Lo speciale sul Colpo di Stato in Russia prende spazio su RAI 2, gli Europei di Atletica spostati su RAI Sport+ HD, a che ora vedremo le gare di Nuoto
La RAI ha ufficialmente annullato la diretta delle finali della seconda giornata del Trofeo Sette Colli in corso a Roma, che sarebbe dovuta andare in onda su RAI Sport+ HD a partire dalle ore 18:00, ovvero a inizio della sessione di gare.
La motivazione è dovuta alla rivolta in atto in Russia, il colpo di Stato promosso dal capo della compagnia militare privata russa Wagner Evgenij Prigožin, che ha iniziato una rivolta contro i vertici di Mosca.
Prigožin ha coinvolto un gruppo di militari sotto il suo comando impegnati nell’invasione dell’Ucraina, che hanno invertito la rotta per rientrare in Russia con l’obiettivo della caduta dell’attuale Governo.
Sembra che i siti militari della città di Rostov sul Don siano già sotto il controllo dei rivoltosi, che adesso hanno come obiettivo la presa di Mosca e la caduta di Putin.
RAI annulla la diretta del Sette Colli di stasera, ecco i motivi
Gli speciali di approfondimento sul polverone che si è alzato nel corso dello scontro tra Russia e Ucraina e che potrebbe dare una svolta al conflietto, hanno preso il primo posto negli interessi giornalistici della RAI.
Per questo motivo in RAI è stato deciso di dedicare il canale RAI 2, destinato a trasmettere i Campionati Europei di Atletica in corso a Istanbul, proprio per trasmettere tutto quanto c’è da raccontare in queste ore critiche.
Gli Europei di Atletica sono stati spostati su RAI Sport+ HD e di conseguenza il nuoto ha “perso” il posto per la diretta televisiva.
RAI, con la sua troupe televisiva e i giornalisti Tommaso Mecarozzi, Luca Sacchi ed Elisabetta Caporale impegnati alla cronaca della competizione, seguiranno comunque le finali di oggi, registrando tutto per andare in differita televisiva a partire dalle ore 19:00 su RAI Sport + HD, a meno di ulteriori colpi di scena.
Un vero peccato per il nuoto in generale, ma soprattutto per Fabio Scozzoli, che stasera si ritirerà ufficialmente dalle competizioni.
Scozzoli appenderà costume, occhialini e cuffietta al chiodo dopo la finale dei 50 rana in programma proprio questa sera, alle 19:26, nello Stadio del Nuoto di Roma.
Oltre Scozzoli, anche gli atleti rappresentativi della FINP perdono la propria visibilità: durante le finali di stasera è infatti prevista una serie maschile e una femminile dei 100 stile libero formata esclusivamente da atleti paralimpici.

Le donne paralimpiche in gara saranno:
- Carlotta Gilli
- Xenia Francesca Palazzo
- Alessia Berra
- Monica Boggioni
- Margherita Sorini
- Emma Lancini
- Giorgia Marchi
- Daniela Palazzetti
- Sofia Gagliardo Gurrieri Joyella
Gli uomini paralimpici in gara saranno:
- Simone Barlaam
- Francesco Bocciardo
- Federico Bicelli
- Luigi Beggiato
- Stefano Raimondi
- Simone Ciulli
- Alessandro Agosto
- Tommaso Morandi
- Tommaso Wulzer
Le gare verranno probabilmente trasmesse in diretta streaming su RAI Play, ma anche a pagina Facebook di Federnuoto dovrebbe trasmettere tutto in diretta streaming.
Tutto però è ancora in via di definizione visto che si tratta di un imprevisto dovuto a fatti di causa di forza maggiore.
Ricordiamo che le finali di stasera del Trofeo Sette Colli sono previste dalle ore 17:45 alle ore 19:55 e che i risultati delle stesse vengono aggiornati in diretta sul sito microplustiming.
Atleti Iscritti Sette Colli 2023 – Clicca qui per visualizzarlo
Swim4Life Magazine seguirà l’intero evento dal piano vasca del Foro Italico di Roma
Galleria Foto Sette Colli 2023 – Batterie venerdì
Galleria Foto Sette Colli 2023 – Finali venerdì
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci