sara-curtis-record-criteria-nuoto-2024

Sara Curtis da record anche ai Criteria Nuoto giovanili!

L’asso piemontese migliora il Record dei Campionati dei 50 farfalla e dei 100 stile libero, nella prima giornata spiccano anche Lucrezia Mancini e Bianca Nannucci

Sara Curtis apre il sipario sui Criteria di Nuoto giovanili regalando subito spettacolo, facendo cadere il primo Record della kermesse ospitata nello Stadio del Nuoto di Riccione, in vasca da 25 metri, fino al 7 aprile per il settore femminile e dall’8 al 10 aprile per quello maschile.

La 17enne del CS Roero allenata da Thomas Maggiora, argento agli Europei di Otopeni con la 4×50 stile mista e con la 4×50 stile libero, nuota la prima frazione della 4×100 stile libero in 53″21 migliorando di 49 centesimi il Record dei Criteria di 53″70 che lei stessa deteneva con il tempo siglato lo scorso anno e di 13 centesimi il primato personale.

Successivamente l’atleta, che nella prossima estate vedremo alle Olimpiadi di Parigi 2024, vince i 50 farfalla in 26″15 migliorando di 29 centesimi il Record dei Campionati di 26″44 siglato da Elena Di Liddo nel 2010, migliorando di 20 centesimi il suo personale.

Alle sue spalle sul podio Alessandra Gusperti, Team Nuoto Trento, con 26″66 con il quale migliora il personale di 26″88 di due anni fa e Angelica Morini, Coopernuoto, con 26″96, anche lei sotto al vecchio personale di 27″26 dello scorso ottobre.

sara-curtis-criteria-nuoto-2024
Foto Federica Muccichini, Diego Montano / DBM

Affronto questo Criteria in pieno carico, ma anche con la voglia di non sfigurare, perché sarà il mio ultimo Campionato Giovanile – racconta Sara Curtis – Sono contenta dei due tempi e soprattutto di essermi ancora migliorata. A me basta avere un blocchetto, due corsie, l’acqua con il coloro e una riga blu sotto alla testa per essere contenta e avere la voglia di andare forte e oltre i miei limiti. Dopo la qualificazione olimpica la mia vita non è cambiata. Sono rimasta la Sara di sempre ma con qualche certezza in più”

Sara Curtis da record anche ai Criteria Nuoto giovanili – Gli altri risultati delle gare del mattino

Oltre Sara Curtis, la sessione gare del mattino, che lo ricordiamo si svolgono in serie (senza finali), vede brillare anche Lucrezia Mancini, che nei 100 rana juniores 2008 nuota un bel crono con 1’07″85, a due centesimi dal primato personale.

Alle spalle della 16enne della Spoleto Nuoto allenata da Piero Santarelli, la figlia d’arte Sara Rummolo, Triestina Nuoto, con 1’08″23, e Clarissa Savoldi, GAM Team Brescia, in 1’08″79.

lucrezia-mancini-sara-curtis-criteria-nuoto-2024
Foto Federica Muccichini, Diego Montano / DBM

Devo dire che la vita dell’allenatore-genitore è decisamente più difficile rispetto a quella d’atleta, perché non è semplice e scontato riuscire a scindere i due ruoli – ha commentato papà Davide Rummolo – Mi sforzo tantissimo e anche con discreto successo di non parlare di nuoto quando siamo a casa, però in piscina io sono l’allenatore e questo è un patto che io ho con le mie figlie”

Il successo è doppio in casa Rummolo, perché poco prima era arrivato l’oro Ragazze 2011 per l’altra figlia Ylenia, Triestina Nuoto, con il primato personale di 1’12″25, che migliora l’1’13″89 siglato poche settimane fa, precedendo sul podio Flavia Mione, Aurelia Nuoto, con 1’12″79, ed Emma Crepaldi, Libertas Nuoto Novara, con 1’13″08.

Mi inorgoglisce sicuramente il fatto che tutte e due siano raniste: credo che un po’ di genetica abbia contribuito – aggiunge papà Davide Rummolo – Prego sempre loro di rimanere con i piedi per terra, poiché le insidie sono sempre tantissime e dietro l’angolo: un briciolo di umiltà non guasta mai. Entrambe fanno grandi sforzi, perché dividere nuoto e studio, due percorsi di vita fondamentali, non è semplice. Ylenia frequenta la seconda media e Sara il secondo liceo scientifico e sono molto brave anche a scuola”

sara-rummolo-sara-curtis-criteria-nuoto-2024
Foto Federica Muccichini, Diego Montano / DBM

I primati di riferimento di Benedetta Pilato nei 100 rana Cadette quasi sminuiscono il crono e la vittoria di Martina Fanunza, Promogest Coop Cagliari, che è invece da sottolineare con un bell’1’07″56, con il quale migliora il personale 1’08″78 dello scorso mese, tre centesimi meglio di Irene Mati, Rari Nantes Florentia, anche lei sotto al vecchio personale di 1’07″64 di un anno fa, seguite da Mia Franco, Qswim, con 1’07″79, anche lei sotto al personale di 1’08″25 di un anno fa.

Sono in totale sette le ragazze che nuotano i 200 stile libero sotto ai due minuti, tra le quali si distinguono Bianca Nannucci, Livorno Aquatics, con 1’57″74, a solo 13 centesimi dal Record dei Campionati Juniores 2008 di Giorgia Romei del 2016, seguita dalla pari categoria Lucrezia Domina, H. Sport Firenze, con 1’57″81.

Sara Curtis da record anche ai Criteria Nuoto giovanili – Risultati completi

Criteria Nuoto 2024, Programma Gare sezione Femmine

iscritti-criteria-nuoto-2024-programma-gare-femmine

Criteria Nuoto 2024, Programma Gare sezione Maschi

iscritti-criteria-nuoto-2024-programma-gare-maschi

Ricordiamo che i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto rappresenteranno anche l’occasione per la qualificazione alla Mediterranean Cup 2024 che si disputerà dal 14 al 16 giugno a Limassol.

La squadra sarà formata considerando gli atleti nati nel 2008-2009 e le atlete nate nel 2009-2010 che realizzeranno tempi di livello tecnico adeguato nelle singole gare individuali in occasione dei Criteria Nazionali Giovanili di Nuoto e che siano dotati di maggiore eclettismo e più funzionali alla formazione delle staffette.

Iscritti Criteria Nuoto 2024 – Clicca qui per la Sezione Femmine

Iscritti Criteria Nuoto 2024 – Clicca qui per la Sezione Maschi

Sara Curtis protagonista anche ai Criteria Nuoto 2024, Dove guardare le Gare

Anche quest’anno i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto verranno trasmessi in diretta streaming grazie all’impegno di Federnuoto, che renderà disponibile il collegamento online sul proprio sito web.

Sarà comunque possibile seguire le gare anche presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, aperto al pubblico attraverso le linee guida pianificate per monitorare l’accesso delle persone entro i limiti numerici (fino ad un massimo di 400 contemporaneamente) consentiti dalla cubatura e disponibilità dell’impianto.

Sara Curtis protagonista anche ai Criteria Nuoto 2024, Codice Sconto per gli Atleti partecipanti

Grazie all’iniziativa di Swimmerland, negozio specializzato per il nuoto e gli sport acquatici che distribuisce anche attraverso lo shop online e spedizioni in 24 ore, tutti i partecipanti ai Criteria Nazionali giovanili di Nuoto potranno approfittare di uno sconto del 20% per acquisti effettuati sul sito web Swimmerland a partire dal 1° aprile e fino a tutta la durata dei Criteria.

Il codice sconto da applicare per ottenere il 20% sui prezzi espositi, sarà CRITERIA20clicca qui per lo shop online di Swimmerland.

iscritti-criteria-nuoto-2024-codice-sconto-costumi-swimmerland
Sara Curtis protagonista anche ai Criteria Nuoto 2024, il miglior hotel dove soggiornare a Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile pernottare durante i Criteria Nazionali giovanili di Nuoto, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights