nuoto-master-dario-lovascio-lutto

Il Nuoto Master Pugliese perde Dario Lovascio, il ricordo del CUS Bari

L’ultimo saluto all’atleta oggi pomeriggio nella Parrocchia Santa Maria Del Monte Carmelo di Bari

Il Nuoto Master Pugliese ha perso Dario Lovascio, atleta tesserato per il CUS Bari, ma onnipresente nei cuori di tutti a prescindere dai colori di appartenenza.

Dario Lovascio viene descritto come una persona perbene, uno sportivo leale, sempre pronto a fare gruppo, partecipare alle competizioni non solo con l’obiettivo prettamente competitivo, ma soprattutto quello di divertirsi.

Amico di tutti, socievole, rispettoso, sono soltanto alcuni degli aggettivi attraverso i quali viene descritto dalle persone che lo hanno amato in vita.

Dario purtroppo ha scoperto di avere un cancro nella prima parte del 2020, che rapidamente si è esteso a reni, ossa e polmoni.

Dario Lovascio ha continuato ad andare in piscina per allenarsi fino alla scorsa primavera, fino a quando ne ha avuto le forze, con spirito combattivo, di chi quella brutta malattia voleva superarla.

Come un vero atleta di fronte a una difficoltà, Dario Lovascio ha contrastato il male che lo ha afflitto fino alla fine e di certo ne è uscito a testa alta.

L’atleta Master tesserato per il CUS Bari, 61 anni, è scomparso lunedì scorso dopo una lunga battaglia durata tre anni.

Chi era Dario Lovascio

Dario Lovascio era uno sportivo e si divertiva ad esserlo, partecipando alle gare di nuoto per pura passione, ma anche con un buon livello competitivo.

Lo scorso febbraio il suo ultimo impegno in gara, evento vinto dal CUS Bari che decise di affidare la coppa proprio a lui.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Un segno di rispetto enorme, ma anche di affetto, vicinanza, per un atleta che evidentemente è stato un signore che ha saputo farsi amare anche al di fuori della piscina.

Ingegnere civile, padre di un figlio, Marco, viveva con la sua compagna Teresa e coltivava diverse altre passioni oltre al nuoto.

nuoto-master-scomparso-dario-lovascio

Nella sua vita c’era ad esempio anche il ballo e il motociclismo, quest’ultimo vissuto anche su strada in più occasioni, come nella Romantische Strasse, il percorso che va dall’Alto Adige alla foresta nera di Baden-Wurttemberg, in Germania.

Il ricordo del CUS Bari a Dario Lovascio

Non solo un membro prezioso della nostra squadra master di nuoto, ma anche un amico leale e un esempio di dedizione e passione per lo sport – si legge nel comunicato ufficiale apparso sui canali social del CUS Bari – Il CUS Bari perde un pezzo importante della sua comunità e tutti noi condividiamo il peso di questa perdita. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Dario e a tutti coloro che lo hanno amato”

Un atleta, un uomo, un amico, una brava persona che cercava sempre di fare squadra e mantenere unito il gruppo – racconta Roberto Tamma, uno degli atleti più rappresentativi del CUS Bari, a S4L – Non mancava mai il suo contributo per rendere tutto migliore e far funzionare tutto al meglio, era una bella persona.

In Puglia lo conoscono tutti proprio perché era una persona solare, splendida. Ciò che mi è rimasto impresso è stata la sua voglia di lottare durante questa malattia che purtroppo lo ha colpito in questi ultimi anni. Ha nuotato fino alla fine e per quanto estroverso e socievole, non amava essere al centro dei riflettori. Ci dispiace sotto tutti i punti di vista, è stata una grave perdita per tutti noi”

nuoto-master-dario-lovascio-bari
L’ultimo saluto per Dario Lovascio

L’ultimo saluto per Dario Lovascio si terrà oggi, 29 novembre, presso la Parrocchia Santa Maria Del Monte Carmelo di Bari, in via Napoli, 280, alle ore 16:00.

Tutta la Redazione di Swim4Life Magazine si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di tutte le persone vicine a Dario Lovascio.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights