europei-nuoto-otopeni-italia-oro-staffetta-misti

Italia padrona d’Europa, oro alla 4×50 misti maschile!

Primo oro per l’ Italia a Otopeni, gli Azzurri primeggiano nella staffetta mista agli Europei di Nuoto in vasca corta per la seconda edizione di seguito, sei medaglie dopo due giornate

L’ Italia si prende la leadership europea chiudendo la seconda serata dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta ospitati nel Complesso Acquatico di Otopeni, vincendo la medaglia d’oro della staffetta 4×50 misti maschile.

È il primo titolo europeo per gli Azzurri dopo due giornate di gare in Romania e la sesta medaglia vinta in totale, un oro, quattro argenti e un bronzo, quattro delle quali arrivate stasera.

All’argento di Simona Quadarella negli 800 stile libero, quello di Benedetta Pilato nei 100 rana e al bronzo di Lorenzo Mora nei 50 dorso, si è aggiunta la medaglia dal colore più prezioso nell’ultima gara del programma di stasera.

Il quartetto dell’ Italia partiva come favorito, non solo perché sono campioni in carica e primatisti mondiali, ma anche perché fin dalle batterie di qualifiche di stamattina si era notata una supremazia intrigante.

Apre alla grande Lorenzo Mora, che nella prima frazione a dorso vola via in 22”98 tornando sotto i 23″ e mettendo subito l’ Italia davanti.

Buono il cambio di Nicolò Martinenghi che incrementa il vantaggio Azzurro sulle avversarie segnando il parziale lanciato della rana in 25”32.

Tocca a Thomas Ceccon, che conferma il piazzamento del quartetto Azzurro davanti a tutti stampando una frazione a delfino da 22”05.

Il finale di Lorenzo Zazzeri è l’apoteosi che consegna l’oro ai campioni e primatisti mondiali in carica di vasca corta con la frazione a stile nuotata in 20”43 per il complessivo 1’30”78, non lontani dal Record dei Campionati di 1’30”14 fatto a Kazan 2021 e non lontani dal Record del Mondo di 1’29”72 fatto ai gloriosi Mondiali di Melbourne.

Vittoria schiacciante dell’Italia impreziosita dal fatto che ognuno degli azzurri ha realizzato la miglior frazione individuale nella propria specialità tra tutte le compagini in gara.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Siamo contentissimi di aver confermato la nostra leadership in Europa ha dichiarato Martinenghi È stata un’ottima gara e abbiamo dato l’anima”

Abbiamo vinto il primo titolo oggi, son contento, sia della mia prestazione, che della staffetta ha dichiarato Ceccon Penso che possiamo ritenerci soddisfatti”

Sono contento del mio tempo e per il risultato della staffetta ha dichiarato Mora Mi piace davvero tanto fare le staffette ed è un motivo per tirare fuori quel qualcosa in più rispetto alle gare individuali”

Ho fatto anche meglio di ieri, quindi sono più che soddisfatto ha dichiarato Zazzeri È un privilegio poter fare queste staffette, perché oltre a poter portare in alto l’ Italia, ci divertiamo tanto”

Italia padrona d’Europa, oro alla 4×50 misti maschile – Azzurri quarti nel medagliere generale dopo due giornate

Con l’oro vinto nel finale, che si aggiunge ai quattro argento e al bronzo vinti in queste prime due giornate, l’ Italia si attesta momentaneamente al quarto posto nel medagliere, alle spalle della Gran Bretagna davanti a tutte con 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi, Francia con 2 ori e 2 argenti e Svezia con 2 ori.

Italia padrona d’Europa, oro alla 4×50 misti maschile – Programma Gare, Orari e Diretta televisiva

In Romania sono un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi le batterie di qualificazione in programma dalle 9:30 ora locale, saranno visibili da noi dalle 8:30 orario italiano.

Stesso discorso per le finali e semifinali, in programma dalle 17:00 orario italiano, con tutte le gare, sia le qualifiche che le semifinali e finali, che verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport.

La telecronaca è affidata come sempre a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in zona mista per le interviste post gara agli atleti.

Azzurri avanti tutta agli Europei di Nuoto in vasca corta – Risultati Completi ed Elenco Atleti Iscritti

europei-nuoto-otopeni-italia-dove-guardare-gare-televisione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights