni, Orari e Regolamento completo

I Campionati Italiani Nuoto Master 2023 si terranno dal 27 giugno al 2 luglio nelle piscine dello Stadio del Nuoto di Riccione in collaborazione con la Polisportiva Comunale.

Ricordiamo che lo Stadio del Nuoto di Riccione vanta due vasche olimpioniche a 10 corsie per le gare e due vasche, una interna da 25 metri e una esterna da 34 metri, per il riscaldamento.

Il programma gare è simile a quello dell’edizione precedente, con l’unica differenza che vede un “ritorno all’antica” per quanto riguarda la scelta delle vasche esterna e interna relativamente a determinate gare maschili e femminili.

Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Programma Gare

In linea generale l’inizio delle gare del mattino è previsto per le ore 9:00 e l’inizio delle gare del pomeriggio per le ore 15.00.

Al termine delle iscrizioni saranno resi noti, attraverso una comunicazione ufficiale sul sito Federale, gli orari d’inizio del mattino e del pomeriggio di ogni giornata.

campionati-italiani-nuoto-master-2023-programma-gare
Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Eliminato il limite di partecipazione per ogni atleta nella singola sessione gara

Ogni atleta, dalla categoria Master25 in poi, potrà partecipare come sempre a un massimo di tre gare individuali, ma per la prima volta non ci saranno vincoli sul numero delle gare a cui un atleta potrà partecipare nella stessa sessione.

Visto questa novità, la Federnuoto ci tiene a sottolineare nel regolamento che sarà esclusiva cura di ogni atleta programmare la propria partecipazione tenendo conto delle possibili sovrapposizioni di orario tra le gare che si svolgono in vasca interna con quelle previste in vasca esterna.

Ricordiamo che in passato era previsto che un atleta potesse partecipare a un massimo di una gara per singola sessione, quindi un massimo di due gare al giorno, mentre adesso sarà possibile fare tutte e tre le proprie gare in una sola giornata.

Questo potrà sicuramente aiutare gli atleti e ottimizzare la partecipazione di tutti all’evento.

Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Turni Riscaldamento e Allenamento
campionati-italiani-nuoto-master-2023-turni-riscaldamento
Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Punteggi

I Campionati Italiani Nuoto Master 2023 sono validi come gara del Circuito Supermaster FIN, ma in conformità con il Regolamento stagionale, si applicano le seguenti regole:

  • non concorrono alle classifiche finali, individuali e di società, i punteggi ottenuti da atleti senza alcun punteggio valido in precedenti manifestazioni di circuito;
  • non concorrono alle classifiche finali di società i punteggi ottenuti dalle staffette in cui uno o più frazionisti non hanno almeno un punteggio valido in precedenti manifestazioni di circuito;
  • concorrono alle classifiche finali, individuali e di società, i punteggi ottenuti nelle gare individuali, se migliori rispetto a quelli riscontrati in precedenti manifestazioni di circuito;
  • concorrono alla definizione delle classifiche finali di società i migliori punteggi ottenuti dalle staffette, in ogni categoria e tipologia di staffetta, nei limiti indicati al punto V.4 per singola fascia del Regolamento Nuoto Master in vigore;
  • concorrono alla definizione delle classifiche finali di società i migliori punteggi ottenuti da ciascun atleta (un solo punteggio per ogni atleta), in un numero massimo dipendente dalla fascia di appartenenza della società (cfr. tabelle riportata al paragrafo V.4 del Regolamento Nuoto Master in vigore).
Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Partenze atleti

Le serie, ad eccezione di quelle dei 400 misti e degli 800 stile libero, verranno formate suddividendo i concorrenti per sesso e per categoria e quindi, all’interno di ogni categoria, per tempi decrescenti (dai tempi d’iscrizione più alti per terminare con i tempi di iscrizione più bassi)

Nelle gare dei 400 misti e degli 800 stile libero gli atleti gareggeranno divisi per sesso e le serie saranno composte per tempi di iscrizione decrescenti (dai tempi d’iscrizione più alti per terminare con i tempi di iscrizione più bassi).

Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Iscrizioni

Le iscrizioni individuali ai Campionati Italiani Nuoto Master 2023 si apriranno martedì 16 maggio 2023 alle ore 10:00 e chiuderanno martedì 13 giugno alle ore 23:59.

Le iscrizioni alle staffette, rispetteranno i seguenti parametri di apertura e chiusura:

  • 4×50 mista mistaffetta, apertura venerdì 19 maggio 2023 – chiusura venerdì 30 giugno 2023 – ore 10.00;
  • 4×50 mista, femminile e maschile, apertura sabato 20 maggio 2023 – chiusura venerdì 30 giugno 2022 – ore 16.00;
  • 4×50 sl mistaffetta, femminile e maschile, apertura domenica 21 maggio 2023 – chiusura sabato 1° luglio 2023 – ore 14.00.

La quota di iscrizione è di 8 euro per ogni gara individuale e di 16 euro per ogni staffetta.

Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Team Events

A conclusione dei Campionati Italiani Nuoto Master 2023 saranno compilate due distinte classifiche di società, una maschile ed una femminile, per l’assegnazione del Trofeo Master FIN 2023.

Le classifiche verranno redatte tenendo conto dei primi 12 punteggi conseguiti in ogni gara individuale, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, e dei punteggi di tutte le staffette classificate ai primi 12 posti.

I punteggi saranno assegnati come segue:

  • gare individuali: 13,11,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1
  • gare a staffetta: 26,22,20,18,16,14,12,10,8,6,4,2

Saranno premiate le prime tre società classificate in campo maschile ed in campo femminile.

Per ognuna delle cinque specialità (stile libero, dorso, rana, farfalla e misti) sarà assegnata, a 5 distinte società affiliate alla FIN, la “Coppa Top Style” secondo i seguenti criteri:

  • il punteggio della società viene determinato sommando i migliori tre punteggi conseguiti, nelle gare del Campionato Italiano, da propri atleti in ogni distanza in cui si articola la specialità, indipendentemente dal sesso e dalla categoria (15 punteggi totali per lo stile libero, 9 per il dorso, la rana e la farfalla e 6 per i misti);
  • i punteggi ottenuti da atleti senza alcun punteggio valido in precedenti manifestazioni di circuito non concorreranno alla determinazione del punteggio della società;
  • ad una società può essere assegnata una sola coppa;
  • qualora una società risultasse in prima posizione in più classifiche di specialità, le verrà assegnato il trofeo in cui è maggiore la differenza di punti con la società che risulterà in seconda posizione.
Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Festa finale e Premiazioni

Le premiazioni delle classifiche individuali del Circuito Supermaster (Ironmaster e Supermaster) e delle società vincitrici della Coppa Top Style, verranno organizzate sabato 1° luglio in una serata dedicata e organizzata dalla FIN in collaborazione con la Polisportiva Riccione.

Le premiazioni delle prime tre società classificate nel Circuito Supermaster di ogni fascia verranno fatte domenica 2 luglio a conclusione delle staffette in programma.

L’orario d’inizio delle premiazioni di sabato e domenica verrà comunicato dalla Segreteria Organizzativa FIN Master nel corso dei Campionati Italiani.

Campionati Italiani Nuoto Master 2023 – Clicca qui per la Locandina completa
Campionati Italiani Nuoto Master Riccione 2023 – Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani Master, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

campionati-italiani-nuoto-master-2023-hotel-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights