italiani-master-invernali-torino

Campionati Italiani Master, Federnuoto organizza la prima edizione invernale della storia!

Il primo Campionato Italiano invernale di Nuoto Master si terrà a Torino, in vasca corta dall’8 al 10 dicembre

I Campionati Italiani Master di Nuoto vengono organizzati da ormai quasi quarant’anni e sempre in edizione estiva, a chiusura della stagione.

I Campionati Italiani Nuoto Master sono partiti come un evento di fine stagione, al di fuori del Circuito Supermaster FIN, con una propria classifica.

Dall’edizione di Riccione 2014 però, la Federnuoto ha deciso di far valere l’evento come appuntamento finale del Circuito Supermaster FIN, valido quindi per le classifiche di società divise per fasce e valido per le classifiche individuali per gli atleti, Iron Master e SuperMaster.

Questo cambiamento rivoluzionò il settore, perché coinvolse molti più atleti e società alla partecipazione, fornendo un incentivo accattivante per tutti.

Dopo otto anni siamo pronti per un nuovo passo in avanti, perché ai Campionati Italiani Nuoto Master estivi, che quest’anno taglieranno la 39esima edizione, si aggiungeranno i Campionati Italiani Nuoto Master invernali!

Campionati Italiani Master, Federnuoto organizza la prima edizione invernale della storia!

La prima edizione dei Campionati Italiani Master invernali si terrà nella piscina olimpionica del Palazzo del Nuoto di Torino, che per l’occasione metterà l’abito da vasca corta.

Il pontone mobile limiterà infatti la piscina a 25 metri, dove dall’8 al 10 dicembre si svolgeranno le dieci gare individuali e una staffetta previste nel programma.

Nel programma gare dei Campionati Italiani Master invernali 2023 sono previste tutti i 50 e 100 metri di ogni stile più i 400 stile libero e 100 misti e la staffetta 4×50 stile libero mista.

Un programma gare semplice, abbordabile per tutti e con una linea che sposa il divertimento e il coinvolgimento totale, lo dice chiaramente il fatto che l’unica staffetta inserita è una mista di sesso.

La vasca è una 8 corsie e risiede in un impianto sportivo capace di ospitare fino a 1.200 spettatori e che vanta anche una vasca olimpionica a 4 corsie che funge da vasca per riscaldamento e defaticamento atleti.

campionati-italiani-master-nuoto-invernali

Come specificato sul sito web Federnuoto, la prima edizione dei Campionati Italiani Master invernali si terrà a Torino, ma la FIN intende individuare di anno in anno una sede diversa, per far sì che l’evento sia itinerante, consentendo, secondo Federnuoto, la più ampia partecipazione territoriale.

L’evento sarà valido per il Circuito Supermaster FIN, ma non è ancora noto se sarà valido anche per le classifiche società.

Visto il numero di giorni limitato e tre e il programma gare molto snello, è plausibile pensare che i Campionati Italiani Master invernali permetteranno agli atleti di potersi iscrivere a due gare e non tre come agli estivi.

Sarà un campionato invernale sperimentale e che sicuramente sarà da costruire e plasmare anno dopo anno in base alla partecipazione e alla risposta che arriverà dagli atleti e dalle società, senza impedire agli organizzatori di meeting di Circuito di poter proporre la propria manifestazione nello stesso weekend di gare.

Certamente, non sarà ideale per nessun organizzatore proporre il proprio evento nello stesso fine settimana dei Campionati Italiani Master invernali.

Anche il fatto che gli atleti che cambiano categoria nella prossima stagione non potranno registrare nuovi record fino al nuovo anno, come da regolamento FIN, e che quindi non avranno possibilità di omologare nuovi primati della nuova categoria in occasione dei Campionati, sarà un punto di riflessione su questa prima edizione sperimentale.

Federnuoto non ha ancora comunicato le modalità e tempistiche per le iscrizioni, dando intanto notizia della presenza dell’evento a partire dalla prossima stagione.

Campionati Italiani Master Invernali 2023 – Clicca qui per il Programma Gare

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci



occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights