Mondiali-Master-Fukuoka-2023

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023!

Ufficializzato l’elenco dei partecipanti a cinque giorni dal quarto Mondiale delle discipline acquatiche che si svolgerà nelle location degli atleti d’élite. Programma gare, streaming online, info utili

Ufficializzato l’ Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 a soli cinque giorni dall’evento che per la quarta volta si disputerà nella stessa location dei Mondiali di Nuoto degli atleti d’élite.

Il Mondiale Master di Fukuoka vedrà in competizione gli atleti di tutte le età, dai 25 anni in su, nelle discipline acquatiche di nuoto, tuffi, nuoto in acque libere, pallanuoto e nuoto sincronizzato.

L’evento, in programma dal 2 al 11 agosto 2023, sarà come dicevamo in apertura il quarto Mondiale Master di Nuoto della storia dopo quelli di Kazan 2015, Budapest 2017 e Gwangju 2019 a disputarsi parallelamente ai Mondiali degli atleti d’élite, sfruttando gli stessi impianti sportivi e la stessa organizzazione.

L’evento del Nuoto vedrà circa 16 mila presenze gare per un totale di poco meno di 6500 atleti iscritti. Gli Italiani che rappresenteranno il bel paese saranno poco più di cento, il medesimo numero di coloro che presero parte alla spedizione coreana del Mondiale Master di Gwangju 2019.

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023!

I Mondiali Master Fukuoka 2023 inizieranno pochi giorni dopo la conclusione dei Campionati Mondiali riservati agli atleti d’élite, in programma dal 14 al 30 luglio 2023, con il nuoto in acque libere, tuffi e nuoto in vasca.

I Mondiali si svilupperanno anche tra le città di Kumamoto, per la pallanuoto, e Kagoshima, per il nuoto artistico, sull’isola di Kyushu.

L’organizzazione dell’evento mira a fornire un ambiente attraente in cui i partecipanti possano godersi non solo le gare ma anche il loro soggiorno nelle città attraverso una varietà di eventi e contenuti divertenti.

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Nuoto

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Tuffi

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Nuoto Artistico

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Pallanuoto

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Acque Libere

Mondiali-Master-Fukuoka-2023

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Programma Gare Nuoto

  • 2 agosto: 3 km femminile
  • 3 agosto: 3 km maschile
  • 5 agosto: 800 stile libero
  • 6 agosto: 200 dorso – 100 stile libero – 100 rana
  • 7 agosto: 400 misti – 200 stile libero – 50 farfalla
  • 8 agosto: 50 stile libero – 200 misti – 100 farfalla
  • 9 agosto: 4×50 stile libero – 4×50 misti – mista 4×50 stile libero – mista 4×50 misti
  • 10 agosto: 200 rana – 100 dorso – 200 farfalla
  • 11 agosto: 50 dorso – 400 stile libero – 50 rana

Mondiali Master Fukuoka 2023 – Programma gare ufficiale

Elenco Iscritti Mondiali Master Fukuoka 2023 – Gli impianti e gli spazi acqua, info utili

Già terminate purtroppo le mascotte dell’evento, andate in sold out in pochi giorni dall’inizio dei Mondiali d’elite.

Al momento è disponibile soltanto la mascotte gialla, che tra l’altro rappresenta proprio i Mondiali Master, mentre è terminata quella azzurra.

Le piscine per le gare di Nuoto di Fukuoka che vedranno complessivamente 648 podi da assegnare saranno due: la Marine Messe e la Nishi Civic Pool distanti circa 15 kilometri l’una dall’altra.

A causa dell’elevato numero di atleti registrati l’organizzazione ha recentemente comunicato la divisione delle piscine che come spesso avviene per questi eventi sarà per sesso.

Il giorno 1, sabato 5 agosto, gli uomini gareggeranno alla Nishi Civic Pool mentre le donne alla Marine Messe, il giorno 2 viceversa. Il giorno 5, mercoledì 9 agosto, le staffette saranno tutte alla Marine Messe con la Nishi Civic Pool che resterà chiusa.

Inoltre non sarà possibile accedere alla vasche di riscaldamento nei giorni in cui non si hanno proprie gare, ma sarà consentito l’accesso come spettatori. L’organizzazione consentirà comunque a tutti di potersi allenare ogni giorno al termine della sessione gare fino alle ore 19:30, in entrambi gli impianti.

L’organizzazione mette inoltre a disposizione anche altre due piscine per gli allenamenti, la Fukuoka Municipal Chuo e la piscina pubblica di Sawara.

Entrambe saranno aperte tutti i giorni dal 21 luglio al 12 agosto dalle 9 alle 21, con entrata di due ore al costo speciale di 320 yen, pari a soli 2€, pagabili in contanti o con carte prepagate giapponesi, mentre non sarà accettato il pagamento con carta di credito.

La 3km in Acque Libere si terrà invece nel bacino del Seaside Momochi Beach Park, lo stesso che abbiamo visto nei giorni scorsi per gli atleti d’élite, a poco più di 5 km dal centro di Fukuoka.

Mondiali-Master-Fukuoka-2023
Mondiali Master Fukuoka 2023 – Centri di Accreditamento

Il centro di accreditamento per gli atleti si trova nella zona portuale di Hakata a poche centinaia di metri dalla piscina principale Marine Messe.

Il centro accreditamento del porto di Hakata (città di Fukuoka) per sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

  • dal 30 luglio al 5 agosto dalle ore 8 alle 19 e dal 6 agosto al 11 agosto dalle ore 9 alle 17.
Mondiali-Master-Fukuoka-2023

Mondiali Master Fukuoka 2023 – Tempi Limite

Ricordiamo che l’evento del Nuoto prevede Tempi Limite superati i quali gli atleti non verranno classificati, e saranno riportati nei risultati con un semplice “No Time” che rappresenta proprio il fatto che l’atleta non è riuscito a nuotare al di sotto o pari al Tempo Limite predefinito per la propria categoria.

Clicca qui per la Tabella Tempi Limite Maschili Mondiali Master Fukuoka 2023
Clicca qui per la Tabella Tempi Limite Femminili Mondiali Master Fukuoka 2023

Mondiali Master Fukuoka 2023 – Streaming Online

Anche in Giappone ci sarà la diretta streaming online delle gare, come ormai accade da alcuni anni per le tutte le grandi manifestazioni internazionali Master, Europei o Mondiali che siano.

L’organizzazione fornirà a breve il link per permettere a tutti di seguire l’evento, anche se, considerando la differenza di 7 ore di fuso orario, non sarà affatto semplice seguirle dall’Italia in quanto sarà notte fonda, quando in Giappone al mattino inizieranno le gare.

I file resteranno comunque a disposizione negli archivi sul portale della World Aquatics per permettere a chiunque di poter rivedere la propria gara così come adesso si possono facilmente ritrovare tutti i file delle passate edizioni dei Mondiali Master.

Mondiali Master Fukuoka 2023 – burocrazia doganale all’arrivo in Giappone

Come sappiamo, il Giappone ha finalmente riaperto le frontiere ai turisti e dal 29 aprile 2023 chiunque entri nel paese asiatico non è più tenuto a mostrare un certificato di vaccinazione valido o un certificato di prova ottenuto prima della partenza.

Suggeriamo comunque a tutti coloro che desiderano recarsi in Giappone di registrarsi sul portale “Visit Japan Web”, gestito dal ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare per completare con anticipo la procedura relativa all’Immigrazione ed alla dichiarazione doganale giapponese.

Il modulo non è obbligatorio, ma facendolo si eviteranno lunghe code in aeroporto e la procedura di ingresso nel Paese sarà decisamente più agevole.

Al contrario sarà necessario compilare la documentazione manualmente, sull’aereo o nell’aeroporto di arrivo.

Mondiali Master Fukuoka 2023 – La guida ufficiale

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Lorenzo Giovannini

Dipendente di un’azienda farmaceutica di Prato. Ha un passato da agonista e dal 2010 partecipa al Settore Master. Reporter sul piano vasca.
Shares
Verified by MonsterInsights