mondiali-nuoto-master-doha-2024

Mondiali Nuoto Master Doha 2024, World Aquatics ufficializza le date dell’evento!

Gli impianti dove si disputeranno le gare e il possibile programma gare del Nuoto e Open Water di Doha

World Aquatics ha ufficializzato le date dei Mondiali Nuoto Master Doha 2024 che comprenderanno anche le discipline acquatiche delle Acque Libere, Pallanuoto, Tuffi e Nuoto Artistico.

I Mondiali Nuoto Master Doha 2024 si disputeranno dal 23 febbraio al 3 marzo 2024 nella capitale del Qatar, una città ormai esperta sui grandi eventi acquatici. 

Doha ha infatti organizzato con successo diversi eventi mondiali di nuoto in passato, inclusi gli acclamati Campionati Mondiali di Nuoto in vasca corta del 2014, nonché eventi di World Cup di Nuoto, Acque Libere, Tuffi e Nuoto Artistico.

L’esperienza è ormai consolidata per Doha, una location dunque ben rodata in merito a organizzazione e che garantisce una certa esperienza nell’offrire un evento spettacolare e ben gestito sotto ogni aspetto.

La nostra missione è fornire a persone di tutte le età l’opportunità di partecipare, competere e trarre vantaggio dagli sport acquatici – ha affermato il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam – Non vedo l’ora che inizino le gare Master a Doha”

I  Mondiali Nuoto Master Doha 2024 seguiranno gli attesissimi Mondiali di Nuoto d’élite nella formula ormai acclarata che vede la location degli élite dedicata poi anche ai Master.

L’evento degli atleti d’élite è in programma dal 2 al 18 febbraio 2024, una vicinanza di date che sicuramente contribuirà a facilitare l’organizzazione per i Master, che rispecchierà dunque quella di un Mondiale stellare.

A differenze delle ultime due edizioni, in Corea 2019 e Giappone 2023, in cui l’evento Master è iniziato tre giorni dopo la fine dell’evento élite, in questa occasione i Mondiali Nuoto Master Doha 2024 inizieranno dunque cinque giorni dopo.

Siamo entusiasti di ospitare i Campionati mondiali di nuoto master a Doha nel 2024 – ha affermato Khaleel Al Jaber, direttore generale del comitato organizzatore locale – Doha ha una ricca storia nell’organizzazione di eventi acquatici di successo e siamo fiduciosi che questa edizione dei Campionati Masters supererà le aspettative. Non vediamo l’ora di accogliere partecipanti da tutto il mondo e mostrare la nostra calorosa ospitalità del Qatar”

Il programma della competizione, l’apertura della piattaforma di registrazione degli atleti e i pacchetti di viaggio saranno annunciati nei prossimi mesi, fornendo ai partecipanti informazioni complete per pianificare quella che si annuncia come una indimenticabile esperienza.

mondiali-nuoto-master-doha-2024-programma-gare
Mondiali Nuoto Master Doha 2024, dove si disputeranno le gare

Il nuoto, il nuoto artistico e la pallanuoto si svolgeranno nell’Aspire Dome, con la sede che si trasformerà dalla più grande arena multisportiva al coperto del mondo nella più grande sede di sport acquatici al coperto del mondo.

Con la sostenibilità e l’accessibilità al centro dell’evento, le gare di tuffi si terranno presso l’Hamad Aquatic Centre, un luogo al coperto a 200 metri dall’Aspire Dome, con le gare di tuffi in alto e nuoto in acque libere che si svolgeranno nel vicino Museo di Arte Islamica.

Mondiali Nuoto Master Doha 2024, il probabile Programma Gare

Con il programma che prevede dieci giorni di gare e osservando le ultime tre edizioni dei Mondiali Master disputate su dieci giornate, a Budapest 2017, Gwangju 2019 e Fukuoka 2023, in attesa dell’ufficialità da World Aquatics, tutto lascerebbe pensare al solito e collaudato Programma Gare che prevederebbe:

  • 23 febbraio: 3 km femminile
  • 24 febbraio: 3 km maschile
  • 26 febbraio: 800 stile libero
  • 27 febbraio: 200 dorso – 100 stile libero – 100 rana
  • 28 febbraio: 400 misti – 200 stile libero – 50 farfalla
  • 29 febbraio: 50 stile libero – 200 misti – 100 farfalla
  • 1° marzo: 4×50 stile libero – 4×50 misti – mista 4×50 stile libero – mista 4×50 misti
  • 2 marzo: 200 rana – 100 dorso – 200 farfalla
  • 3 marzo: 50 dorso – 400 stile libero – 50 rana

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci



occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights