“Papà diceva che lo sport fosse stato la parte più importante della sua vita, la più formativa, e noi siamo onorati di questo Trofeo”
Si avvicina e sale l’attesa per la prima edizione del Trofeo Bud Spencer, manifestazione del Circuito Supermaster FIN organizzata dalla Europa Sporting Association in collaborazione con Aemmex e Sport Show.
Sarà il primo evento di nuoto dedicato al nuotatore e attore Carlo Pedersoli, noto a tutti come Bud Spencer, e il buon numero di atleti già iscritti manifesta quanto questo appuntamento sia atteso, sicuramente da tutti gli appassionati di sport ma anche di cinema.
Ci fa molto piacere ricordare Carlo Pedersoli attraverso un evento di sport, che per lui stesso era la parte più importante della sua vita, nonostante i successi poi ottenuti anche in altri ambiti – racconta Giuseppe Pedersoli, figlio del celebre Carlo, in arte Bud Spencer, a S4L Magazine – Papà ha sempre pensato che la parte dello sport fosse stata la più importante della sua vita, perché la più formativa e perché rispondeva più direttamente alle sue capacità, sia nella vittoria che nella sconfitta.
Papà riteneva che lo sport fosse importante, non solo per la formazione fisica, ma anche per quella caratteriale e quindi sono sicuro che lui sarebbe stato onorato di un evento di nuoto in sua memoria, così come lo siamo certamente noi”

Il primo Trofeo Bud Spencer si terrà il 12 marzo nella piscina coperta da 25 metri del Centro Federale di Ostia ele iscrizioni, attualmente aperte, chiuderanno alle ore 20:00 del 6 marzo 2023.
So che sarà una giornata impegnativa, con gare dal mattino al tardo pomeriggio, ma cercheremo di essere presenti alla manifestazione per quanto più tempo possibile – aggiunge Giuseppe Pedersoli – Sappiamo che ci sarà una notevole partecipazione di atleti di tutte le età e quindi anche di famiglie, un pubblico variegato, proprio quello a cui mio padre si rivolgeva con i suoi film.
Sappiamo che l’organizzazione è molto attenta e seria e quindi siamo sicuri che sarà una festa e che ci divertiremo”

1° Memorial Bud Spencer, Programma Gare
Ore 08.00: Riscaldamento
Ore 08.45: 100 MX F/M – 50 FA F/M -50 RA F/M – 100 SL F/M – 50 DO F/M
Ore 14.00: Riscaldamento
ORE 14.45: 200 MX F/M – 50 SL F/M – 100 DO F/M – 100 RA F/M
Gli orari sono indicativi e verranno confermati dopo la chiusura delle iscrizioni.
Per ulteriori informazioni organizzative è possibile contattare Roberto Migliori – 3392936827.
Durante la manifestazione sarà possibile soggiornare presso le camere della foresteria del Centro Federale di Ostia.
Le prenotazioni delle camere possono essere richieste a cfostia@federnuoto.it, oppure chiamando lo 065600287.

1° Memorial Bud Spencer, Premi
Per il 1° Memorial Bud Spencer sono previste tre classifiche di società in base al numero di atleti iscritti alla manifestazione.
Una delle novità di questa manifestazione, vede la doppia formula che coinvoltg le società, prima divise per fasce a contendersi i premi e poi aggregate in tre gruppi che rappresentano dei film famosi di Bud Spencer.
Le fasce di appartenenza sono le seguenti:
- FASCIA A, include le società con un numero di atleti inscritti da 51 a ed oltre;
- FASCIA B, include le società con un numero di atleti inscritti da 26 a 50;
- FASCIA C, include le società con un numero di atleti inscritti DA 1 a 25.
Sarà inoltre dichiarato vincitore del 1° Memorial Bud Spencer uno dei tre team in cui verranno riunite tutte le società iscritte come riportato di seguito:
- Il TEAM EXTRALARGE include tutte le società di FASCIA A;
- il TEAM BANANA JOE include tutte le società di FASCIA B;
- il TEAM PIEDONE LO SBIRRO include tutte le società di FASCIA C.
Il vincitore del 1° Memorial Bud Spencer sarà il TEAM che avrà ottenuto il punteggio medio più alto calcolato sommando tutti i punteggi ottenuti dagli atleti delle società appartenenti a ciascun TEAM diviso il numero di atleti iscritti delle società incluse nel TEAM.

Chi è stato Bud Spencer
Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, nasce a Napoli il 31 ottobre 1929 ed è stato un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico, ex-nuotatore e pallanuotista che ha conquistato un posto nel cuore di almeno due generazioni di persone sparse in tutto il mondo.
La celebre rivista americana “Time”, nel 1999, lo ha posizionato al primo posto della classifica degli attori italiani più popolari al mondo.
Dopo che Budapest nel 2017 e Livorno a metà 2019 decisero di inaugurare una statua dedicata al grande Carlo Pedersoli, anche Napoli, la città natale del grande attore, ha dedicato nel 2019 la prima mostra multimediale al Palazzo Reale.
Ricordiamo che la città toscana è stata la location dove furono girati i film “Lo Chiamavano Bulldozer” e “Bomber” nel 1978 e nel 1982.
A queste si è aggiunta Berlino, che nel 2021 ha inaugurato un museo dedicato al gigante buono che è diventato idolo cinematografico, prima con i film del genere spaghetti western e poi con i film del genere commedia.
Insieme a Mario Giotti, in arte Terence Hill, ha formato un’accoppiata cinematografica d’oro per decenni.
Bud Spencer nel Nuoto
Carlo Pedersoli è stato il primo italiano a nuotare i 100 stile libero sotto al minuto: il 19 settembre 1950, nella Piscina Leone di Salsomaggiore, abbatte il limite del minuto segnando 59″70 che migliora di tre decimi il record che era detenuto da Celio Brunelleschi e stabilito nel 1948.
Il Record non fu convalidato per la mancanza di giudici ufficiali, ma fu ripetuto il giorno successivo, alla presenza dei giudici, con 59″50.

Il 30 maggio 1952 a Genova porta il limite sui 100 stile libero a 58″90 entrando nell’Olimpo dei dieci migliori velocisti al mondo.
Nello stesso anno, ai Giochi del Mediterraneo in Egitto, conquista due argenti, nell’individuale e nella staffetta 3×100 mista, dove segna 58’70 nella sua frazione.
Nel 1952 corona la sua grande carriera natatoria partecipando alle Olimpiadi di Helsinki, dove però non riesce a centrare la finale dei 100 stile libero con il crono di 58″80, nonostante sia il quarto crono europeo stagionale.
Ai campionati italiani in settembre si conferma ancora una volta il più veloce migliorando ulteriormente il suo personale sui 100 con 58″20.
Partecipa anche alle Olimpiadi di Merlbourne nel 1956, nelle quali si ferma sempre alle semifinali dei 100 stile libero.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci