Alla soglia dei 33 anni il bomber di Budrio ha sempre voglia di stupire “Mi piace da matti quello che faccio, ho ritrovato la felicità di nuotare” – Video
Marco Orsi è attualmente uno degli atleti più esperti del movimento acquatico italiano: a quasi 33 anni vanta un enorme palmares internazionale, frutto di anni e anni di nazionale azzurra.
Le ultime medaglie in ordine cronologico, sono i due ori e l’argento vinti agli Europei di Kazan 2021 in vasca corta, habitat nel quale si è sicuramente espresso al massimo delle sue potenzialità.
Nonostante non sia più un giovincello e nonostante il nuovo che avanza, Marco Orsi ha ancora un obiettivo da centrare per regalarsi l’ultima ciliegina della sua lunga carriera.
Mi piacerebbe tornare in nazionale per riuscire a chiudere la mia carriera, cosa che per forza di cose anche io tra qualche anno dovrò fare seppur a malincuore, con un’altra medaglia internazionale di qualsiasi colore – racconta Marco Orsi ai microfoni di S4L Magazine – Il livello maschile in Italia, e soprattutto nello stile libero, è sano e forte. Sarà difficile ma non impossibile, magari in vasca corta, dove sicuramente per me è più facile che in lunga, puntare ad una medaglia internazionale come ha fatto Martina Caramignoli prima di ritirarsi dalle competizioni: sarebbe la ciliegina sulla torta per chiudere in bellezza la mia carriera”
Come valuti tutti questi anni del tuo percorso agonistico ricco di successi e medaglie prestigiose?
Fortunatamente nella mia carriera ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi sono prefissato e sono molto soddisfatto. L’unica ciliegina che mi manca è la medaglia Olimpica, ma quella purtroppo non puoi sognarla e basta, o la prendi o non la prendi e per me ormai è troppo tardi e non ci sarà mai”
Quanto è rilevante oltre all’aspetto fisico anche quello mentale per continuare a crederci?
Stiamo parlando di un argomento molto importante in questo periodo. Anche Adam Peaty con la sua pausa dalle gare ha dimostrato come la salute mentale sia importante. Io sto combattendo un po’ contro me stesso perché comunque sono abituato ad essere ad alti livelli.
Nello stile libero mi sono tolto grandi soddisfazioni. Adesso purtroppo non riesco più ad esprimermi come vorrei e a stare ad alti livelli prestativi. A Torino ho trovato la mia salute mentale e il mio benessere, adesso devo solo capire come allenamento cosa fare”
Marco Orsi e la sua nuova vita a Torino
Quindi procede bene il nuovo lavoro che stai facendo con Antonio Satta?
Sono alla ricerca di una forma un po’ persa in questi anni. Ho fatto un cambio importante a settembre, ora sono a Torino dove non nascondo che abbia ritrovato la felicità di nuotare. Ero un po’ perso prima, mentre ora mi sto adattando agli allenamenti di Miressi: è un piacere nuotare con loro, anche se non è facile vista l’età, ma prometto che prima o poi tornerò!”
Come è andato il 100 stile agli Assoluti?
Un Marco Orsi un po’ provato, un 100 stile faticoso perché alla veneranda età di quasi 33 anni fare un 100 è sempre una grande fatica. Ci ho provato, sono passato bene in 23”49, poi purtroppo sono un po’ morto”
Quanto è importante comunque per te essere sempre presente ai Campionati Assoluti, inaugurati per la prima volta nell’ormai lontano 2006 a Livorno?
Essere agli Assoluti è sempre un piacere e un onore. Io ci provo fino a fine, mi piace da matti quello che faccio. E’ un momento un po’ difficile ma bisogna metterci sempre la faccia e io ci sono. Il cognome è un po’ pesante, perché vi ho abituato a ben altri risultati. Questo è un momento in cui sto ritrovando un po’ me stesso e troverò la formula adatta per far vedere quello che valgo, ci vuole tempo”
Tra nuoto, nuoto pinnato e le altre attività che pratichi da anni, vedi in qualche modo lo sport competitivo presente anche dopo che ti sarai ritirato, speriamo più tardi possibile, dal nuoto d’élite?
Ad essere sincero vedo il nuoto competitivo in qualche modo presente nella vita anche a carriera finita. Stavo pensando di divertirmi nel settore Master, principalmente per tenermi in forma”
Tutta la redazione di Swim4Life Magazine fa il tifo per Marco Orsi!
Marco Orsi ha ancora un obiettivo “Vorrei vincere un’ultima medaglia internazionale” – Video Intervista