Grande attesa per l’evento al via da domani, tutti i dettali sulla Cerimonia di Apertura di stasera, le info sugli accessi ai diversamente abili e sui servizi pubblici

Sarà Ilaria Cusinato la portabandiera della delegazione italiana che sfilerà questa sera allo Stadio San Paolo di Napoli per la Cerimonia di apertura della 30esima edizione delle Universiadi estive.

“Sono onorata di essere stata scelta come portabandiera, non me l’aspettavo e sicuramente sarà un’emozione unica – ha dichiarato Ilaria Cusinato – Faccio un in bocca al lupo a tutti gli atleti che gareggeranno qui all’Universiade di Napoli e speriamo che, come Azzurri, faremo bella figura”.

La veneta, 20 anni, argento agli Europei di Glasgow nei 200 e 400 misti, è tra le atlete italiane più attese all’Universiade di Napoli 2019. Già detentrice del record italiano nei 200 misti, la Cusinato, anche in preparazione dei Mondiali di nuoto di Gwangju, concorrerà nei 200 e 400 misti e nei 200 farfalla. Ilaria Cusinato guiderà la delegazione Azzurra composta da 415 persone di cui 303 atleti che gareggeranno nelle 18 discipline rappresentate ai Giochi.

Attesi stasera allo Stadio San Paolo per la Cerimonia di inaugurazione dell’Universiade Napoli 2019 anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Ministro per gli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi, il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti e i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, Simone Valente, Giuseppina Castiello e Carlo Sibilia.

A rappresentare la Regione Campania il Presidente Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio. Tra le autorità anche i sette Rettori delle Università campane: Gaetano Manfredi, dell’Università Federico II di Napoli e Presidente CRUI, Elda Morlicchio, dell’Università L’Orientale, Lucio d’Alessandro, dell’Università Suor Orsola Benincasa, Alberto Carotenuto, dell’Università Parthenope, Aurelio Tommasetti, dell’Università di Salerno, Giuseppe Paolisso, dell’Università Vanvitelli e Filippo De Rossi, dell’Università del Sannio.

Confermata la presenza anche del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del Cardinale Crescenzo Sepe e del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho, nonché Franco Carraro, delegato del Presidente Cio, Giovanni Malagò, Presidente Coni, Aurelio De Laurentiis, Presidente della SSC Napoli.

Tra gli ospiti internazionali particolarmente numerosi i ministri dello sport: Azad Rahimov, Azerbaijan, Douda Azoupiou, Burkina Faso, Stephan Mayer, Germania, Nikola Janovic, Montenegro, Jibril Rajoub, Palestina, Costantin Bogdan Matei, Romania, Pavel Anatoleevi Kolobkov, Federazione Russa, Ibrahim Nyelenkeh, Sierra Leone, Mehmet Kasapoglu, Turchia, Dilmurod Nabiev, Uzbekistan.

Tutto esaurito anche per i diversamente abili
Tutto esaurito per i posti riservati ai per i diversamente abili per assistere allo spettacolo, terminati in pochi giorni. I posti a disposizione erano una settantina, di cui 25 riservati alle carrozzine. L’assistenza sarà fornita dall’Unione Nazionale Italia Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (U.N.I.T.A.L.S.I). L’appuntamento per tutti gli accreditati è domani alle 19.30 davanti all’ingresso 1 dello Stadio San Paolo, dove ci sarà l’accoglienza del personale Unitalsi.

L’Italia ha concluso la cerimonia di benvenuto sfilando stamattina nel Porto di Napoli
Stamattina, nell’ultima giornata di cerimonie di benvenuto alle delegazioni partecipanti alla 30esima Summer Universiade, è stata la volta della delegazione italiana sfilare nella ‘Flag Plaza’ al Porto di Napoli. Il tricolore si è aggiunto ai vessilli delle delegazioni dei Paesi che hanno già ricevuto nei giorni scorsi il saluto del Comitato Organizzatore. A fare gli onori di casa Manuela Di Centa, ‘sindaco’ del Villaggio Atleti di Napoli, allestito a bordo delle navi MSC e Costa. Con L’Italia hanno sfilato le delegazioni di Congo, Somalia, Sri Lanka, Macedonia.

Un francobollo dedicato alle Universiadi di Napoli 2019
Poste Italiane ha annunciato che il Ministero dello Sviluppo economico emetterà il giorno 3 luglio 2019 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019. Il francobollo, del valore di 3,90 euro, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, riproduce il logo dei Giochi Universitari che si svolgeranno a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio. L’immagine del francobollo, ne verranno emessi 400mila, rimanda al Vesuvio, uno dei simboli universalmente riconosciuti di Napoli.

Servizi pubblici implementati
In occasione delle Universiadi, la Regione Campania e l’Agenzia Regionale delle Universiadi hanno programmato e finanziato un potenziamento del servizio di TPL per consentire di raggiungere le sedi degli eventi ed il rientro serale.

Si inizia il 3 luglio in occasione della Cerimonia inaugurale al termine della quale gli spettatori potranno usufruire fino alle 1.30 dei servizi della Linea 2 della Metropolitana di Trenitalia, che prolungherà fino a quell’ora il servizio ferroviario ordinario con cadenza ogni 15 min sia per Napoli S. Giovanni – Barra che per Pozzuoli; analogo servizio sarà effettuato da Cumana, sulla tratta Montesanto – Mostra (con frequenza ogni 20 min) e Circumflegrea, sulla tratta Montesanto – Pianura (con frequenza ogni 30 min); ANM prolungherà il servizio della linea 502 (con frequenza ogni 15 min).

Nei giorni successivi e fino alla giornata di chiusura saranno potenziati e prolungati i servizi per collegare le sedi degli eventi sportivi nei giorni di effettuazione delle gare:

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Swim4Life – All rights reserved

Swim4Life Magazine contribuisce dal 2011 a:

  • divulgare l’informazione sul nuoto della categorie Assoluti, giovanili, Paralimpici e Master
  • divulgare informazioni di interesse generale in merito ad alimentazione, salute, tecniche di nuotata e allenamenti
  • divulgare informazioni di interesse generale a riguardo dell’ambientamento bambini all’attività natatoria

Inoltre segue da vicino gli eventi più importanti di nuoto regalando migliaia di immagini realizzate da bordo vasca, offre notizie di anteprima e interviste ai protagonisti del nuoto di tutte le categorie, oltre ad allietare i lettori con svariati argomenti di Lifestyle.

Se il lavoro svolto fino ad oggi ti piace e ti farebbe piacere trovare sempre disponibile e aggiornato Swim4Life Magazine anche in futuro, abbiamo bisogno del tuo contributo.

Aiutaci a sostenere le spese necessarie a mantenere vivo questa Testata Giornalistica Registrata donando a tuo piacere per la nostra attività, te ne saremo immensamente grati!