alberto-razzetti-400-misti-europei-nuoto
foto Mattia Ferru / Swim4Life Magazine

Super Razzetti, due argenti Europei in meno di un’ora!

Medaglia nei 200 misti e 200 farfalla, sul podio della prima parte della quarta giornata di Otopeni anche Lorenzo Mora che a sorpresa vince il bronzo dei 100 dorso

Alberto Razzetti si esalta ed esalta gli appassionati e tifosi Azzurri aprendo la quarta giornata dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta con uno splendido argento.

L’atleta delle Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport si prende il titolo di vice campione europeo dei 200 misti incassando la nona medaglia vinta dall’Italia in questo appuntamento ospitato nel Complesso Acquatico di Otopeni.

Parte subito fortissimo il favorito al titolo il britannico Duncan Scott, ma al suo fianco c’è l’azzurro allenato da Stefano Franceschi a Livorno, che nei primi 75 metri riesci a virare addirittura davanti.

Dopo la finale è tutta britannica, con Scott che si mette al comando senza lasciare più la leadership della finale, così come Razzetti che resta saldamente alle sue spalle.

Oro per Scott in 1’50″98, argento per Alberto Razzetti e nona medaglia per l’Italia con il crono di 1’53″09.

Ho sbagliato tutto quello che potevo sbagliare – ha commentato Razzetti – Ho cercato di dare il massimo ma ho fatto veramente tanti errori. Un argento non si butta via, ma potevo fare meglio. Spero di fare meglio nei 200 farfalla”  

Il podio lo chiude il lituano Danas Rapsys con il crono di 1’53″49.

Super Razzetti bissa con l’argento dei 200 farfalla

L’orologio non compie nemmeno un giro intero e il ligure ritorna ai blocchi di partenza per la finale dei 200 farfalla.

Super favorito lo svizzero Noè Ponti, Alberto Razzetti non si lascia però intimidire e parte con il coltello tra i denti.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

L’atleta originario di Lavagna si porta subito al comando della finale, che conduce per 175 metri.

Nell’ultima vasca però, sale in cattedra Ponti, che con la solita spinta nell’ultima subacquea si porta davanti e chiude con l’oro in 1’49″71 contro l’argento di Razzetti firmato in 1’50″10, con il podio completato dal magiaro Richard Marton con 1’52″12.

Ci ho provato, ero lì e ho cercato di tener duro fino alla fine – ha dichiarato Alberto Razzetti – Sicuramente avrei voluto provare a farla da solo questa gara e me la sarei giocata meglio. Ho sentito un po’ di fatica, ero ancora deluso dei 200 misti, forse ho spinto troppo nel subacquee e poi ho sbagliato le virate. Sono comunque contento dei due argenti. Non era facile gareggiare qui poco dopo gli Assoluti”

Super Razzetti, due argenti Europei in meno di un’ora, Lorenzo Mora bronzo a sorpresa nei 100 dorso

Non c’era nulla da perdere e se nella finale dei 100 dorso c’era un atleta fuori quota, sicuramente era Lorenzo Mora.

Ripescato per dinamiche di gestione dei risultati delle semifinali un po’ anomali e inusuali, l’atleta delle Fiamme Rosse e VVFF Modena parte dalla corsia 0 come nono finalista della specialità.

E da perfetto fuori quota, Lorenzo Mora sorprende tutti e agguanta il podio segnando 50″04 in ex aequo con il romeno Andrei Ungur e alle spalle dei due francesi Mewen Tomac, già oro nei 50 dorso, con 49″72, e Yohann Ndoye-Brouard con 49″96.

Un bronzo non si butta via, ma non sono soddisfatto della mia gara – ha dichiarato Lorenzo Mora – È andata così, evidentemente adesso valgo questo tempo. Spero di fare meglio nei 200 dorso e di crescere ancora”

Gare in corso

Super Razzetti è argento europeo 200 misti, Lorenzo Mora bronzo a sorpresa nei 100 dorso Programma Gare, Orari e Diretta televisiva

In Romania sono un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi le batterie di qualificazione in programma dalle 9:30 ora locale, saranno visibili da noi dalle 8:30 orario italiano.

Stesso discorso per le finali e semifinali, in programma dalle 17:00 orario italiano, con tutte le gare, sia le qualifiche che le semifinali e finali, che verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport.

La telecronaca è affidata come sempre a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in zona mista per le interviste post gara agli atleti.

Super Razzetti è argento europeo 200 misti, Lorenzo Mora bronzo a sorpresa nei 100 dorsoRisultati Completi ed Elenco Atleti Iscritti

europei-nuoto-otopeni-dove-guardare-gare-televisione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights