simona-quadarella
photo: Andrea Staccioli / DBM / Inside

Statuaria Simona Quadarella, oro al photofinish nei 400 stile agli Europei!

Italia scatenata nell’ultima giornata degli Europei di nuoto, la romana esalta con una finale bellissima che vince allo sprint finale con la francese Kirpichnikova

Simona Quadarella si esalta ed esalta le tribune del Complesso Acquatico di Otopeni nell’ultima giornata dei Campionati Europei di Nuoto in vasca corta.

Dopo due medaglie d’argento vinte negli 800 e 1500 stile libero che non hanno regalato di certo il gradino più alto della felicità all’atleta romana, è arrivato un titolo continentale pesante e davvero stupendo per come si è materializzato nella finale dei 400 stile libero.

In vasca c’era ancora la russa naturalizzata francese Anastasiia Kirpichnikova, che aveva vinto sia gli 800 che i 1500 davanti a Simona Quadarella, e che rappresentava di certo l’avversaria principale per questa finale.

Ed è proprio lei che comanda la finale nella prima metà di gara, prima che la 25enne romana del Circolo Canottieri Aniene allenata da Christian Minotti cambiasse marcia e inserisse il turbo.

Sorpasso su soprasso, dalla quinta posizione Simona Quadarella risale fino alla testa della gara affiancando la Kirpichnikova per darle filo da torcere.

L’ultima vasca è un tripudio, che spinge Simona Quadarella sul gradino più alto del podio con il crono di 3’59”50 con il quale migliora anche il proprio personale di 3’59”75 di Glasgow 2019.

Sapevo che avrei potuto vincere e ci ho messo tutto il cuore, ho fatto anche il mio migliore, chiudo questo Campionato davvero bene – ha dichiarato Simona Quadarella – Non pensavo di andare così bene nei 400, sono molto contenta. Vedere i compagni di nazionale andare forte è uno stimolo per ognuno di noi. È importante non demoralizzarsi mai troppo. Ho sfruttato le mie possibilità al massimo in un Europeo non cominciato nel migliore dei modi ma poi finito molto bene”

simona-quadarella-400-stile-oro-europei-nuoto-otopeni

Quinta agli europei di Kazan 2021 e terza a quelli di Glasgow 2019 Simona Quadarella, già argento negli 800 e nei 1500, non solo è ritornata sul podio anche dei 400 stile libero, ma li ha vinti.

Alle sue spalle di appena sei centesimi proprio la russa naturalizzata francese Anastasiia Kirpichnikova in 3’59″56, mentre a chiudere il podio c’è la belga Valentine Dumont con 4’00”84.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Gare in corso

Statuaria Simona Quadarella, oro al photofinish nei 400 stile agli Europei – Programma Gare, Orari e Diretta televisiva

In Romania sono un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi le batterie di qualificazione in programma dalle 9:30 ora locale, saranno visibili da noi dalle 8:30 orario italiano.

Stesso discorso per le finali e semifinali, in programma dalle 17:00 orario italiano, con tutte le gare, sia le qualifiche che le semifinali e finali, che verranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport.

La telecronaca è affidata come sempre a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale impegnata in zona mista per le interviste post gara agli atleti.

Statuaria Simona Quadarella, oro al photofinish nei 400 stile agli Europei – Risultati Completi ed Elenco Atleti Iscritti

europei-nuoto-otopeni-dove-guardare-gare-televisione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights