Il sette volte campione olimpico è ufficialmente iscritto allo Speedo Atlanta Classic in programma per questo fine settimana
CaelebDressel ritorna finalmente alle competizioni e segna la fine del suo percorso all’interno del tunnel che lo ha visto lontano dalle piscine per ben undici mesi.
Nelle scorse settimane si era vociferato del ritorno alle gare del 26enne statunitense, ma adesso c’è l’ufficialità, perché il sette volte campione olimpico e quindici volte campione iridato risulta iscritto allo Speedo Atlanta Classic che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 maggio nella piscina olimpionica del McAuley Aquatic Center di Atlanta, all’interno del Georgia Institute of Technology.
Caeleb Dressel è iscritto in sei eventi, 50, 100 e 200 stile libero, 100 e 200 farfalla e 200 misti, ovvero due gare al giorno e all’interno della stessa sessione, non male per un atleta che non gareggia da quasi un anno.
Caeleb Dressel manca dalle competizioni dal ritiro avvenuto durante i Mondiali di Budapest, dove fece in tempo a vincere il titolo iridato dei 50 farfalla e quello con la 4×100 stile libero che si sono disputati entro le prime due giornate di gare, lasciando aperta la strada competitiva ai titoli iridati dei 50 e 100 stile libero e 100 farfalla che aveva vinto nel 2017 e 2019.
Il motivo del ritiro dell’atleta fu dovuto a problemi di salute, sui quali però non si è mai approfondito ufficialmente.
Non nuoto dai Mondiali e posso dire sinceramente di essere stato felice senza nuotare, però mi manca davvero – aveva scritto Caeleb Dressel sul suo Instagram wall il lontano 5 settembre 2022 – Finalmente sono andato in luna di miele in Islanda, ho comprato un trattore, ho fatto un altro tratto del sentiero degli Appalachian Trail, ho nuotato con alcuni lamantini. So che posso avere nuoto e felicità. Li ho avuti entrambi ad un certo punto della mia vita e ci sto lavorando. Se hai bisogno di una pausa, prenditene una. Tornerò”
Caeleb Dressel ritorna alle competizioni dopo undici mesi di pausa
Dopo la pesante e lunga assenza di quello che nel 2017 avevamo definito come l’erede di Michael Phelps, Caeleb Dressel è ritornato ad allenarsi alcuni mesi fa e ai primi di marzo è stato ufficialmente presente al ritiro collegiale degli Stati Uniti che si è tenuto a porte chiuse ad Austin.
E adesso è arrivato finalmente il tempo del ritorno alle competizioni per Caeleb Dressel, che prenderà parte per la quarta volta in carriera allo Speedo Atlanta Classic.
Nel 2019 registrò tempi interessanti nei 100 stile libero e 200 farfalla, che fecero da preludio ai sei ori su un totale di otto medaglie vinte ai Campionati Mondiali di Gwangju.
L’ultima volta allo Speedo Atlanta Classic fu nel 2021, quando vinse 50, 100 e 200 stile libero e 100 farfalla, pochi mesi prima di vincere cinque medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo.
Dopo lo Speedo Atlantic Classic, non si sa ancora se rivedremo Caeleb Dressel nella tappa finale delle Pro Swim Series che si terrà tra otto giorni, dal 17 al 20 maggio, ma è auspicabile che lo statunitense prenderà parte agli US National Championships che faranno da Trials per i Mondial idi Fukuoka e che si terranno dal 27 giugno al 1° luglio.
Oltre Caeleb Dressel, lo Speedo Atlanta Classic di quest’anno presenterà una schiera di stelle, tra cui Katie Ledecky, Robert Finke, il baby fenomeno canadese Summer Macintosh e Natalie Hinds.