partenza

Acque Libere, tra due mesi ci si rituffa in mare! Pubblicato il Calendario del Circuito.

Acque Libere, tra due mesi ci si rituffa in mare!
Pubblicato il Calendario del Circuito.

partenzadi Paco Clienti.
Meno di 2 mesi e si riparte con le Acque Libere! Dopo 9 lunghissimi mesi dal termine del Circuito 2011, i trofei di Nuoto di Fondo e Mezzo Fondo riprenderanno il 2 giugno e ad aprire la stagione saranno tre gare di Mezzo Fondo da 1 miglio che si svolgeranno il 2 e 3 giugno nel lago Lucrino con il 2° “Trofeo Golfo di Lucrino” e nelle cornici di Bacoli e Pozzuoli con il 2° “miglio marino di Torregaveta” ed il 5° “Trofeo città di Pozzuoli”, tutte zone flegree Campane avvolte dal mito della Grecia!
Il Nuoto di Fondo dovrà attendere invece fino al 9 giugno con la 5 km dell’Isola del Giglio per il 5° “Memorial G. Martinelli” che quest’anno sarà sicuramente più “particolare” per la presenza del relitto della nave della Costa Concordia del Capitan Schettino, arenata sugli scogli che si affacciano sull’isola da metà gennaio (foto a sinistra). Il Memorial G. Martinelli proseguirà anche il giorno successivo per il Mezzo Fondo con la 2,5 km.
La seconda domenica di mare si chiuderà con la 3 km nell’incantevole paesaggio di Vietri sul Mare sulla costiera Amalfitana per il Trofeo “Le Prime Perle della Costiera”.

giglio_turisti_relitto3_1Sono diverse le date in cui il Circuito si infiammerà ma tra le altre ricordiamo il “Campionato Italiano Assoluto” con la 5 Km che si svolgerà il 14 luglio presso il Centro Storiografico Sportivo Aereonautico Militare nel lago di Bracciano, il “Campionato Italiano Assoluto” con la 25 Km del 24° “Trofeo Ugo Pugliese” che si svolgerà il 7 luglio a Crotone, la 18 km della “Cagliari – Poetto” del 21 settembre 2012, la 2,5 e 5 km del XVIII Trofeo “Bisanzio Nuota” che si svolgerà il 14 luglio a Punta Marina (RA), il “42° Terzo Darsena – Memorial Alceste Regolanti” che si svolgerà il 1° luglio ad Anzio per una distanza di 1,8 km, la stupenda “34° Traversata Minori – Amalfi” con distanza 3 km che si svolgerà il 7 luglio, la 5,2 km della “48° Traversata dello Stretto” che si svolgerà il 5 agosto, insieme al  “XVI° Memorial Nino Sofi ” del giorno successivo ed ovviamente la 2,5 km di Piombino che si svolgerà il 14 settembre per il trofeo “Abbracciate l’Europeo”, tappa organizzata nel giorno di pausa dei Campionati Europei in Acque Libere, dedicata al settore Master, occasione per gareggiare nello stesso circuito dei campioni Europei di Fondo e per assaporare l’evento di Piombino!

castellabate_2009Tra gli appuntamenti che sono da non perdere, sia per qualità organizzativa dell’evento, sia per sfondo naturalistico che offre la località nella quale si organizza, annotiamo la 5,2 e la 10 km del “1° Trofeo Le Due Sorelle” che si svolgerà il 1° settembre a Torre dell’Orso (Lecce), il Campionato Italiano Assoluto 5 Km a cronometro” di Castellabate che si svolgerà il 30 giugno, il “4° Trofeo Latina Aquateam”con la 2,8 km che si svolgerà il 22 luglio a Sabaudia (LT) ed il trofeo “Le Tre Prie” per la 1^ Coppa HEAD che si svolgerà il 29 settembre a San Michele di Pagana – Rapallo con la 2,2 Km di gara e la 900 metri e 1.850 metri promozionale.

Clicca qui per l’intero calendario di gare in Acque Libere 2012


occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights