Fin_Veneto

FIN Veneto, un Circuito Nuoto a cinque stelle.

FIN Veneto, un Circuito Nuoto a cinque stelle.
Autonomi, indipendenti e straordinariamente coinvolgenti.

Fin_Venetodi Paco Clienti
Viaggiano ad un’altra velocità, vengono da un altro pianeta, sono assolutamente avanti rispetto a tutti quanti gli altri e questo è un dato di fatto evidente a tutti in maniera oggettiva. Stiamo parlando del Comitato Regionale FIN Veneto, una vera e propria garanzia per il nuoto locale!
FIN Veneto non fa altro che percorrere fedelmente i lineamenti che hanno caratterizzato storicamente la propria regione di appartenenza, indipendente nell’ambito della Repubblica Veneta per oltre un millennio, prima di diventare parte dell’Italia. Ancora oggi, oltre all’italiano, la maggioranza del popolo veneto parla veneto, ma anche emiliano, friulano, ladino, bavarese e cimbro in alcuni comuni.
Il CR FIN Veneto è infatti completamente indipendente dalla FIN nazionale, organizzandosi autonomamente per tutto quanto riguarda le manifestazioni rientranti nel Circuito nazionale agonistico e master, con un sito web realizzato ed organizzato in maniera egregia, sempre aggiornato e con una banca dati da far invidia a tutti.

Gli organizzatori delle manifestazioni che si svolgono in Veneto, non utilizzano il software Palazzi, programma adottato e normalmente utilizzato in tutta Italia per la gestione delle iscrizioni e dei risultati gare master, attraverso il quale si trasmettono poi i dati della manifestazione in FIN prima di essere pubblicati. Grazie al tipo di organizzazione e software di gestione dati presenti sull’informatizzato sito web di FIN Veneto, ogni responsabile della manifestazione autogestisce autonomamente iscrizioni e pubblicazione della start-list e dei risultati, accedendo direttamente sul sito web FIN Veneto.it e tutto fila liscio come l’olio da ben dodici anni, arco di tempo in cui FIN Veneto ha messo da parte una banca dati ricca e precisa!
Oltre gli avanzati mezzi informatici, FIN Veneto vanta anche metodi di organizzazione a dir poco eccellenti. Non si commette una leggerezza se si afferma che i migliori Campionati Regionali Master li organizza proprio il Veneto. Camera di chiamata organizzata come una manifestazione di carattere internazionale, riprese delle gare pubblicate su un canale youtube dedicato e da ormai tre stagioni si gareggia in vasca con doppia piastra cronometrica, grazie alla quale vengono riportati puntualmente nei risultati anche gli intertempi! Come se non bastasse, da questa stagione inoltre è inoltre in programma di realizzare anche riprese da trasmettere in live streaming.
Grand_Prix_FIN_Veneto_2013_2014Il coinvolgimento ed il movimento master che ne consegue è davvero rilevante, con oltre 3.700 atleti partecipanti alle cinque manifestazioni organizzate nella scorsa stagione, 1.081 dei quali soltanto ai Campionati Regionali, numeri che per una Regione non molto grande come il Veneto sono davvero straordinari.
L’incentivo ulteriore che va ad aggiungersi all’ottima qualità, organizzazione e gestione degli eventi veneti, è il rinomato Grand Prix Veneto che quest’anno si svolgerà per il quarto anno consecutivo, un vero e proprio Circuito Regionale che inizia e finisce con la stagione di Circuito Supermaster FIN, al termine del quale vengono premiate le migliori società suddivise per fascia, i migliori atleti suddivisi per categoria ed i migliori atleti assoluti! Da quest’anno il Circuito Veneto si amplia, passando dalle cinque manifestazioni svolte nella passata stagione, alle sette di quest’anno.
Il 17° Trofeo città di Rovigo che si terrà il 27 ottobre ed aprirà la stagione master FIN 2013/2014, prima tappa del Grand Prix Veneto, è la prova lampante che anche quest’anno il circuito Veneto inizia con grandi prospettive e grosse potenzialità di successo. La manifestazione ha infatti bruciato le iscrizioni della maggior parte delle gare in programma dopo sole tre ore dall’apertura delle iscrizioni, chiudendo definitivamente in meno di 24 ore tutte le iscrizioni e questo nonostante le tempistiche strette per far fronte alle riaffiliazioni delle società ed ai tesseramenti degli atleti, dettaglio che la dice lunga sull’interesse alla partecipazione.
Impegno costante, rinnovamento continuo ed un lavoro egregio contraddistinguono FIN Veneto e non sarebbe sbagliato prendere questo CR di riferimento per tutto quanto concerne l’organizzazione, la gestione e soprattutto l’alimentazione del movimento nuoto.

Swim4life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights