Gli Azzurri chiudono col botto la seconda giornata della tappa spagnola e adesso si aspetta il Sette Colli
Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi e Lorenzo Mora chiudono la tappa di Barcellona del Mare Nostrum con una fantastica tripletta d’oro e mettono l’Italia sul palcoscenico dei protagonisti dell’evento che si è disputato tra giovedì e venerdì nella piscina olimpionica del Club Natació Sant Andreu.
Chiaramente i tempi cronometrici sono quelli che devono essere in questo periodo della stagione, in preparazione per l’evento clou dell’anno che sono i Mondiali di Fukuoka di fine luglio, ma le vittorie collezionate in Spagna alzano di certo il morale e confermano un’Italia del nuoto in salute, soprattutto psicologica.
Vincere non è mai scontato e non è mai facile, in nessun momento della stagione, soprattutto quando si partecipa a un evento di caratura internazionale fuori dalle mura di casa.
Gli Azzurri hanno dimostrato dunque ancora una volta che il livello del nuoto italiano si è alzato e di parecchio.
Ceccon, Martinenghi e Mora, triplo oro Italiano al Mare Nostrum di Barcellona!
Thomas Ceccon si prende il trono della gara regina vincendo i 100 stile libero mettendosi alle spalle il nipponico Katsuhiro Matsumoto che segna 49”04 e il trinidadiano Dylan Carter che chiude il podio in 49”09.
L’atleta delle Fiamme Oro e Leosport allenato da Alberto Burlina, primatista e campione del mondo in carica dei 100 dorso e tra i protagonisti principali degli Europei di Roma con quattro ori e un argento, ferma il crono a 48”89.
Il campione iridato e continentale in carica dei 100 rana Nicolò Martinenghi si conferma l’uomo da battere in questa specialità.
L’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenato da Marco Pedoja, già qualificato per Fukuoka in questa gara, vince in 59”98 davanti al polacco Jan Kalusowski con 1’01”’01 e al lituano Andrius Sidlauskas con 1’01”30.

Dopo la vittoria della prima giornata ottenuta nei 100 dorso, Lorenzo Mora si impone anche nei 200 dorso: l’atleta delle Fiamme Rosse e VVFF Modena ferma il crono a 1’59”45 e chiude davanti a tutti, seguito sul podio dal britannico campione dei Giochi del Commonwealth Brodie Williams con 2’00”03 e dal francese Antoine Herlem con 2’00”24.
Gli Azzurri completano l’opera con il bronzo di Michele Lamberti nei 50 dorso ottenuto dall’atleta delle Fiamme Gialle e GAM Team con 25”41 alle spalle del ceco Miroslav Knedla che vince in 25”15 e dell’irlandese Shane Ryan con 25”33.
Il prossimo appuntamento e tappa di avvicinamento ai Mondiali di Fukuoka, in programma dal 14 al 30 Luglio e con il Nuoto in vasca presente nell’ultima settimana di Campionati, è atteso con la 59esima edizione del Trofeo Sette Colli, in programma nello Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma dal 23 al 25 giugno.
Sarà un ritorno nell’emozionante arena che ha regalato i numerosi successi conquistati dagli Azzurri la scorsa estate ai Campionati Europei di Roma.
Clicca qui per i risultati completi
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci