iscrizioni-trofeo-swim4life

Iscrizioni Trofeo Swim4Life 2023, apertura lunedì 20 novembre

Tra i premi in palio anche il Trofeo Amref Goccia dopo Goccia alla squadra più generosa

Lunedì 20 novembre apriranno le Iscrizioni Trofeo Swim4Life 2023 valido per il Circuito Supermaster FIN che si disputerà domenica 17 dicembre nella piscina olimpionica Scandone di Napoli.

Le squadre che intendono partecipare potranno iscrivere i propri atleti attraverso il Portale Federnuoto inderogabilmente entro e non oltre lunedì 11 dicembre alle ore 23:45.

Clicca qui per le Iscrizioni Trofeo Swim4Life 2023

In ognuna delle nove edizioni disputate, una coraggiosamente anche in piena pandemia, abbiamo sempre organizzato l’evento come se stessimo organizzando una festa per gli atleti.

Competizioni e gare in un’accoglienza degna e una gestione professionale, con tanti premi in palio e un pacco gara per ogni atleta, ma vogliamo che la decima sia la più grande e coinvolgente ed è anche per questo che abbiamo deciso di coinvolgere Amref e promuovere una raccolta fondi.

L’obiettivo più ambizioso della decima edizione del Trofeo Swim4Life è dunque portare acqua in Africa in quei paesi dove ancora oggi manca del tutto.

Senza acqua non c’è salute, igiene, cibo. Non c’è vita ed è assurdo pensare che ci possano essere persone che non hanno acqua, ma è la dura realtà in molti paesi in Africa.

Siamo però convinti che con l’aiuto di tutti, una squadra compatta, si può fare qualcosa di bello e di importante ed è per questo che il nostro desiderio è unire le forze e concentrarle in occasione del decimo Trofeo Swim4Life per supportare Amref e il suo impegno per portare Acqua in Africa!

Iscrizioni Trofeo Swim4Life 2023, tra i premi in palio anche il Trofeo Amref Goccia dopo Goccia alla squadra più generosa

Nel corso della giornata di gare, ci sarà una ulteriore competizione, la Challenge della solidarietà a sostegno dell’impegno di Amref per garantire l’accesso all’acqua alle popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana.

Verrà premiata la squadra, nel corso dell’evento sportivo, che avrà raccolto più fondi.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Come si partecipa

Ogni società partecipante riceverà, in area accrediti e consegna medaglie, un salvadanaio Amref nominativo con cui potrà raccogliere le donazioni dai propri atleti.

Un’ora prima della conclusione dell’evento sportivo, i salvadanai verranno riconsegnati in area accrediti a cura di ogni società partecipante e aperti da parte del personale di Amref Italia.

Saranno dunque decretate le società che avranno raccolto più fondi per Amref e la prima classificata verrà premiata con una targa di riconoscimento e con un gadget per ogni atleta partecipante alla challenge.

iscrizioni-trofeo-swim4life-piscina-scandone

L’obiettivo è comunque di raccogliere più fondi possibile per realizzare qualcosa di veramente importante, perchè l’acqua è l’essenza della vita ed è anche l’elemento che accomuna ogni amante del nuoto.

Immaginate una vita senza il bene primario, senza l’acqua:

  • senza la possibilità di bere ogni volta che hai sete
  • senza la possibilità di lavarti, fare una doccia, ogni volta che ne senti la necessità
  • senza la possibilità di lavare alimenti prima di mangiarli

Sarà possibile partecipare alla raccolta fondi da destinare ad Amref in occasione del decimo Trofeo Swim4Life, che si terrà domenica 17 dicembre 2023 nella piscina olimpionica Scandone di Napoli, dove sarà presente anche Amref stessa, ma sarà inoltre possibile sostenere Amref anche a distanza, come spiegato nella pagina del sito web Amref dedicata e raggiungibile cliccando qui.

iscrizioni-trofeo-swim4life-amref-acqua-africa
Iscrizioni Trofeo Swim4Life 2023, il ricordo di amici nuotatori che non sono più tra noi

Il Trofeo Swim4Life, supportato da Speedo, viene organizzato principalmente per ricordare nel migliore dei modi amici nuotatori che non sono più tra noi, Marco Casale, Marco Prevete e Mariasofia Paparo, e attraverso il loro ricordo, realizzare un evento di nuoto che arricchisca l’esperienza di tutti.

Anche le Gare Trofeo Swim4Life sono pensate per ricordarli al meglio e come in ogni edizione, ci sarà in palio un trofeo speciale per ricordare ognuno di loro:

il Trofeo Like the Wind, in ricordo di Marco Casale, amante della vela, che andrà all’atleta che totalizzerà il miglior punteggio tabellare nella combinata 50 e 100 stile libero

il Trofeo Aquila d’Acciaio, in ricordo di Marco Prevete, pilota e amante degli aerei, amico e atleta della San Mauro Nuoto, che andrà all’atleta che totalizzerà il miglior punteggio tabellare nella combinata 50 stile libero e 50 farfalla

il Trofeo Joy of Life, in ricordo di Mariasofia Paparo, amica e parte dello staff Swim4Life Magazine, che rappresenta fedelmente ciò che è stata Mariasofia, la gioia di vivere fatta persona!

Il Trofeo Joy of Life verrà conquistato da chi totalizzerà il miglior punteggio complessivo nell’accoppiata di gare dei 200 misti e 200 dorso, che sono state le gare che Mariasofia ha disputato all’ultimo Trofeo Swim4Life al quale ha partecipato, nel 2019.

iscrizioni-trofeo-swim4life-iscrizioni-portale
Iscrzioni Trofeo Swim4Life 2023, Programma Gare

Le Gare Trofeo Swim4Life 2023 si disputeranno domenica 17 dicembre 2023 nella piscina olimpionica Scandone di Napoli in due sessioni:

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.45: 50 stile libero – 50 dorso – 200 misti – pausa 10 minuti riscaldamento – 100 rana – 100 farfalla – staff 4×50 stile libero  

ore 14.15: Riscaldamento
ore 15.00: 50 farfalla – 50 rana – 200 dorso – pausa 10 minuti riscaldamento – 100 stile libero – mistaff 4×100 stile libero – staff 4×50 misti

gare-trofeo-swim4life-2023-locandina
Iscrizioni Trofeo Swim4Life 2023, e Costi

Come tutti sanno, da quest’anno vige una nuova regola federale sulle iscrizioni, che prevede la possibilità di disputare tre gare individuali e dà la facoltà agli organizzatori di stabilire i costi entro un determinato range.

Abbiamo provato a stabilire costi equi, ma soprattutto utili a supportare gli elevati costi di gestione dell’evento.

Questi i costi stabiliti per il decimo Trofeo Swim4Life:

  • iscrizione a una gara individuale, 10 euro
  • iscrizione a due gare individuali, 15 euro
  • iscrizione a tre gare individuali, 16 euro
  • iscrizione staffetta, 20 euro

Maggiori dettagli sono contenuti sulla locandina ufficiale pubblicata su Federnuoto – clicca qui per scaricarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine