thomas-ceccon-world-cup-berlin

World Cup, Ceccon e Martinenghi conquistano la prima finale della stagione

A Berlino ottimo esordio dei due Azzurri impegnati nel primo grande appuntamento di nuoto della stagione olimpica che vede anche il ritorno alle gare di Adam Peaty

Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi iniziano in maniera positiva la stagione olimpica conquistando brillantemente la finale nella prima giornata di World Cup di nuoto disputata stamattina a Berlino.

Il primo grande appuntamento acquatico internazionale vede l’esordio stagionale dei due Azzurri, accompagnati dal tecnico Marco Pedoja, a meno di un anno dalle Olimpiadi di Parigi.

Con la World Cup di Nuoto, che si disputerà su tre tappe in vasca olimpionica, Berlino, Atene e Budapest, si ricomincia a fare sul serio.

Berlino apre, infatti, la serie di tre incontri con tre giornate di gare da oggi a domenica in cui ci sarà un bel concentramento di grandi nomi.

L’atleta delle Fiamme Oro e Leosport allenato da Alberto Burlina fa il suo esordio stagionale impegnando la corsia 7 dell’ultima delle tre serie dei 200 dorso.

Il primatista mondiale e vice campione mondiale in carica dei 100 dorso, nonché campione mondiale dei 50 farfalla, curiosamente in gara con cuffietta degli Stati Uniti, comanda la batteria nuotando in 2’00”90 (27”67, 30”67, 31”27 e 31”29) segnando la terza pozione generale alle spalle del nipponico Ryosuke Irie con 1’59”96 e del neozelandese Kane Follows con 2’00”48, assicurandosi l’accesso alla finale di stasera.

thomas-ceccon-swimming-world-cup-berlin-2023
Ceccon e Martinenghi conquistano la prima finale della stagione in World Cup a Berlino

L’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenato da Marco Pedoja, vice campione del mondo e bronzo olimpico nei 100 rana, apre la sua stagione ritrovandosi invece a competere nei 100 rana con i principali avversari con i quali si è confrontato meno di tre mesi fa ai Mondiali di Fukuoka.

Il cinese Qin Haiyang, che in Giappone è diventato il primo uomo a vincere il titolo iridato nei 50, 100 e 200 metri dello stesso stile segnando anche il secondo miglior crono di sempre dei 100 rana e il Record Mondiale dei 200 rana, lo statunitense campione del mondo di vasca corta dello scorso anno e argento iridato con Martinenghi a Fukuoka, Nic Fink, e l’olandese Arno Kamminga, quarto in Giappone.

Ai primi quattro al mondo dei 100 rana di Fukuoka, si è aggiunto il primatista mondiale dei 50 e 100 rana e due volte campione olimpico in carica dei 100 rana Adam Peaty.

Il britannico, in fase di riprese dopo la lunga pausa dettata prima dagli infortuni e poi dai problemi di salute mentale di cui ha accusato negli ultimi tempi, è ritornato alle competizioni con la sua solita nuotata, ma meno efficiente del passato, con una virata un po’ lunga e il crono di 1’00”03 che gli vale il quinto tempo di accesso alla finale, ma la vera notizia è che l’atleta è ritornato in vasca.

La fase di qualifica la comanda però il cinese Qin Haiyang, che si presenta ai blocchi di partenza in tenuta viola, la stessa con la quale ha siglato il Record del Mondo ai Mondiali di Fukuoka, migliorando il Record della World Cup detenuto dal bielorusso Ilya con Shymanovich 58”73 del 2019 fermando il crono a 58”41.

nicolo-martinenghi-world-cup-berlin

Nella classifica generale, lo seguono gli olandesi Arno Kamminga in 59”26 e Caspar Corbeau con 59”77, mentre l’Azzurro Martinenghi nuota in 59”99 piazzandosi quarto nel ranking di qualificati per la finale di stasera, in cui ci sarà anche Nic Fink, settimo in 1’00”46: lo spettacolo è garantito!

Ceccon e Martinenghi conquistano la prima finale della stagione in World Cup a Berlino, dove guardare le finali di oggi

Le finali della prima giornata di World Cup inizieranno alle ore 18:00 e potranno essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube di World Aquatics cliccando sul video qui sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=GDJiNdSrj_M

Risultati Completi World Cup Berlino

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights