david-popovici-europei-nuoto-roma
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Il fuoriclasse David Popovici eletto miglior nuotatore maschile del 2022!

Ai Mondiali di Fukuoka premiato il talento rumeno che l’estate scorsa a Roma abbatté il record mondiale della gara regina dei 100 stile

Il diciottenne rumeno David Popovici è stato nominato nuotatore dell’anno 2022 da World Aquatics, la Federazione Internazionale di Nuoto, per le sue eccellenti prestazioni nello scorso anno solare.

David Popovici nel 2022 ha riscritto la storia dello stile libero veloce collezionando due titoli mondiali individuali nei 100 e 200 stile libero a Budapest 2022 e stabilendo il Record Mondiale nei 100 stile libero agli Europei di Roma 2022.

Il romeno è diventato il primo uomo europeo a vincere il premio da quando è stato introdotto per la prima volta nel 2010.

È stato strano salire sul podio senza aver vinto nulla – ha scherzato David Popovici al momento della premiazione – So che le persone apprezzano il mio ultimo anno, è stato bello e difficile. Ma ora devo tornare sul podio qui ai Mondiali di Fukuoka e non vedo l’ora di andar forte in questa settimana di gare”

Il fuoriclasse David Popovici e i successi di Budapest 2022

Nel giugno del 2022 ai Campionati Mondiali di Budapest, David Popovici balzò in cima al mondo nuotando in 1’43”21 nei 200 stile col quale vinse il titolo mondiale e fu subito paragonato alla leggenda australiana Ian Thorpe, cosa che gli diede enorme visibilità mondiale, ancora più di quanta già ne avesse.

emozione-david-popovici-abbattuto-il-record-del-mondo-dei-100-stile-di-cesar-cielo
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Sempre ai Campionati Mondiali di Budapest, David Popovici vinse i 100 stile segnando un 47”13 in semifinale prima di vincere la finale in 47”58 diventando il primo uomo a vincere i 100 e 200 stile libero negli stessi campionati del mondo da Jim Montgomery nel 1973.

Sono un po’ più orgoglioso della vittoria nei 200 metri, ma anche questa nei 100 è stata fantastica – disse David Popovici dopo i 100 stile libero a Budapest – Ho fatto cose buone, ma penso che sia solo l’inizio di un lungo viaggio, adesso è un grande momento per me e sono pronto per tutto ciò che il futuro mi riserverà”

Il fuoriclasse David Popovici e il World Record a Roma 2022

La stella di David Popovici pochi mesi dopo si è definitivamente consacrata agli Europei di Roma 2022.

Fu proprio nello Stadio del Nuoto del Foro Italico che David Popovici, all’età di 17 anni e 332 giorni, batté il glorioso Record Mondiale nei 100 stile segnando in finale uno spettacolare 46”86 e abbattendo il 46”91 di Cesar Cielo che reggeva da 13 anni esatti, tempo che il brasiliano realizzò proprio in questa piscina in occasione dei Mondiali di Roma 2009 – clicca qui per rileggere la notizia

david-popovici-record-del-mondo-100-stile-alessandro-miressi
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Nei 200 stile nuotò sotto l’1’43”, cosa che nessuno faceva dal 2009, arrivando a 1’42”97 infliggendo un distacco di oltre due secondi e mezzo al secondo classificato.

E la cosa spaventosa fu che, vista la sua giovane età, segnò anche il record mondiale junior – clicca qui per rileggere la notizia

Terminò la sua carriera da categoria junior ai Mondiali Juniores di Lima, dove vinse altri due titoli nei 100 e 200 stile libero, aiutando inoltre la Romania a vincere la staffetta 4×100 stile libero e l’argento nella staffetta mista.

Questa settimana ai Campionati Mondiali di Fukuoka, David Popovici gareggerà nei 100 e 200 stile libero dove è il campione in carica e il favorito per la medaglia d’oro, anche se dovrà vedersela con una batteria agguerritissima di avversari, tra i quali figurano i campioni del mondo di vasca corta come il coreano Hwang Sunwoo e l’australiano Kyle Chalmers.

Mondiali Nuoto Fukuoka 2023 – Clicca qui per i risultati ufficiali

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Lorenzo Giovannini

Dipendente di un’azienda farmaceutica di Prato. Ha un passato da agonista e dal 2010 partecipa al Settore Master. Reporter sul piano vasca.
Shares
Verified by MonsterInsights