Santa_Claus

Swim4life da un punteggio ai trofei della stagione 2010/2011

Swim4life da un punteggio ai trofei della stagione 2010/2011
La valutazione sui trofei vissuti – 2° report

La settimana scorsa abbiamo iniziato la valutazione dei trofei della scorsa stagione con la 1^ puntata nella quale abbiamo valutato il 2° Trofeo Città di Saronno (VA), il 15° premio Azzurri d’Italia di Rapallo (GE), il 7° Memorial Tano di San Salvo (CH) ed il 2° Trofeo Blue Team di Barra (NA) – clicca qui per andare all’articolo.

Swim4life ha presenziato in diversi Trofei del Circuito Super Master FIN 2010/2011, per assaporare i singoli eventi ed osservare attentamente ogni dettaglio, al fine di valutare le singole manifestazioni e dare la possibilità a tutti gli atleti master d’Italia di avere un piccolo riferimento in merito alla scelta delle gare a cui prendere parte nel corso della stagione ed alle organizzazioni dei Trofei di migliorare laddove possono e vogliono farlo.  
Stessa cosa faremo quest’anno, presenziando a molti più Trofei, ma contiamo anche sul vostro aiuto. Attraverso la posta dei master di Swim4life, all’indirizzo info@swim4life.it, potrete anche voi darci il vostro contributo, parlandoci della vostra esperienza alle gare a cui settimanalmente partecipate!

Il voto complessivo che diamo ad ogni trofeo viene fuori dalla valutazione di:

Impianto, considerando gli spazi, l’accoglienza, la vasca, gli spogliatoi, le tribune e la ristorazione;

Organizzazione, considerando la professionalità con la quale è gestito il trofeo, le chiamate delle batterie, la gestione degli atleti, i pacchi gara e l’accoglienza;

Location, considerando la città ed il luogo presso il quale si svolge l’evento;

Ambiente, considerando la provenienza degli atleti presenti e l’aria che si respira all’evento, valutando se lo stesso è di carattere prettamente provinciale o se l’interesse di partecipare si estende anche ad altre Regioni d’Italia 

Numero di partecipanti, considerando semplicemente il numero di atleti presenti all’evento

Non vogliamo essere i giudici delle organizzazioni dei trofei ma semplicemente un opinionista, dando la possibilità a chi non ha mai preso parte ad alcuni trofei, di valutare se fanno o meno al caso personale.
Abbiamo escluso dalla valutazione i Trofei Regionali e i Campionati Italiani, ritenendoli a parte da ogni valutazione di livello nazionale.

La valutazione avverrà assegnando punti per ogni voce e un voto complessivo finale:
1 punto – scarso
2 punti  – mediocre
3 punti – buono
4 punti – ottimo
5 punti – eccellente

Questa settimana valutiamo il 4° Trofeo Santa Claus di Modugno (BA), il 1° Coppa Histoniense di Vasto, il 12° Forum Sprint di Roma ed il 2° Trofeo Nuotatori Campani di Portici (NA).

Trofeo4° Trofeo Santa Claus – Vasca 25 metri coperta – Modugno (BA)  – 11/12 Dicembre 2010
Santa_Claus
Impianto S4L  
S4L  S4L

Organizzazione S4L  S4L  S4L

Location S4L  S4L 

Ambiente S4L  S4L 

Numero partecipanti S4L  S4L  S4L

Note sul Trofeo: L’impianto non è male tranne che per la vasca, poco veloce e disorientabile per il suo fondo singolare sul quale si vede la linea blu anche in verticale visto il doppio utilizzo in due versi, su un lato è utilizzata da 25 mt e sull’altro da 50 mt. Una buona organizzazione che propone questo trofeo da 4 edizioni ma che al momento è ancora molto provinciale per la partecipazione del 90% almeno di atleti Regionali. Modugno come città offre poco e nulla.

Voto Swim4life  S4L  S4L

vasto

Trofeo1° Coppa Histoniense – Vasca 25 metri coperta – Vasto (CH) – 19 Dicembre 2010

Impianto 
S4L

Organizzazione S4L  S4L  S4L

Location S4L  S4L

Ambiente S4L  S4L

Numero partecipanti S4L  S4L


 Note sul Trofeo:
un impianto assolutamente scadente e da rinnovare, tanto è che allo start di una delle gare si è spaccato un blocco di partenza! Spogliatoi poco spaziosi e bordo vasca quasi inesistente. La presenza di tribune non salva l’intero impianto da un inevitabile voto negativo. La città non offre nulla in quel periodo ed è stato difficile anche trovare un posto dove pranzare durante la pausa gare! Partecipazione di atleti esclusivamente locale, tranne qualche elemento proveniente dalle Regioni limitrofe. Peccato per un’organizzazione che si presenta vogliosa ed intraprendente ma pare che il trofeo sia destinato a rimanere per quelle poche 200 persone circa. 

Voto Swim4life  S4L  S4L_mezzo

Roma_Forum

Trofeo: 12° Trofeo Forum Sprint – Vasca 25 metri coperta – Roma – 16 Gennaio 2011
Impianto S4L  S4L  S4L  S4L  S4L

Organizzazione S4L  S4L  S4L  S4L

Location S4L  S4L  S4L  S4L

Ambiente S4L  S4L  S4L  S4L

Numero partecipanti S4L  S4L  S4L  S4L  S4L

Note sul Trofeo: un trofeo assolutamente eccezionale: impianto perfetto che da un’accoglienza all’atleta difficilmente imitabile da altri trofei, grazie agli spogliatoi spaziosi e comodi, le sale relax e la sala ristorante, atti ad accogliere oltre 1.000 partecipanti che ormai da 12 anni si ritrovano per l’appuntamento. Vasca veloce, da record. Organizzazione impeccabile nonostante i tantissimi atleti da gestire; l’ambiente è esaltante e si respira un’aria da competizione e divertimenti unite insieme che sembra quasi spingere l’atleta a compiere risultati insperati. È uno dei trofei storici del nuoto master e c’è ben poco altro da dire se non di consigliarvi di non perdervelo!

Voto Swim4life S4L  S4L  S4L  S4L_mezzo

Nuotatori_CampaniTrofeo: 2° Trofeo Nuotatori Campani – Vasca 25 metri coperta – Portici (NA) – 29/30 Gennaio 2011
Impianto S4L  S4L  S4L  S4L

Organizzazione S4L  S4L  S4L

Location S4L  S4L  S4L  S4L

Ambiente S4L  S4L  S4L

Numero partecipanti  S4L  S4L  S4L


Note sul Trofeo:
trofeo nuovo, alle prime esperienze, così come la società che lo organizza. Nonostante questo è risultato nelle sue 2 edizioni, un trofeo davvero piacevole: la vasca è tra le migliori che si possano trovare in Italia! 25 metri di pura velocità a 8 corsie, ponte mobile a lasciar ampio sfogo alle onde e blocchi di ultima generazione! Inoltre è disponibile una piccola vasca per il riscaldamento e defaticamento muscolare. Gli spogliatoi sono abbastanza spaziosi e l’intero impianto si può definire accogliente. Non a caso è stato sede per le ultime due edizioni dei Campionati Italiani Assoluti FINP (nuoto disabili). Vi consigliamo assolutamente di partecipare alla prossima edizione se volete fare un gran bel tempo in gara e divertirvi con la simpatica organizzazione dei “Nuotatori Campani”.

Voto Swim4life S4L  S4L  S4L

Appuntamento a lunedì 26 settembre 2011 per gli altri Trofei.

Analizzeremo nella 3^ puntata il 17° Meeting Città di Firenze, il 4° Trofeo R. Pinacoli, il 1° Meeting Nuoto Napoli, 4° Trofeo Nantes Ostiensis e il 5° Trofeo Master Balnea.

Paco Clienti


occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights