due-ponti-campionati-italiani-master-acque-libere-2023

Elenco Iscritti Campionati Italiani Nuoto Master 2024

Non c’è Europeo che tenga, a Riccione on si rinuncia, boom di presenze con quasi 9mila iscrizioni gara attese dal 25 al 30 giugno con oltre 3500 atleti

L’Elenco Iscritti Campionati Italiani Nuoto Master 2024 che si disputeranno dal 25 al 30 giugno nello Stadio del Nuoto di Riccione è stato ufficializzato da Federnuoto e dice chiaramente che non c’è Europeo che tenga, perchè all’evento di fine stagione di nuoto in vasca, i Master non ci rinunciano, anzi.

I dati statistici della 40esima edizione dei Campionati Italiani di Nuoto Master parlano di 3697 iscritti e complessivamente in ben 8597 iscrizioni gara che si svolgeranno nella settimana della kermesse competitiva che porterà a termine il Circuito Supermaster FIN 2023/2024.

Numeri superiori a quelli della passata edizione e questo nonostante i Campionati Italiani Nuoto Master 2024 si terranno praticamente in contemporanea con l’altro grande evento della stagione, ovvero i Campionati Europei Master di scena a Belgrado dal 25 giugno al 5 luglio 2024.

Se poi ci aggiungiamo gli staffettisti che faranno solo le staffette, si toccherà quota 3.800 atleti, ai quali, lo ricordiamo, vanno sommati quelli impegnati ai Campionati Italiani Master di Tuffi e Nuoto Artistico, sempre ospitati a Riccione, con i quali si andrà oltre i 4.300 atleti, con la Pallanuoto Master che chiuderà i Campionati Italiani nella piscina Scandone di Napoli con 37 squadre impegnate su 4 campi.

Numeri da capogiro insomma!

campionati-italiani-master-2024-riccione-programma-gare

Novità assoluta di questi Campionati Italiani Master di Nuoto 2024 sarà la presenza degli atleti under25, che per la prima volta potranno gareggiare a tutti gli effetti ai Campionati Italiani Master di Nuoto 2024 come categoria Master20.

Ricordiamo che lo Stadio del Nuoto di Riccione vanta due vasche olimpioniche a 10 corsie per le gare e due vasche, una interna da 25 metri e una esterna da 34 metri, per il riscaldamento.

Recentemente è stato inoltre approvato il progetto definitivo di restyling dello Stadio del Nuoto, con i lavori che inizieranno entro questa estate con data di consegna finale prevista per giugno 2025.

L’intervento prevede una nuova piscina coperta da 25 metri, l’ampliamento del piano vasca di quella olimpionica e l’efficientamento energetico di tutti gli impianti.

Elenco Iscritti Campionati Italiani Nuoto Master 2024 – Clicca qui per visualizzarlo

Campionati Italiani Nuoto Master 2024 – Programma Gare

In linea generale, l’inizio delle gare del mattino è previsto per le ore 9:00/9:30 e l’inizio delle gare del pomeriggio per le ore 14:30/15.00.

A breve saranno resi noti, attraverso una comunicazione ufficiale sul sito Federale, gli orari d’inizio delle gare del mattino e del pomeriggio di ogni giornata.

Il Comitato Organizzatore, in base alla durata delle gare ed alle condizioni atmosferiche, si
riserva di apportare modifiche alla allocazione delle competizioni tra vasca esterna ed
interna, fermo restando la sequenza prevista dal programma gare.

Elenco Iscritti Campionati Italiani Master Nuoto 2024 – Turni Riscaldamento e Allenamento
programma-gare-italiani-master-2024-riscaldamenti
Elenco Iscritti Campionati Italiani Nuoto Master 2024, le statistiche

Quella che andrà in scena a Riccione, con circa 3600 iscritti e le 8597 presenze gare, si appresta ad essere annoverata come l’edizione italiana più importante, in termini di partecipazione, degli ultimi quindici anni, superando nettamente le 8204 presenze gare della scorsa edizione e le 8120 presenze dell’edizione 2016, le circa 8mila del 2017 e le 7818 del 2019.

Da sottolineare anche la crescita in termini di numeri rispetto allo scorso anno, sicuramente giovata dalla novità assoluta di questi Campionati Italiani Master 2024 dell’inserimento degli atleti Master20, con 236 iscritti, e delle staffette M80.

campionati-italiani-master-2024-riccione-programma-gare

L’aumento dei numeri delle ultime edizioni potrebbe essersi verificato anche grazie alla novità sulle modalità di partecipazione.

Per il secondo anno, infatti, non sono stati posti vincoli sul numero delle gare a cui ogni atleta può partecipare nella stessa sessione.

La gara più ricercata come di consueto sarà i 50 stile libero con 1705 presenze di cui 626 femminili e 1079 maschili, al contrario la meno battuta sarà la solita gara dei 200 farfalla con appena 94 iscritti, di cui 45 femmine e 49 maschi.

Elenco Iscritti Campionati Italiani Nuoto Master 2024, Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani Master, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva e non risulta difficile da raggiungere, con una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

italiani-nuoto-master-2023-hotel-feldberg-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici anche su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Lorenzo Giovannini

Dipendente di un’azienda farmaceutica di Prato. Ha un passato da agonista e dal 2010 partecipa al Settore Master. Reporter sul piano vasca.
Shares
Verified by MonsterInsights