roland-schoeman-world-record-master-arizona

Roland Schoeman World Record 50 rana Master40!

Il sudafricano diventa il più veloce del mondo della categoria del gruppo di età dai 40 ai 44 anni all’Arizona State Championship in vasca corta

Dai Mondiali di Fukuoka da atleta d’élite alle competizioni Master il passo, anzi la bracciata, è breve per Roland Schoeman, che fa ancora parlare di sé.

Lo scorso luglio ha fatto scalpore quando il sudafricano è riuscito a salire nuovamente sui blocchi di partenza di un Campionato Mondiale in occasione dell’evento iridato disputato a Fukuoka, dove Roland Schoeman è diventato a 43 anni il nuotatore meno giovane a un evento Mondiale di nuoto.

In Giappone Roland Schoeman è stato inoltre l’unico atleta ad aver gareggiato anche nella precedente edizione dei Mondiali di Nuoto di Fukuoka, datata nell’anno 2001, ben 22 anni prima.

Con quell’apparizione, Roland Schoeman ha superato il primato di longevità acquatica detenuto dal brasiliano Nicholas Santos che ha preso parte ai Mondiali di Nuoto nell’edizione in vasca corta di Melbourne 2022 all’età di 42 anni, vincendo tra l’altro il titolo mondiale dei 50 farfalla.

I Campionati Mondiali di Nuoto di Fukuoka hanno inoltre rappresentato per Roland Schoeman il ritorno a un evento Mondiale di nuoto dopo dieci anni dallla sua precedente partecipazione a un Campionato iridato!

Il sudafricano, quattro Olimpiadi a ruolino, nel 2000, 2004, 2008 e 2012, un oro nella 4×100 stile libero, un argento nei 100 stile libero e un bronzo nei 50 stile libero, vinti nell’edizione di Atene, si era qualificato per i Mondiali di Fukuoka vincendo i Trials di selezione nei 50 farfalla in 23”82 e arrivando secondo nei 50 stile con 22”89.

In Giappone si è fermato alle batterie di entrambe le gare, segnando il 50esimo posto nei 50 stile con 22”87 e il 44esimo posto nei 50 farfalla con 24”02, gareggiando anche nella 4×100 stile libero nuotando 50”48 lanciato.

Sono a Fukuoka per competere a livello internazionale, ma anche per abbracciare la crescita e superare le sfide – aveva detto Roland Schoeman durante i Mondiali in Giappone della scorsa estate – La vita mi ha insegnato che non è solo la destinazione che conta, ma anche le lezioni che impari lungo il percorso e sono pieno di gratitudine per l’incredibile viaggio che ho fatto”

roland-schoeman-world-record-master-swimming
Roland Schoeman World Record 50 rana Master40!

Oggi Roland Schoeman vive in Arizona, negli Stati Uniti, e proprio lì oggi è ritornato in piscina per competere, ma stavolta nella categoria Master.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Il sudafricano oggi è diventato protagonista degli Arizona State Championship in vasca corta organizzati dalla Swim Devil Masters sotto il patrocinio degli US Masters Swimming e degli Arizona Local Masters migliorando il Record del Mondo Master40 dei 50 rana.

Nella piscina del Mona Plummer Aquatic Center, Roland Schoeman ha vinto i 50 rana nuotando in 27”05, stracciando il Record del Mondo Master40 del nipponico Ryosuke Imai con 28”06 registrato in casa a dicembre 2019.

L’atleta tesserato per la Phoenix Swim Club era iscritto alla specialità con 27”00, l’ultimo tempo che ha nuotato in vasca corta da agonista.

Adesso lo aspettano i 50 stile libero, in cui è iscritto con 22”00, e i 50 farfalla, in cui è iscritto con 23”00, in cui potrebbe teoricamente far cadere altri due primati mondiali della categoria.

Il Record del Mondo dei 50 stile libero Master40 è infatti fissato a 22”54 dallo spagnolo Mikel Bildosola nuotato soltanto lo scorso 18 febbraio, mentre quello dei 50 farfalla è dello svedese Lars Frolander con 24”14 che resiste dal 2014.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine