Giornata Olimpica 2020, il 23 giugno il più grande allenamento olimpico online del mondo

La celebrazione annuale dello sport e dei valori olimpici riunirà gli olimpici di tutto il mondo per lanciare un messaggio: “Sii forte, rimani attivo, rimani sano, con il potere dello sport possiamo portare speranza e ottimismo a tutti”

La Giornata Olimpica 2020 vedrà olimpici, atleti e tifosi in tutto il mondo diventare protagonisti di una maratona di 24 ore per praticare il più grande allenamento olimpico digitale al mondo. Ventitré atleti olimpici hanno già aderito alla registrazione di un video ufficiale di allenamento della Giornata Olimpica e, durante la giornata stessa, altri atleti in tutto il mondo condurranno allenamenti dal vivo dalle 11:00 ora locale attraverso 20 fusi orari sul profilo Instagram @olympics.

Mentre il mondo si prepara a prendere parte a all’Olympic Day, si forma la squadra di campioni olimpici, che va dalla medaglia d’oro kenyana di Atletica nei 1500 Faith Kipyegon, all’olimpionico più decorato di tutti i tempi, il francese Martin Fourcade, che si sono uniti ad altri atleti, speranze per Tokyo 2020+1, come Dina Pouryounes, atleta di taekwondo proveniente dall’Iran con l’obiettivo di rappresentare la squadra di rifugiati olimpici, e la nuotatrice paralimpica degli Stati Uniti Jessica Long, 13 volte vincitrice della medaglia d’oro.

Da quando la pandemia COVID-19 ha costretto il mondo al blocco e al rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, quasi 5mila olimpionici hanno coinvolto ben 243milioni di persone online in oltre 50 Paesi del mondo nella Campagna del CIO #StayStrong, #StayActive, #StayHealthy condividendo i loro allenamenti quotidiani e suggerimenti su come rimanere sani nel corpo e nella mente. La giornata olimpica 2020 porterà questa campagna al livello successivo.

“Celebrare la giornata olimpica può sembrare molto diverso rispetto a tutti gli anni precedenti, ma allo stesso tempo il nostro messaggio sul potere dello sport di portare speranza e ottimismo a tutti risuona ancora più forte – ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach – Uniamoci insieme per usare questo potere per preparare i Giochi Olimpici rinviati Tokyo 2020 come un momento di solidarietà e resilienza dell’umanità”

L’intero movimento olimpico è stato mobilitato per unirsi alle attività online il 23 giugno: il CIO e i suoi partner, compresi i comitati organizzativi dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Pechino 2022, Parigi 2024, Los Angeles 2028 e Milano-Cortina 2026, i Comitati Olimpici Nazionali, le Federazioni Internazionali, i partner olimpici mondiali e le emittenti che detengono i diritti televisivi, incoraggeranno i fan a unirsi agli allenamenti virtuali.

Ad esempio, i partner olimpici mondiali Coca-Cola, Samsung e Toyota hanno sostenuto la campagna incoraggiando gli atleti da loro sponsorizzati a ospitare sessioni di allenamento. Inoltre, Alibaba sosterrà un live streaming #StayStrong organizzato dal Comitato Olimpico Cinese e Pechino 2022, con oltre 350 atleti e medaglie cinesi di diverse generazioni.

La 24 ore della Giornata Olimpica attesa per martedì 23 giugno prevede allenamenti dal vivo sul canale Instagram @olympics a partire dalle 11:00 ora locale in diversi fusi orari in tutto il mondo, con atleti di rilevanza locale che ospitano le attivazioni dal vivo, mentre sul sito olympicchannel.com/olympicday è disponibile già da oggi un video di allenamento con 23 diversi olimpionici di tutto il mondo che mostrano i loro allenamenti preferiti.

La Giornata Olimpica è stata istituita nel 1948 e viene celebrata da 72 anni per promuovere la partecipazione allo sport indipendentemente dall’età, dal sesso o dalle capacità atletiche, oltre a essere un’occasione per celebrare i valori olimpici in tutto il mondo.

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

“Siamo tutti nella stessa situazione in questo momento – ha aggiunto il presidente del CIO Thomas Bach – Con la crisi globale del Coronavirus, tutti noi viviamo con molta incertezza sul futuro. In questi tempi difficili, abbiamo più che mai bisogno dei valori dello sport, dei nostri valori olimpici condivisi di eccellenza, amicizia, rispetto e solidarietà. La fiamma olimpica può essere la luce alla fine del tunnel buio in cui ci troviamo tutti ora. Il giorno olimpico, stiamo inviando questo messaggio olimpico a tutti. Per favore, sii forte, rimani attivo, rimani sano. In questo spirito olimpico, auguro a tutti una meravigliosa giornata olimpica 2020″

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine