nuoto-convocati-mondiali-doha

Mondiali Nuoto Doha 2024, Iscrizioni Gara Italia del Nuoto in vasca

In palio anche le qualificazioni alle Olimpiadi, dove guardare le gare, orari e ambizioni degli atleti Azzurri

Manca poco ormai all’inizio delle gare del Nuoto in vasca dei Mondiali Nuoto, in programma dall’11 al 18 febbraio nella piscina olimpionica dell’Aspire Dome di Doha.

L’Italia figura con 43 iscrizioni gara dei suoi 27 atleti, che saranno impegnati in otto giornate di gare con batterie di qualifica alle ore 9:30 del mattino di Doha e semifinali e finali dalle 19:00 di Doha. In Italia saranno rispettivamente le 11:30 e 21:00.

L’ambizione degli Azzurri impegnati ai Mondiali Nuoto di Doha è sicuramente quella di migliorare il medagliere ottenuto ai precedenti Mondiali Nuoto di Fukuoka, dove l’Italia vinse “soltanto” un oro, 4 argenti e un bronzo.

Quello del Giappone è stato sicuramente un Mondiale Nuoto in flessione rispetto ai precedenti risultati registrati dall’Italia, che nell’edizione ancora precedente di Budapest 2022 aveva registrato il record di medaglie e risultati per le nazionali della Federnuoto, arrivando terza nel medagliere dietro a Stati Uniti e Cina con 9 ori, 7 argenti e 6 bronzi e terza nella classifica a punti per nazioni alle spalle di Stati Uniti e Australia.

I risultati di Budapest 2022 furono straordinari, senza precedenti per l’Italia, che mai aveva raggiunto un livello d’eccellenza tale.

La precedente edizione da record per l’Italia del nuoto è stata quella di Gwangju 2019 con 3 ori, 2 argenti e 3 bronzi.

mondiali-nuoto-italia-doha-dove-guardare-gare
Mondiali Nuoto Doha 2024, il Qatar crocevia decisivo per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi

I Mondiali Nuoto di Doha 2024 rappresenteranno anche l’evento decisivo per le qualificazioni degli atleti alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Ricordiamo infatti che secondo i Criteri di Qualificazione stabiliti da Federnuoto, nel rispetto di quelli previsti dal Comitato Internazionale Olimpico, gli atleti italiani potranno qualificarsi e avere diritto alla convocazione per la squadra nazionale che sarà impegnata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nei seguenti casi:

  1. sino a due nuotatori che, durante le finali A o le serie veloci del Campionato Italiano Open Frecciarossa 2023 in vasca lunga (Riccione, 28-30 novembre), eguaglino o migliorino il tempo limite indicato nella tabella dedicata (TL nov. 23). Questa tabella sarà valida SOLO per questo Campionato;
  2. i vincitori di medaglia a livello individuale durante il Campionato Mondiale di Doha, per i posti ancora disponibili;
  3. i nuotatori o le nuotatrici che durante il Campionato Mondiale di Doha (11-18 febbraio 2024) o durante il Campionato Italiano Assoluto UnipolSai (Riccione, 5-9 marzo 2024) eguaglino o migliorino il tempo limite indicato nella tabella dedicata (TL feb./mar. 24), per i posti ulteriormente disponibili, secondo il seguente ordine prioritario:
  • il tempo limite ottenuto a Doha qualificherà un solo nuotatore o una sola nuotatrice tra coloro che l’otterranno. La qualificazione sarà a eventuale completamento di chi è già qualificato secondo i punti 1) e 2);
  • il tempo limite ottenuto a Doha da nuotatori o nuotatrici classificati/e al secondo posto tra gli atleti italiani nelle varie distanze e fino al quarto nelle distanze dei 100 e 200 stile libero, resterà valido per il completamento della squadra, che avverrà dopo il Campionato Italiano Assoluto UnipolSai di marzo 2024, a seguito di comparazione con le prestazioni ivi ottenute.

In caso di parità di tempo al centesimo saranno privilegiate le prestazioni ottenute a Doha rispetto a quelle conseguite a Riccione.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387
Criteri Qualificazioni Nuoto Olimpiadi Parigi 2024 – Completamento a livello individuale della squadra olimpica

Le prestazioni ottenute durante il Trofeo Settecolli 2024 nelle distanze di gara con posti ancora liberi, potranno essere utilizzate per il completamento della squadra olimpica a seguito di valutazione discrezionale della Direzione Tecnica sottoposta all’approvazione del Consiglio Federale.

Criteri Qualificazioni Nuoto Olimpiadi Parigi 2024 – Tabelle Tempi Limite
qualificazioni-nuoto-olimpiadi-parigi-2024-tempi-limte

Mondiali Nuoto Doha 2024 – Clicca qui per il Programma Gare

Mondiali Nuoto Doha 2024, dove guardare le gare

I Mondiali Nuoto di Doha verranno trasmessi in diretta televisiva da RAI, che detiene i diritti esclusivi per l’Italia e che garantirà una copertura pressoché totale dell’evento attraverso RAI Sport+ HD, RAI 2 e RAI Play.

La cronaca sarà affidata al duo più che collaudato formato da Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi coadiuvati da Elisabetta Caporale in area mista.

Mondiali Nuoto Doha 2024, la squadra italiana

Gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali Nuoto Doha 2024 per le gare di Nuoto in piscina saranno, come detto sopra, 27.

Ecco gli atleti e le relative iscrizioni gara ai Mondiali Nuoto di Doha 2024:

mondiali-nuoto-italia-doha-iscrizioni-gara-italia

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights