simona-quadarella-europei-nuoto-vasca-corta-otopeni-800-stile

Simona Quadarella di orgoglio, argento 800 stile agli Europei di Otopeni!

La romana sul podio per il quarto Europeo di Nuoto in vasca corta di seguito

Simona Quadarella resta sul podio degli 800 stile libero degli Europei di Nuoto in vasca corta per la quarta edizione di seguito e ci riesce nonostante una condizione non ideale, come già si era visto agli Assoluti di Riccione della scorsa settimana.

La campionessa europea di vasca corta in carica Anastasiia Kirpichnikova, anche argento iridato di vasca corta in carica, parte subito forte provando a fare il vuoto, ma Simona Quadarella regge il passo fino ai 250 metri, quando la francese di adozione dà uno strappo accelerando per staccare l’atleta romana del Circolo Canottieri Aniene, che comunque resta nella scia senza mollare.

La progressione della francese non si ferma, così come l’inseguimento di Simona Quadarella, che però si allontana dalla prima posizione vasca dopo vasca.

Anastasiia Kirpichnikova chiude in solitaria, vincendo nuovamente l’oro in 8’08”48 seguita proprio dall’atleta allenata da Christian Minotti, che chiude in 8’14”83 precedendo la magiara Ajna Kesely che chiude il podio a 8’18”73.

Sapevo che Kirpichnikova stasera sarebbe andata molto forte e sarebbe stato difficile stare con lei ha dichiarato Simona Quadarella Il mio obiettivo non era vincere, ma fare un tempo che mi avrebbe resa un po’ più soddisfatta e invece non è così. Cercavo un riscontro cronometrico che mi tirasse un po’ su e non è arrivato. È anche vero che sono molto stanca però è comunque sempre un argento europeo”

simona-quadarella-800-stile-europei-nuoto-romania

La medaglia d’argento di Simona Quadarella aumenta comunque il medagliere dell’Italia, che dopo i due argenti della prima serata nelle due staffette veloci, ha vinto un argento con Benedetta Pilato nei 100 rana e un bronzo con Lorenzo Mora nei 50 dorso proprio all’inizio di questa seconda serata di gare.

L’argento vinto stasera da Simona Quadarella nel Complesso Acquatico di Otopeni rappresenta comunque la quarta medaglia di seguito vinta nella specialità a un Europeo in corta dopo un oro, un argento e un bronzo vinti dal 2017 al 2021 e la 26esima medaglia internazionale in carriera.

Simona Quadarella argento 800 stile agli Europei di Otopeni – Le altre gare della seconda serata

Finale spettacolare quella dei 100 farfalla maschile, in cui arriva il Record Europeo dello svizzero Noe Ponti che nuota in 48”47 cancellando il russo Evgeny Korotyshkin con 48”93 del lontano 2009.

Peccato però per Matteo Rivolta, che chiude ai piedi del podio nuotando in 50”24, comunque abbastanza distante dal bronzo del britannico Jacon Peters con 49”98.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Ci ho provato fino alla fine e ho sofferto anche molto, ma purtroppo in questo momento è il meglio che posso fare ha dichiarato Matteo Rivolta – Bisogna prendere atto della situazione e della mia condizione, ho dato tutto quello che avevo”

Ottavo l’altro azzurro Michele Busa, che nuota in 50”61, mentre il podio lo completa il francese Maxime Grousset con 49”00.

Nelle semifinali dei 100 rana maschili, promossi entrambi gli Azzurri impegnati in gara: il campione europeo e vice campione mondiale di vasca corta Nicolò Martinenghi segna il quarto crono con 57”08, con l’olandese Arno Kamminga ancora a comandare, come nelle qualifiche, con 56”37, mentre il primatista mondiale juniores della specialità Simone Cerasuolo, segna 57”21 per il quinto tempo di accesso alla finale.

Buono il passaggio, ma l’ultima virata è stata troppo lunga, speriamo di fare bene domani ha dichiarato Simone Cerasuolo – Quest’anno mi sento meno esplosivo in vasca corta”

Nelle semifinali dei 200 dorso femminili avanza anche Margherita Panziera, sul podio della specialità degli ultimi tre Europei in vasca corta, con l’argento di Kazan 2021, l’oro di Glasgow 2019, quando siglò l’attuale Record Italiano in 2’01”45, e il bronzo di Copenaghen 2017.

L’atleta del Circolo Canottieri Aniene migliora il crono nuotato stamattina nelle batterie di qualifica e segna 2’04”59 per il sesto tempo valido per l’accesso alla finale di domani sera, in cui la donna da osservare sarà la britannica Medi Harris che, così come nelle qualifiche di stamattina, ha nuotato davanti a tutte segnando 2’02”58.

Ho fatto veramente tantissima fatica e mi aspettavo anche di fare mezzo secondo di meno, ma le gambe non sono molto allenate e nei 200 dorso è una penalità grande ha dichiarato Margherita Panziera – Magari domani posso fare meglio riposando la mattina. Gareggiare a questi livelli è sempre una bella occasione”

Nelle semifinali dei 100 misti femminili bene la primatista italiana Costanza Cocconcelli che si qualifica per la finale di domani sera segnando il sesto tempo con il bel crono di 58”95.

Sono riuscita a nuotare sotto i 59, che è un tempo che non facevo da tanto nonostante i tanti errori ha dichiarato Costanza Cocconcelli – Questa è una gara che si prepara poco e i dettagli possono sfuggire, ma sono contenta di essere arrivata in finale”

Si ferma purtroppo invece Anita Bottazzo, squalificata dopo un crono che le avrebbe permesso di entrare in finale, mentre la più veloce è stata la francese Charlotte Bonnet, davanti a tutte con 57”95.

Penso di aver sbagliato la virata dorso/rana, ma non ne sono sicura, peccato ha dichiarato Anita Bottazzo – Se non fossi stata squalificata sarei entrata in finale”

Gare in corso

Simona Quadarella di orgoglio, argento 800 stile agli Europei di Otopeni – Programma Gare, Orari e Diretta televisiva

In Romania sono un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi le batterie di qualificazione in programma dalle 9:30 ora locale, saranno visibili da noi dalle 8:30 orario italiano.

Stesso discorso per le finali e semifinali, in programma dalle 17:00 orario italiano, con tutte le gare, sia le qualifiche che le semifinali e finali, che verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport.

La telecronaca è affidata come sempre a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in zona mista per le interviste post gara agli atleti.

Azzurri avanti tutta agli Europei di Nuoto in vasca corta – Risultati Completi ed Elenco Atleti Iscritti

europei-nuoto-otopeni-dove-guardare-gare-televisione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights