benedetta-pilato-stravince-i-100-rana

Benedetta Pilato argento 100 rana agli Europei di Nuoto in Romania!

Per la tarantina è la prima medaglia internazionale nella specialità in vasca corta, bronzo per Lorenzo Mora nei 50 dorso

Benedetta Pilato vince la sua prima medaglia internazionale nei 100 rana in vasca corta e lo fa nella seconda finale della seconda serata dei Campionati Europei di Nuoto in corso nel Complesso Acquatico di Otopeni, in Romania.

L’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenata da Antonio Satta a Torino dallo scorso settembre, apre subito tutto il gas e nuota metà gara in 29”30 che schianta momentaneamente tutte le avversarie.

La gestione gara dell’estone Eneli Jefimova risulta però più efficace, perché dopo i primi 50 metri nuotati in 29”97, va in progressione e recupera sulla tarantina, a cui mancano gli ultimi 15 metri in cui subisce il soprasso.

Oro dunque a Eneli Jefimova con il crono di 1’03”21, seguita da Benedetta Pilato che vince l’argento con il crono di 1’03”76 davanti all’olandese Tes Schouten che segna 1’04”04.

Ho esagerato con il passaggio ai 50 metri, ma per le mie caratteristiche devo fare così ha dichiarato Benedetta Pilato – Sono comunque contenta, è stata una bella gara. È sempre bello competere ad alto livello e poi questa è la mia prima medaglia internazionale nei 100 rana in vasca corta. Il livello medio della nostra nazionale è sempre più alto. Questa medaglia rappresenta comunque l’inizio della mia stagione e fa ben sperare”

benedetta-pilato-argento-100-rana-europei-nuoto-otopeni

Chiude settima l’altra Azzurra in finale, tra l’altro campionessa uscente, Martina Carraro, che nuota in 1’05”47.

Sapevo che sarebbe andata così, non è la versione migliore di me ha dichiarato Martina Carraro – Sono contenta di essermi giocata questa finale con ragazze fortissime, è sempre bello vivere questo ambiente, nonostante lo faccia da tanti anni”

Benedetta Pilato argento 100 rana agli Europei di Nuoto in Romania, Lorenzo Mora vince l’argento dei 50 dorso!

Poco prima dell’argento di Benedetta Pilato, era arrivato il colpaccio di Lorenzo Mora, che dalla corsia 2 della finale dei 50 dorso ha agguantato il bronzo dopo una gara superba e in cui è riuscito a mettere la zampata da podio segnando 23”10 in ex aequo con lo svizzero Thierry Bollin e alle spalle del francese Mewen Tomac, oro in 22”84, e del tedesco Ole Braunschweig, argento in 23”00.

lorenzo-mora-europei-nuoto-romania-benedetta-pilato

Era una gara che si poteva vincere, ma la mia condizione al momento non mi ha permesso di farlo – ha dichiarato Lorenzo Mora – Spero che i 100 e 200 mi vengano meglio, sicuramente sono più preparato per la vasca lunga che per la vasca corta, ma speravo di fare un po’ meno in questi 50”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

La serata si era aperta con la finale dei 50 stile libero femminile, in cui figurava la 17enne Sara Curtis, CS Roero allenata da Thomas Maggiora, che ha chiuso ottava in 24”31, leggermente peggio del personale di 24”13 che aveva segnato in semifinale.

Ho vissuto bene questa finale, mi sono divertita e ho cercato di fare il meglio  ha dichiarato Sara Curtis – Continuerò a lavorare per migliorare. Questo Europeo tra i grandi è un’esperienza importante per me”

sara-curtis-europei-nuoto-romania-benedetta-pilato

Oro alla svedese Michelle Coleman con 23”52, seguita sul podio dalla francese Beryl Gastaldello con 23”71 e dalla danese Julie Kepp Jensen con 23”89.

Ottimo il riscontro delle semifinali dei 50 stile libero maschile, con Lorenzo Zazzeri che si conferma in gran forma e nuota di nuovo il secondo miglior crono, come nelle qualifiche, segnando 20”85, a un solo centesimo dal personale fatto due anni fa agli Europei di Kazan.

Davanti all’atleta toscano del CS Esercito e Rari Nantes Florentia, vice campione europeo in carica di vasca corta, soltanto lo specialista britannico Ben Proud, proprio come stamattina nelle qualifiche, che nuota in 20”66.

Stasera è andata bene  ha dichiarato Lorenzo Zazzeri – Sentivo la bracciata più piena rispetto a stamattina e mi sentivo meglio anche per la condizione di salute”

In finale con Zazzeri ci sarà anche Alessandro Miressi, anche lui in grande spolvero e con il nuovo personale portato a 21”02 dal 21”13 fatto un anno fa ai Mondiali di Melbourne che gli permette di staccare il biglietto per la finale di domani con il sesto tempo.

Sono contento, l’obiettivo era andare in finale e ho fatto anche il mio migliore  ha dichiarato Miressi – I 50 sono sempre amore e odio per me, domani spero di migliorare ancora”

Approda nella finale dei 200 farfalla femminili Alessia Polieri, Fiamme Gialle e Imolanuoto allenata a Caserta da Andrea Sabino, che nuota in sesto tempo con 2’06”99, con la britannica Emily Large a dettare i tempi in 2’05”47.

Ho sentito un po’ di fatica alla fine, ma la condizione è buona  ha dichiarato Alessia Polieri – Stamattina sapevo di avere una batteria facile e quindi non ho spinto per conservarmi per queste semifinali. Sono partita aggressiva e ho spinto al massimo”

Gare in corso

Benedetta Pilato argento 100 rana agli Europei di Nuoto in Romania – Programma Gare, Orari e Diretta televisiva

In Romania sono un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi le batterie di qualificazione in programma dalle 9:30 ora locale, saranno visibili da noi dalle 8:30 orario italiano.

Stesso discorso per le finali e semifinali, in programma dalle 17:00 orario italiano, con tutte le gare, sia le qualifiche che le semifinali e finali, che verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport.

La telecronaca è affidata come sempre a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in zona mista per le interviste post gara agli atleti.

Azzurri avanti tutta agli Europei di Nuoto in vasca corta – Risultati Completi ed Elenco Atleti Iscritti

europei-nuoto-otopeni-dove-guardare-gare-televisione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights