mondiali-nuoto-master-doha-permesso-ingresso-qatar

Mondiali Nuoto Master Doha, Programma Gare e Iscrizioni!

World Aquatics ufficializza i dettagli per la partecipazione all’evento in programma a febbraio, apertura iscrizioni al 19 ottobre

Tutto pronto per i Mondiali Nuoto Master Doha 2024, che si disputeranno in Qatar dal 23 febbraio al 3 marzo 2024.

World Aquatics e gli organizzatori locali si aspettano la partecipazione di almeno 10mila atleti provenienti da almeno 100 Paesi per un evento che, lo ricordiamo, rientra nella formula già vista per i Mondiali di Fukuoka, Gwangju e Budapest, ovvero ospitati negli stessi impianti dove verrà organizzato il Mondiale degli atleti d’élite.   

Nuoto, Tuffi, Pallanuoto, Nuoto Artistico e Nuoto in Acque Libere si concentreranno in tre location spaziali che ospiteranno i Campionati Mondiali Nuoto Master Doha.

Indubbiamente, l’evento mira anche a fornire un ambiente attraente in cui i partecipanti possano godersi non solo le competizioni, ma anche il loro soggiorno in Qatar.

Il bollettino informativo dei Mondiali Nuoto Master Doha pubblicato poco fa da World Aquatics avvia ufficialmente il cammino verso l’appuntamento, fornendo tutti i dettagli per la partecipazione.

Ricordiamo che Doha ha organizzato con successo diversi eventi mondiali di nuoto in passato, tra cui gli acclamati Campionati Mondiali di Nuoto in vasca corta del 2014.

Mondiali Nuoto Master Doha, Programma Gare

La 3 km femminile e la 3 km maschile per il Nuoto in Acque Libere si terranno rispettivamente il 23 e il 24 febbraio, entrambe con partenza fissata alle 8:30 di Doha.

Di seguito invece, il Programma Gare dettagliato per il Nuoto in piscina:

mondiali-nuoto-master-doha-programma-gare
Mondiali Nuoto Master Doha, Iscrizione e Costi

Le iscrizioni ai Mondiali Nuoto Master Doha si apriranno il 19 ottobre 2023 e resteranno aperte fino al 16 gennaio 2024, ma con un limite di partecipazione fissato a 6mila atleti, raggiunto il quale, le iscrizioni verranno chiuse prima della scadenza programmata.

Ogni atleta potrà iscriversi a un massimo di cinque gare individuali, ma non più di due gare al giorno e inoltre partecipare alla competizione di Nuoto in Acque Libere in aggiunta alle cinque gare di Nuoto in piscina.

Ogni iscrizione gara per il Nuoto in piscina dovrà essere corredata da un tempo che non superi quello standard per la partecipazione.

La registrazione online ai Mondiali Nuoto Master Doha potrà essere effettuata sul portale web del Sistema di gestione di World Aquatics cliccando qui.

Le iscrizioni dovranno essere pagate entro la data di chiusura fissata nel 16 gennaio 2024, senza il quale non verranno validate.

I costi dei Mondiali Nuoto Master Doha sono rimasti pressoché invariati rispetto a quelli di Fukuoka e prevedono:
  • Registrazione per singolo atleta, 90 dollari americani
  • Registrazione per allenatore, accompagnatori, familiari o amici, 60 dollari americani
  • Nuoto, 25 dollari americani per iscrizione gara e 55 dollari per ogni staffetta
  • Nuoto Acque Libere, 65 dollari
  • Tuffi, 25 dollari americani
  • Tuffi Sincro, 50 dollari americani a squadra
  • Pallanuoto, 550 dollari americani a squadra
  • Nuoto Artistico individuale, 25 dollari americani a squadra
  • Nuoto Artistico duo, 50 dollari americani a squadra
  • Nuoto Artistico combinato a squadra, 90 dollari americani a squadra
mondiali-nuoto-master-doha-iscrizioni
Mondiali Nuoto Master Doha, Tempi Limite per la partecipazione

La regola dei Tempi Limite resta la stessa di sempre, che prevede quindi un tempo di iscrizione che dovrebbe essere veritiero, cioè realizzato in una gara ufficiale nel corso degli ultimi due anni, ma sappiamo già che questo genere di verifica non è mai stato fatto.

Ne è la dimostrazione il numero di “No Time” che compare in ogni edizione di Mondiali ed Europei e che è la conseguenza di un atleta che ha gareggiato senza rientrare nel tempo limite richiesto.

Anche per i Mondiali Nuoto Master Doha, chi non riuscirà a nuotare entro il Tempo Limite della gara, non verrà riportato sui risultati, con la semplice nota “No Time” nella classificazione.

Le gare ufficiali di riferimento per le iscrizioni ai Mondiali Nuoto Master Doha possono essere state fatte anche in vasca corta o in yard, ma devono essere convertiti per la vasca lunga.

Gli atleti dovranno però indicare anche la data e il luogo in cui è stato raggiunto il tempo di qualificazione standard.

Come già regolamentato in edizioni precedenti dei Mondiali, se un nuotatore non riesce nettamente a raggiungere l’obiettivo del tempo limite potrebbe essere escluso da tutti gli altri eventi a cui è iscritto, ma il condizionale è usato non a caso.

I Tempi Limite saranno gli stessi utilizzati per i Mondiali di Nuoto Master di Fukuoka, che possono essere consultati cliccando qui.

Anche per il Nuoto in Acque Libere esiste un Tempo Limite, che prevede che se un atleta non riesce a percorrere la distanza di 3 km entro 90 minuti potrebbero essere “pescati” dall’acqua per abbandonare la competizione e questo avverrebbe anche fin dal primo giro dio gara: se un concorrente non riesce a completare la prima metà di gara entro 45 minuti, verrà squalificato.

Mondiali Nuoto Master Doha, Premiazioni

Doha si adegua a Fukuoka e a differenza delle edizioni dei Mondiali precedenti in cui venivano premiati i primi sei atleti classificati con medaglia, a Doha si avrà una premiazione di medaglie ai primi tre atleti e staffette classificati e la consegna dei soli diplomi agli atleti classificati dal 1° al 10° posto.

Mondiali Nuoto Master Doha, sedi di gara

L’Aspire Dome con due piscine olimpioniche per le gare e una piscina esterna per il riscaldamento e defaticamento atleti e l’Doha Old Port per il Nuoto in Acque Libere saranno i due impianti designati per la competizione delle due discipline acquatiche in aggiunta all’Hamad Aquatic Centre che ospiterà le altre discipline acquatiche.

Inoltre la Qatar University Pool, con piscina scoperta, e la Qatar Foundation Pool, con piscina coperta, saranno a disposizione per gli allenamenti degli atleti iscritti alla competizione.

Mondiali Nuoto Master Doha, Permesso VISA per il Qatar

Il Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali Nuoto Master Doha ha previsto una procedura semplificata per ottenere il visto per entrare in Qatar.

Tutti i partecipanti ai Mondiali dovranno portare con sé il proprio passaporto, valido per un periodo minimo di sei mesi dalla data di ingresso nel Paese.

I cittadini dei paesi ammissibili non necessitano di alcun accordo preventivo sul visto e possono ottenere un visto rinuncia all’arrivo in Qatar, presentando un passaporto valido con una validità minima di sei mesi e un biglietto di ritorno confermato.

Per i cittadini dei paesi elencati nel documento visualizzabile cliccando qui, la deroga avrà validità di 180 giorni dalla data di rilascio e dà diritto al titolare a trascorrere fino a 90 giorni in Qatar durante un singolo viaggio o durante viaggi multipli.

Entro la fine del 2023 saranno realizzati manuali sportivi che includeranno informazioni dettagliate su ciascuno sport. 

Spero che vi unirete a me nel tifare per le incredibili prestazioni atletiche –ha dichiarato il presidente di World Aquatics Husain Al Musallam – Spero anche che ti prenderai del tempo per sperimentare la bellissima cultura del Qatar e la calda ospitalità durante il tuo soggiorno. Agli atleti, gradite i nostri migliori auguri per le vostre competizioni. Ti faremo il tifo dagli spalti mentre lavoreremo per fornire le condizioni eccellenti al tuo duro lavoro e al merito del tuo talento!” 

Clicca qui per scaricare il Bollettino Informativo dei Mondiali Nuoto Master Doha 2024

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights