lorenzo-mora-assoluti-nuoto-200-dorso

Lorenzo Mora prenota un posto per i Mondiali di Doha, oro e qualificazione nei 200 dorso!

Il 25enne di Carpi felice, “È il primo Mondiale a cui mi qualifico, è un bellissimo punto di partenza”, Ceccon vince i 50 farfalla con un tempo da Mondiale

Lorenzo Mora si prende un posto tra i protagonisti della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti autunnali di Nuoto, ospitati nella piscina olimpionica gestita dalla Polisportiva Riccione e in programma fino al 30 novembre, validi come trials per le Olimpiadi di Parigi 2024 e i Campionati Mondiali che si disputeranno a Doha dall’11 al 18 febbraio 2024.

Poco dopo il pass olimpico staccato da Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, è arrivato il pass mondiale per Doha conquistato da Lorenzo Mora nei 200 dorso.

L’atleta 25enne carpigiano delle Fiamme Rosse e VVFF Modena allenato da Claudio Rossetto ha toccato la piastra a 1’57″23, tre decimi sotto al tempo richiesto per la qualificazione in Qatar, seguito sul podio da Matteo Restivo, CS Carabinieri e Rari Nantes Florentia, in 1’58″20 e Christian Bacico, Como Nuoto Recoaro, con 1’59″95.

Sono molto felice, è il primo Mondiale a cui mi qualifico nel corso della mia carriera – ha dichiarato Lorenzo Mora – Fare il tempo per Doha, per me buono, mi dà soddisfazione. Speravo di fare anche meno, ma siamo a novembre e questo tempo in vasca lunga ci può stare, è un bellissimo punto di partenza. Sono felice di avere un’occasione in più per testarmi”

Lorenzo Mora prenota un posto per i Mondiali di Doha, Thomas Ceccon si conferma in forma mondiale

Poco dopo arriva il colpo di Thomas Ceccon, che va vicino al tempo limite per i Mondiali, ai quali è già qualificato di diritto, vincendo i 50 farfalla a un decimo dal crono fissato da Federnuoto segnando 23”11.

Alle spalle dell’atleta delle Fiamme Oro e Leosport allenato da Alberto Burlina, campione mondiale in carica della specialità, Lorenzo Gargani, CUS Udine, con 23”49 e Michele Lamberti, CS Carabinieri e GAM Team, con 23″61.

thomas-ceccon-lorenzo-mora-assoluti-nuoto-2023

Era una gara di rodaggio per i 100 di domani, lo start è stato un po’ lento e questo forse mi ha condizionato – ha dichiarato Thomas Ceccon – Ho già gareggiato tanto quest’anno, sono venuto qui per centrare almeno un tempo. Sono contento e non lo sono per questo tempo”

Spettacolare il testa a testa nei 200 farfalla femminili tra le due compagne di allenamento Alessia Polieri e Antonella Crispino, che nei primi 100 metri dettano il ritmo della finale.

L’atleta 29enne delle Fiamme Gialle e Imolanuoto dimostra una tenuta migliore nella seconda parte di gara e vince il titolo assoluto, dopo tempo immemore, fermando il crono a 2’09″69, distante purtroppo dal 2’08″1 per i Mondiali.

Sono molto soddisfatta del tempo, abbiamo lavorato molto bene anche l’anno scorso ma per vari problemi non siamo riusciti a performare bene – ha dichiarato Alessia Polieri – Mi sono sentita molto determinata, mi sembra di aver nuotato abbastanza bene e sono contenta, è un buon punto di partenza. Ringrazio le Fiamme Gialle e il mio allenatore Andrea Sabino che ci ha creduto quasi più di me”

alessia-polieri-lorenzo-mora-assoluti-nuoto

La compagna di allenamenti agli ordini di Andrea Sabino a Caserta tesserata per CS Esercito e Assonuoto Club Caserta, chiude seconda in 2’10”36, seguita da Helena Musetti, Circolo Canottieri Aniene, che chiude il podio in 2’11”71.

Gare in corso

Lorenzo Mora prenota un posto per i Mondiali di Doha – Gli altri podi della prima serata dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto autunnali 2023

50 stile libero donne – tempo limite Olimpiadi Parigi 24″5 / tempo limite Mondiali Doha 24″8

  • Chiara Tarantino, Fiamme Gialle e In Sport Rane Rosse, 25”08
  • Sara Curtis, CS Roero, 25”34
  • Costanza Cocconcelli, Fiamme Gialle e Nuoto Cl. Azzurra 91 – BO, 25”39

200 dorso donne – tempo limite Olimpiadi Parigi 2’08″0 / tempo limite Mondiali Doha 2’09″9

  • Erika Francesca Gaetani, CS Carabinieri e In Sport Rane Rosse, 2’12″91
  • Alessia Bianchi, In Sport Rane Rosse, 2’13”23
  • Aurora Velati, In Sport Rane Rosse, 2’13”53

200 stile libero maschile – tempo limite Olimpiadi Parigi 1’45″1 / tempo limite Mondiali Doha 1’46″0

  • Matteo Ciampi, CS Esercito e Livorno Aquatics, 1’47”74
  • Alessandro Ragaini, Team Marche, 1’47”99
  • Marco De Tullio, Circolo Canottieri Aniene, 1’48”10

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per i Risultati Completi

Lorenzo Mora prenota un posto per i Mondiali di Doha – Criteri Qualificazioni Nuoto Olimpiadi Parigi 2024 – Tabelle Tempi Limite
qualificazioni-nuoto-olimpiadi-parigi-2024-tempi-limte
Lorenzo Mora prenota un posto per i Mondiali di Doha – Tempi Limite e criteri di qualifica per i Mondiali di Doha

I criteri di qualificazione ai Mondiali di Doha prevedono che parteciperanno all’evento iridato gli atleti finalisti individuali al Campionato Mondiale di vasca lunga 2023 di Fukuoka, ma saranno selezionati anche gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno i tempi indicati nella tabella tempi-limite in occasione del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

In base ai criteri, i pre convocati Mondiali per Doha sono:

Anita Bottazzo, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano, Sara Franceschi, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Benedetta Pilato, Alberto Razzetti e Simona Quadarella.

Le staffette sono già considerate tutte qualificate e per la composizione delle miste verranno ritenute valide le prestazioni degli atleti primi classificati nella finale A del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare-gregorio-paltrinieri
tempi-limite-campionati-mondiali-nuoto-doha-2024-nuoto-convocati-mondiali-doha
Lorenzo Mora prenota un posto per i Mondiali di DohaProgramma Gare ed Elenco Iscritti Assoluti autunnali 2023

Batterie di qualifica dalle 9:30, finali dalle 17:30 per gli Assoluti autunnali 2023, che vedono in programma solo gare individuali nel programma, senza staffette, tutto in diretta su RAI Sport +HD.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Campionati Italiani Assoluti – Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights