klim-kolesnikov-world-record

Klim Kolesnikov World Record, stracciato il 50 dorso!

Il risultato arrivato il giorno dopo aver fatto tremare anche il Record del Mondo dei 100 dorso di Ceccon nella Swim Cup of Russia, l’evento organizzato per atleti russi e bielorussi esclusi dai Mondiali

Klim Kolesnikov World Record, il russo ha stracciato il Record del Mondo dei 50 dorso nuotando la specialità veloce a pancia in su in 23”55.

Con questo crono, Kolesnikov ha migliorato il precedente World Record detenuto dallo statunitense Hunter Armstrong con 23”71 siglato ai Trials della scorsa stagione disputati a Phillips, competizione in cui il primato mondiale della specialità cadde tre volte tra batterie, semifinali e finali con i crono di 24”00 marcato da Shaine Casas e 23”92 marcato da Justin Ress.

Klim Kolesnikov World Record, il 50 dorso ritorna al russo dopo cinque anni

Kilm Kolesnikov si è ripreso il Record del Mondo dopo cinque anni dagli Europei di Glasgow 2018, quando nuotò la specialità in 24”00, migliorando di appena 4 centesimi il World Record che resisteva dal 2009 e firmato Liam Tancock.

Il risultato è arrivato nelle semifinali dei 50 dorso della Swim Cup Of Russia, evento organizzato per nuotatori russi e bielorussi non ammessi ai Mondiali di Fukuoka ed esiliati dalle competizioni internazionali in conseguenza all’invasione della Russia in Ucraina.

La Swim Cup of Russia si sta disputando a Kazan, dove si sarebbero dovuto disputare i Mondiali 2025 poi riassegnati a Singapore sempre a causa della guerra tra Russia e Ucraina, quasi parallelamente ai Mondiali di Nuoto di Fukuoka, ovvero dal 25 al 30 luglio.

Klim Kolesnikov World Record, stasera si ripeterà in finale?

Non sarebbe una sorpresa se nella finale di stasera Klim Kolesnikov migliorasse ancora il Record del Mondo, visto che ne è stato capace ad esempio agli Europei in vasca corta del 2021, quando migliorò il Record del Mondo per due volte in due giorni di seguito, vincendo poi il titolo continentale in 23”80 (23”93 in semifinale).

Il 23enne detiene adesso quattro dei primi sei tempi della storia dei 50 dorso in vasca lunga e cinque dei primi dieci.

klim-kolesnikov-world-record-50-back-swim-cup-russia
photo: Giorgio Scala / Deepbluemedia
Klim Kolesnikov World Record, il giorno prima ha fatto tremare anche il Record del Mondo di Ceccon nei 100 dorso

La prestazione dei 50 dorso di Kolesnikov è arrivata all’indomani di quella dei 100 dorso, in cui ha fatto tremare il Record del Mondo di Thomas Ceccon nuotando in 51”82, la seconda prestazione più veloce di tutti i tempi dopo il 51”60 dell’Azzurro, ed è di 16 centesimi meglio dal Record Russo di Evgeny Rylov che gli valse l’oro alle Olimpiadi di Tokyo.  

Il crono, tempo migliore del vincitore dei Mondiali di Fukuoka, ha permesso al due volte medaglia olimpica di ottenere un milione di rubli, in palio per tutti gli atleti che nuoteranno un tempo migliore del vincitore dei Mondiali di Fukuoka.

Lo statunitense Ryan Murphy ha infatti trionfato nei 100 dorso dei Mondiali di Kazan nuotando in 52”22.

Il crono nuotato nei 100 dorso è arrivato poco dopo che Kolesnikov aveva disputato le semifinali dei 50 stile libero segnando 21”78, la seconda migliore prestazione della sua carriera.

Clicca qui per i risultati completi della Swim Cup of Russia

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights