giulia-d-innocenzo-assoluti-nuoto

Giulia D’Innocenzo in grande spolvero, personale e semifinali dei 100 farfalla!

Italia arrivata quota 250 medaglie in 22 Europei in vasca corta, un posto sul podio del medagliere di Otopeni nel mirino degli Azzurri

Giulia D’Innocenzo è la golden girl italiana del mattino di qualifiche della quarta giornata dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta.

Nell’Aquatics Complex di Otopeni, dove l’Italia ha già vinto otto medaglie arrivando a 250 complessive in 22 edizioni dei Campionati (76 medaglie d’oro, 90 d’argento e 84 di bronzo) l’atleta romana del CS Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene allenata da sempre da Sandro Signori si toglie una bella soddisfazione passando il turno dei 100 farfalla nuotando il suo personale di 57″50, lo stesso fatto a Riccione nel novembre 2021, staccando il biglietto per le semifinali con il quinto tempo.

Nella stessa specialità, si ferma invece Alessia Polieri, Fiamme Gialle e Imolanuoto, che chiude 20esima in 58″70, mentre il crono di riferimento lo nuota la tedesca Angelina Kohler, già oro in questi Europei nei 200 farfalla, con 56″33.

Ad aprire la quarta giornata è stata però Margherita Panziera, centrando le semifinali dei 100 dorso con il nono tempo.

La 27enne primatista italiana delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene allenata da Gianluca Belfiore nuota in 58″75 scrutando da lontano il riferimento delle qualifiche segnato dalla britannica e campionessa europea dei 200 dorso Medi Harris che nuota in 57″15.

Matteo Ciampi si conferma in un buono stato di forma qualificandosi alle semifinali dei 200 stile libero segnando 1’44″16, anche per lui il nono tempo.

Insieme all’atleta del CS Esercito e Livorno Aquatics allenato da Stefano Franceschi, anche Marco De Tullio approda alle semifinali.

L’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenato da Christian Minotti segna il 13esimo tempo con 1’44″91, mentre il migliore in vasca di questa mattina è stato il britannico James Guy in 1’41″36, ma gli occhi sono puntati sul padrone di casa David Popovici che segna il terzo tempo in 1’42″39.

Dopo l’argento di ieri nei 100 rana, Nicolò Martinenghi si avventura stamattina nei 200 rana, distanza anomala per lui, segnando un buon 2’06″81 che gli permetterà di nuotare le semifinali di stasera con l’ottavo tempo.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
nicolo-martinenghi-giulia-d-innocenzo-nuoto-europei
photo: David Damnjanovic

Con lui ci sarà il fresco campione europeo dei 100 rana, l’olandese Arno Kamminga, che ha segnato il miglior crono con 2’04″68.

La mattinata si completa con i 50 farfalla maschili, che promuovono Michele Busa e Christian Ferraro, rispettivamente nono in 22″86 e 15esimo in 23″17.

Si ferma l’altro Azzurro, Matteo Rivolta, che chiude 17esimo in 23”19, con lo svizzero Noè Ponti, oro con Record Europeo nei 100 farfalla e ieri miglior crono di qualifica per la finale dei 200 farfalla, a segnare il crono di riferimento in 22″17.

Oltre alle semifinali di queste gare, stasera ci saranno ben sette Azzurri impegnati nelle finali in programma, tra cui Alberto Razzetti nei 200 misti e 200 farfalla, Simona Quadarella nei 1500 stile libero e anche Lorenzo Mora, ripescato per la finale dei 100 dorso in cui era prima riserva come nono finalista.

Giulia D’Innocenzo in grande spolvero, personale e semifinali dei 100 farfalla Programma Gare, Orari e Diretta televisiva

In Romania sono un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi le batterie di qualificazione in programma dalle 9:30 ora locale, saranno visibili da noi dalle 8:30 orario italiano.

Stesso discorso per le finali e semifinali, in programma dalle 17:00 orario italiano, con tutte le gare, sia le qualifiche che le semifinali e finali, che verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport.

La telecronaca è affidata come sempre a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in zona mista per le interviste post gara agli atleti.

Giulia D’Innocenzo in grande spolvero, personale e semifinali dei 100 farfalla Risultati Completi ed Elenco Atleti Iscritti

simona-quadarella-giulia-d-innocenzo-nuoto-europei
photo: Patrick B. Kraemer / MAGICPBK

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights