alberto-razzetti-europei-nuoto-italia-romania

Alberto Razzetti gigante, oro Europeo e Record Italiano 400 misti!

L’Azzurro riscrive anche il Record dei Campionati cancellando la leggenda Laszlo Cseh

Alberto Razzetti diventa un gigante riscrivendo la storia dei 400 misti dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta!

Il 24enne di Lavagna tesserato per Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, argento nei 200 farfalla e nei 200 misti di questi Europei di Nuoto Otopeni, si esalta in una gara appassionante dalla prima all’ultima frazione di questi 400 misti.

L’uomo da battere è senza dubbio il britannico Duncan Scott, già oro nei 200 misti di questi Europei ed è proprio con lui che Alberto Razzetti offre al pubblico del Complesso Acquatico di Otopeni un testa a testa che dura per tutta la finale.

Una finale fatta di agganci e sorpassi, che lascia tutti con il fiato sospeso fino all’ultima bracciata, che vede l’Azzurro davanti a tutti con il crono di 3’57”01 con il quale migliora il Record Italiano e il Record dei Campionati.

Sulla tabella dei primati nazionali, Alberto Razzetti polverizza il suo stesso precedente Record di 3’59″59, mentre per il Record dei Campionati depenna la leggenda Laszlo Cseh che resisteva con 3’57”27 da Istanbul 2009.

Il super crono nuotato da Razzetti si inserisce prepotentemente anche nelle graduatorie mondiali dei 400 misti di vasca corta collocandosi al quarto posto dietro solo al Record del Mondo del giapponese Daiya Seto con 3’54″81, al campione statunitense Ryan Lochte con 3’55″50 e al primato Europeo del russo Ilia Borodin con 3’56″47, distante ora solo mezzo secondo.

L’atleta allenato a Livorno da Stefano Franceschi compie un’autentica impresa aggiungendo il quarto oro dell’ultima serata di Campionati che vede un’Italia dominare la scena.

Sono contento, mi sentivo benissimo oggi e la carica data da Simona Quadarella che ha vinto i 400 stile allo sprint finale mi ha gasato molto, devo essere sincero, e mi ha dato una marcia in più per questa finale – ha dichiarato Alberto Razzetti I 200 misti è la gara che mi è piaciuta meno di questi Europei, ma prendo tutto e porto a casa. Oggi ho vinto una bella gara, sono contento del Record dei Campionati, molto figo, ho dato tutto per portare l’oro a casa”

alberto-razzetti-oro-azzurri-europeo-nuoto-400-mistti

Alle spalle di Alberto Razzetti si piazza dunque il britannico Duncan Scott con il crono di 4’00”17, mentre il podio lo chiude il greco Apostolos Papastamos con 4’05”19.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

L’oro di Alberto Razzetti arriva in una serata magica per l’Italia, che prima dell’oro del Razzo nei 400 misti, aveva esultato per l’oro di Nicolò Martinenghi nei 50 rana in cui si confeziona la doppietta con l’argento di Simone Carasuolo, l’oro a sorpresa di Lorenzo Mora nei 200 dorso e quello voluto fortemente da Simona Quadarella nei 400 stile libero.

Gare in corso

Alberto Razzetti gigante, oro Europeo e Record Italiano 400 misti – Programma Gare, Orari e Diretta televisiva

In Romania sono un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi le batterie di qualificazione in programma dalle 9:30 ora locale, saranno visibili da noi dalle 8:30 orario italiano.

Stesso discorso per le finali e semifinali, in programma dalle 17:00 orario italiano, con tutte le gare, sia le qualifiche che le semifinali e finali, che verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport.

La telecronaca è affidata come sempre a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in zona mista per le interviste post gara agli atleti.

Alberto Razzetti gigante, oro Europeo e Record Italiano 400 misti – Risultati Completi ed Elenco Atleti Iscritti

europei-nuoto-otopeni-dove-guardare-gare-televisione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights