super-greg-paltrinieri-1500-assoluti

Super Greg Paltrinieri è tornato, oro e pass olimpico 1500 stile libero!

Gara sopra le righe dell’Azzurro agli Assoluti, “Sono ritornato scottato da Fukuoka, ci tenevo a fare bene e qualificarmi subito per le Olimpiadi”

Gregorio Paltrinieri è ritornato super e ha aperto nel migliore dei modi il sipario dei Campionati Italiani Assoluti autunnali di Nuoto, iniziati oggi nella piscina olimpionica gestita dalla Polisportiva Riccione e in programma fino al 30 novembre, validi come trials per le Olimpiadi di Parigi 2024 e i Campionati Mondiali che si disputeranno a Doha dall’11 al 18 febbraio 2024.

Dopo un’estate in chiaro scuro vissuta a Fukuoka, con il rocambolesco fallimento negli 800 stile e il conseguente ritiro dai 1500, con l’atleta 29enne ripartito dal Giappone a Mondiale in corso, la finale dei 1500 stile libero disputata stasera a Riccione lo ha riportato sul trono che si è guadagnato in dieci anni di trionfi.

Gregorio Paltrinieri parte in avanscoperta, con 500 metri nuotati blandi, quasi come per ambientarsi alla gara, poi il cambio di marcia devastante e la progressione costante e furiosa.

La gestione gara è esemplare e porta l’atleta delle Fiamme Oro e Coopernuoto allenato da Fabrizio Antonelli a trionfare in 14’41”38, abbondantemente sotto al limite per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 e ai Mondiali di Doha, fissati rispettivamente a 14’44”00 e 14’49”00.

Ho lavorato tanto, allenandomi anche in maniera diversa, perché sono uscito molto scontento e scottato dai Mondiali di Fukuoka – ha dichiarato Gregorio Paltrinieri a fine gara – Ho voglia di dimostrare che posso fare bene nei 1500, volevo fare subito il tempo per le Olimpiadi. Gareggiare mi è mancato, è stato brutto andar via da Fukuoka, lasciare gli altri, i 1500 sono una gara a cui tengo tanto e in cui voglio fare bene e questo risultato è per me molto importante”

Un trionfo che riporta Gregorio Paltrinieri in auge e lo rilancia prepotentemente per un 2024 da protagonista, semmai qualcuno lo avesse messo in dubbio.

gregorio-paltrinieri-1500--italiani-assoluti

I 1500 sono stata l’unica gara di questi Assoluti per Gregorio Paltrinieri, che già da domani sarà in viaggio per andare a disputare la prima tappa di World Cup in Acque Libere.

Domani parto per il Portogallo per la 10 km della Coppa del Mondo e sarà un test importante in vista delle Olimpiadi – ha aggiunto Gregorio Paltrinieri – Abbiamo rinunciato per il momento agli 800, ma al momento il focus è questo, 1500 e 10 km. Abbiamo deciso anche di rinunciare agli Europei di Otopeni: la squadra italiana che andrà in Romania è molto forte e secondo me in campo Europeo siamo la potenza numero uno, ma non si tirano le somme ai Campionati di vasca corta, è un passaggio per testarsi”

Alle spalle di Gregorio Paltrinieri sul podio dei 1500 stile libero, Luca De Tullio, Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene allenato da Christian Minotti, con 14’57”99, al di sopra del suo personale nuotato a Fukuoka e lontano dal tempo limite per Mondiali e Olimpiadi, e Matteo Diodato, Livorno Aquatics, con 15’07”41.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per i Risultati Completi

Super Greg Paltrinieri è tornato, oro e pass olimpico 1500 stile libero – Criteri Qualificazioni Nuoto Olimpiadi Parigi 2024 – Tabelle Tempi Limite
qualificazioni-nuoto-olimpiadi-parigi-2024-tempi-limte
Super Greg Paltrinieri è tornato, oro e pass olimpico 1500 stile libero – Tempi Limite e criteri di qualifica per i Mondiali di Doha

I criteri di qualificazione ai Mondiali di Doha prevedono che parteciperanno all’evento iridato gli atleti finalisti individuali al Campionato Mondiale di vasca lunga 2023 di Fukuoka, ma saranno selezionati anche gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno i tempi indicati nella tabella tempi-limite in occasione del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

In base ai criteri, i pre convocati Mondiali per Doha sono:

Anita Bottazzo, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano, Sara Franceschi, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Benedetta Pilato, Alberto Razzetti e Simona Quadarella.

Le staffette sono già considerate tutte qualificate e per la composizione delle miste verranno ritenute valide le prestazioni degli atleti primi classificati nella finale A del Campionato Italiano Open in vasca lunga 2023.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare-gregorio-paltrinieri
tempi-limite-campionati-mondiali-nuoto-doha-2024-nuoto-convocati-mondiali-doha
Super Greg Paltrinieri è tornato, oro e pass olimpico 1500 stile liberoProgramma Gare ed Elenco Iscritti Assoluti autunnali 2023

Batterie di qualifica dalle 9:30, finali dalle 17:30 per gli Assoluti autunnali 2023, che vedono in programma solo gare individuali nel programma, senza staffette, tutto in diretta su RAI Sport +HD.

campionati-italiani-assoluti-nuoto-autunnali-2023-programma-gare

Campionati Italiani Assoluti autunnali Nuoto – Clicca qui per l’Elenco Iscritti

Campionati Italiani Assoluti – Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights