paltrinieri-galossi-4x100-misti- italian-sportrait-awards

Paltrinieri, Galossi e la 4×100 misti premiati agli Italian Sportrait Awards

Italia del Nuoto protagonista all’edizione 2023 agli Oscar dello sport inclusivo

Gregorio Paltrinieri, Lorenzo Galossi e la 4×100 misti formata da Thomas Ceccon, Federico Burdisso, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri e Piero Codia hanno vinto nella propria categoria agli Italian Sportrait Awards.

Gli “Oscar dello sport inclusivo”, che da undici anni la Confsport Italia assegna agli atleti Azzurri che si sono maggiormente distinti nella stagione agonista senza distinzioni tra diversamente abili e normodotati, hanno visto gli atleti acquatici tra i principali protagonisti.

La serata di premiazioni andata di scena a Roma, si è aperta con la premiazione di Lorenzo Galossi, bronzo agli Europei di Roma con Record del Mondo Juniores negli 800 stile libero, che ha vinto la categoria Giovani Uomini.

La finale degli Europei di Roma è stato un momento emozionante, anche perché ho condiviso il podio con il mio idolo, Gregorio Paltrinieri – ha dichiarato Lorenzo Galossi sul palco delle premiazioni – Da piccolo andavo a seguire le sue gare e poi mi sono ritrovato a disputare una finale di un Campionato Europeo insieme a lui”

Poco dopo è stato il turno di Nicolò Martinenghi, Thomas Ceccon, Piero Codia, Alessandro Miressi, Federico Burdisso e Lorenzo Zazzeri, Campioni del Mondo e Campioni Europei con la 4×100 misti, che hanno vinto nella categoria Top Team Uomini.

Se l’oro con questa staffetta sembrava impossibile? In realtà no, ci stavamo lavorando da tempo, era un nostro progetto – ha dichiarato Thomas Ceccon sul palco delle premiazioni – Avevamo una frazione dorso – rana molto potente che poteva darci un buon vantaggio per il delfino che era la nostra frazione un po’ più debole. Anche Alessandro Miressi ha fatto il suo e abbiamo vinto. Abbiamo fatto una staffetta impeccabile e abbiamo meritato la vittoria, con gli Statu Uniti che erano imbattuti da tanti anni”

È stato bello vincere con amici prima di tutto e poi compagni di nazionale – ha dichiarato Nicolò Martinenghi sul palco delle premiazioni – Grazie alla coesione di amicizia, si sente più responsabilità”

Ero molto teso durante la finale – ha dichiarato Alessandro Miressi sul palco delle premiazioni – Ho lottato con me stesso, volevamo battere a tutti i costi gli americani e ce l’abbiamo fatta”

È stato emozionante gareggiare per questa staffetta – ha dichiarato Lorenzo Zazzeri sul palco delle premiazioni – Negli ultimi anni abbiamo dimostrato una grande forza e unità di gruppo e lo dimostriamo anche con le staffette. Contribuire alla medaglia della 4×100 misti è stato bellissimo”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ho visto i miei compagni entrare in nazionale, io ho qualche anno in più di loro, l’Italia del nuoto sta facendo sognare e sono contento di far parte di questa squadra – ha dichiarato Piero Codia sul palco delle premiazioni – Ringraziamo tutte le persone che ci seguono, la Federazione e i Tecnici”

Paltrinieri, Galossi e la 4×100 misti premiati agli Italian Sportrait Awards

Tra gli atleti protagonisti in piscina e nelle acque libere, si afferma anche Gregorio Paltrinieri, che vince nella categoria Top Uomini.

Il bello del nostro sport è che puoi perdere e vincere a distanza di pochi giorni – ha dichiarato Gregorio Paltrinieri sul palco delle premiazioni – Il mare mi ha dato una nuova vita, un nuovo stimolo per competere ad alto livello. È sicuramente faticoso ma mi sta tenendo molto attivo ed è quello che voglio il nuoto in questo momento è in un periodo al top e in questo momento siamo tra i più forti”

La serata di premiazioni ha visto sul palco anche i campioni d’Europa dei tre metri sincro di Tuffi Matteo Santoro e Chiara Pellacani che hanno vinto nella categoria Team Misto, in cui c’era tra le nomination c’era anche la staffetta di Nuoto in Acque Libere.

Questa estate abbiamo avuto la possibilità di gareggiare in casa ed è stato tutto molto più bello – ha dichiarato Gregorio Paltrinieri sul palco delle premiazioni – Sono vari anni che gareggiamo insieme e quindi siamo un team collaudato”

paltrinieri--staffetta-open-water-italian-sportrait-awards

Sono molto onorata di far parte della staffetta che è fatta da fenomeni come Greg e Mimmo Acerenza – ha dichiarato Ginevra Taddeucci sul palco delle premiazioni – Vincere una medaglia in casa insieme a loro è stato bellissimo”

Oltre 600 milia persone hanno votato i loro preferiti dal 19 gennaio e fino al 19 febbraio, formando una giuria popolare che ha scelto i vincitori tra le nomination della giuria tecnica composta da atleti ed ex atleti, giornalisti, personaggi dello spettacolo e rappresentanti dei gruppi sportivi civili e militari.

Tra gli atleti del nuoto in nomination, c’era anche il primatista e campione del mondo dei 100 dorso Thomas Ceccon, Top Uomini e Benedetta Pilato, campionessa mondiale ed europea dei 100 rana, Top Donne. 

Il Premio Italian Sportrait Awards è un evento organizzato dal 2012 dalla Confsport Italia con lo scopo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per eleggere i migliori atleti italiani.

Non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine