franco-garipoli

Trofeo Swim4Life, Trofeo Team Spirit in ricordo di Franco Garipoli!

Lo vincerà la miglior staffetta 4×50 stile libero nel ricordo di chi sapeva impersonificare al meglio il vero spirito di squadra

Nella decima edizione del Trofeo Swim4Life verrà ricordato anche l’amico Franco Garipoli, con un premio speciale che verrà messo in palio per ricordare la persona che è stata Franco nel nuoto.

Il Trofeo “Team Spirit” in memoria di Franco Garipoli verrà assegnato alla migliore staffetta 4×50 stile libero, maschile o femminile, che totalizzerà il miglior punteggio tabellare FIN.

Il Trofeo Team Spirit, Spirito di Squadra, è stato pensato perché Franco Garipoli è stato un Atleta con grande spirito di squadra: faceva gruppo, ci teneva ai colori della società e si prestava sempre ben volentieri alle staffette.

Chi è stato Franco Garipoli

Amante del nuoto e della competizione con sé stesso, Franco Garipoli è stata una persona sempre pronta a regalare un sorriso a chiunque incrociasse sul piano vasca, anche nella sua peggior giornata, un valore veramente che possono vantare poche persone.

Franco Garipoli è stato assiduo nuotatore Master insieme alla sorella Marina, che gareggia tutt’oggi, e la madre Vera, anche lei scomparsa improvvisamente.

franco-garipoli-nuoto-master

L’affabilità che ha sempre contraddistinto Franco Garipoli, la sua bontà, la semplicità, la pacatezza e quella gentilezza unica gli hanno permesso di avere un posto nel cuore di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Franco Garipoli è scomparso a 57 anni dopo aver lottato incessantemente contro una atroce e aggressiva malattia che in nove mesi lo ha costretto a fermarsi, per proseguire il suo cammino in altri luoghi.

Il miglior modo per ricordare Franco Garipoli era di ideare un premio che rappresentasse la sua sportività e la sua capacità di fare gruppo.

Trofeo Swim4Life, Trofeo Team Spirit in ricordo di Franco Garipoli – Iscrizioni

Le iscrizioni al Trofeo Swim4Life 2023 valido per il Circuito Supermaster FIN che si disputerà domenica 17 dicembre nella piscina olimpionica Scandone di Napoli, resteranno aperte, attraverso il Portale Federnuoto, fino a lunedì 11 dicembre alle ore 23:45.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
franco-garipoli-trofeo-swim4life

Clicca qui per le Iscrizioni Trofeo Swim4Life 2023

Trofeo Swim4Life, Trofeo Team Spirit in ricordo di Franco Garipoli – L’impegno a favore di Amref

La decima edizione del Trofeo Swim4Life coinvolgerà anche Amref per promuovere una raccolta fondi destinata a portare acqua in Africa.

Senza acqua non c’è salute, igiene, cibo. Non c’è vita ed è assurdo pensare che ci possano essere persone che non hanno acqua, ma è la dura realtà in molti paesi in Africa.

Siamo però convinti che con l’aiuto di tutti, una squadra compatta, si può fare qualcosa di bello e di importante ed è per questo che il nostro desiderio è unire le forze e concentrarle in occasione del decimo Trofeo Swim4Life per supportare Amref e il suo impegno per portare Acqua in Africa!

Trofeo Swim4Life, Trofeo Team Spirit in ricordo di Franco Garipoli – Tra i premi in palio anche il Trofeo Amref Goccia dopo Goccia alla squadra più generosa

Nel corso della giornata di gare, ci sarà una ulteriore competizione, la Challenge della solidarietà a sostegno dell’impegno di Amref per garantire l’accesso all’acqua alle popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana.

Verrà premiata la squadra, nel corso dell’evento sportivo, che avrà raccolto più fondi.

Come si partecipa

Ogni società partecipante riceverà, in area accrediti e consegna medaglie, un salvadanaio Amref nominativo con cui potrà raccogliere le donazioni dai propri atleti.

Un’ora prima della conclusione dell’evento sportivo, i salvadanai verranno riconsegnati in area accrediti a cura di ogni società partecipante e aperti da parte del personale di Amref Italia.

Saranno dunque decretate le società che avranno raccolto più fondi per Amref e la prima classificata verrà premiata con una targa di riconoscimento e con un gadget per ogni atleta partecipante alla challenge.

iscrizioni-trofeo-swim4life-piscina-scandone

L’obiettivo è comunque di raccogliere più fondi possibile per realizzare qualcosa di veramente importante, perchè l’acqua è l’essenza della vita ed è anche l’elemento che accomuna ogni amante del nuoto.

Sarà possibile partecipare alla raccolta fondi da destinare ad Amref in occasione del decimo Trofeo Swim4Life, che si terrà domenica 17 dicembre 2023 nella piscina olimpionica Scandone di Napoli, dove sarà presente anche Amref stessa, ma sarà inoltre possibile sostenere Amref anche a distanza, come spiegato nella pagina del sito web Amref dedicata e raggiungibile cliccando qui.

iscrizioni-trofeo-swim4life-amref-acqua-africa
Trofeo Swim4Life, Trofeo Team Spirit in ricordo di Franco Garipoli – Il ricordo di amici nuotatori che non sono più tra noi

Insieme a Franco Garipoli, in occasione del Trofeo Swim4Life, supportato da Speedo, verranno ricordiati anche altri amici nuotatori che non sono più tra noi: Marco Casale, Marco Prevete e Mariasofia Paparo.

Le gare Trofeo Swim4Life, così come i premi in palio, sono pensati per ricordarli al meglio:

  • il Trofeo Like the Wind, in ricordo di Marco Casale, amante della vela, che andrà all’atleta che totalizzerà il miglior punteggio tabellare nella combinata 50 e 100 stile libero
  • il Trofeo Aquila d’Acciaio, in ricordo di Marco Prevete, pilota e amante degli aerei, amico e atleta della San Mauro Nuoto, che andrà all’atleta che totalizzerà il miglior punteggio tabellare nella combinata 50 stile libero e 50 farfalla
  • il Trofeo Joy of Life, in ricordo di Mariasofia Paparo, amica e parte dello staff Swim4Life Magazine, che rappresenta fedelmente ciò che è stata Mariasofia, la gioia di vivere fatta persona!

Il Trofeo Joy of Life verrà conquistato da chi totalizzerà il miglior punteggio complessivo nell’accoppiata di gare dei 200 misti e 200 dorso, che sono state le gare che Mariasofia ha disputato all’ultimo Trofeo Swim4Life al quale ha partecipato, nel 2019.

iscrizioni-trofeo-swim4life-iscrizioni-portale
Trofeo Swim4Life 2023, Programma Gare

Le Gare Trofeo Swim4Life 2023 si disputeranno domenica 17 dicembre 2023 nella piscina olimpionica Scandone di Napoli in due sessioni:

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.45: 50 stile libero – 50 dorso – 200 misti – pausa 10 minuti riscaldamento – 100 rana – 100 farfalla – staff 4×50 stile libero  

ore 14.15: Riscaldamento
ore 15.00: 50 farfalla – 50 rana – 200 dorso – pausa 10 minuti riscaldamento – 100 stile libero – mistaff 4×100 stile libero – staff 4×50 misti

gare-trofeo-swim4life-2023-locandina

Maggiori dettagli sono contenuti sulla locandina ufficiale pubblicata su Federnuoto – clicca qui per scaricarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights