gregorio-paltrinieri-assoluti-nuoto
foto Swim4Life Magazine / Mattia Ferru

Gregorio Paltrinieri vince i 1500 agli Assoluti, promosso anche senza tempo limite per i Mondiali

Il DT Cesare Butini puntualizza, “Ci tengo a sottolineare che il Capitano non si discute, è una certezza e per noi è già in Giappone”

Gregorio Paltrinieri si prende i 1500 stile libero dell’ultima delle cinque giornate dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto e raddoppia il titolo italiano vinto negli 800 della terza giornata, ma in nessuna delle due gare centra la qualificazione ai Mondiali.

Ed è un paradosso, perché in entrambe le gare ha segnato due tempi rilevanti, che rappresentano il secondo crono mondiale della stagione negli 800 e il quinto mondiale nei 1500.

Nonostante questo, in entrambe le occasioni è rimasto a distanza dal tempo limite deciso dalla Federnuoto per la qualificazione iridata per il Giappone.

La vittoria nei 1500 stile libero di questa sera nello Stadio del Nuoto di Riccione, è arrivata al termine di una bella finale, in cui si è visto un Gregorio Paltrinieri “nuovo”, che ha esplorato nuove strategie di gestione gara.

Contenuto nella prima parte, con un passaggio a 7’58”13 agli 800 metri, più grintoso nella seconda parte, con una chiusura in 14’49″02, a oltre un secondo dal tempo limite fissato a 14’48″00.

Sono contento, il tempo è buono, le sensazioni in acqua anche, sono soddisfatto di questi Campionati – ha dichiarato Gregorio Paltrinieri a S4L Magazine – Anche se non sono arrivati i pass per il Mondiale, sono tranquillo e sicuro che mi porteranno. Sarò già lì per le Acque Libere, in cui sono qualificato, e non penso che non rientri anche nella squadra del nuoto in vasca”

L’atleta allenato da Fabrizio Antonelli e tesserato Fiamme Oro e Coopenuoto precede sul podio Matteo Lamberti, CS Carabinieri e GAM Team Brescia, che migliora il personale di oltre quattro secondi chiudendo in 15’05”40 e Luca De Tullio, Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene, con Ivan Giovannoni, CS Esercito e Aurelia Nuoto, autore di un finale di gara straordinario e il crono di 15’05”05, solo 23 centesimi davanti a Luca De Tullio, Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene.

gregorio-paltrinieri-matteo-lamberti-ivan-giovannoni-nuoto
foto Swim4Life Magazine / Mattia Ferru
Gregorio Paltrinieri vince i 1500 agli Assoluti, promosso anche senza tempo limite per i Mondiali

Stasera ho provato una gestione di gara diversa: anziché partire forte, ho voluto tenere un ritmo più lento fino agli 800 per poi accelerare – spiega Gregorio Paltrinieri a S4L Magazine – Doveva essere una gara in progressione e l’ho sentita proprio questa progressione, quindi sono contento.

Questo il periodo giusto in cui fare questo genere di prove, poi al Mondiale non farò prove. Lì devo arrivare con le idee chiare. A essere onesti la migliore delle tre gare è stata il 400 del primo giorno, dove mi sono sentito davvero bene, poi l’800 e questo 1500 di stasera del quale sono abbastanza contento”

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Il DT Cesare Butini, a chiusura campionati, ha specificato e sottolineato che Gregorio Paltrinieri non si tocca e farà parte della spedizione per i Mondiali in Giappone a prescindere.

Ci tengo a sottolineare che Gregorio Paltrinieri, il Capitano, non si discute – ha dichiarato Butini – Lui è una certezza e per noi è già in Giappone”

Clicca qui per i Risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili Nuoto 2023

Campionati Italiani Assoluti Primaverili Nuoto 2023 – Orari

Ricordiamo che il programma dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto prevede Batterie di qualifica dalle ore 10:00 e finali dalle ore 18:30 per tutte le giornate tranne quella di domenica, con finali dalle ore 16:00 e quella di lunedì, con finali dalle ore 17:30.

Campionati Italiani Assoluti Primaverili Nuoto 2023 – Accesso Pubblico Spettatore

I Campionati Italiani Assoluti Primaverili Nuoto 2023 saranno aperti al pubblico nel rispetto delle linee guida pianificate per monitorare l’accesso delle persone entro i limiti numerici (fino ad un massimo di 400 contemporaneamente) consentiti dalla cubatura e disponibilità dell’impianto.

Le persone potranno portare con loro anche un cane di piccola taglia, del peso massimo di 5 kg.

Per assicurare la più alta visibilità possibile presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, la FIN ha inoltre previsto un videowall esterno fruibile per tutta la durata delle competizioni.

Campionati Italiani Assoluti Primaverili Nuoto 2023 – Diretta Televisiva

Sia le batterie di qualifica che le finali dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili Nuoto 2023 saranno trasmesse in diretta su RAI Sport Hd.

La cronaca delle gare sarà affidata a Tommaso Mecarozzi con il commento tecnico di Luca Sacchi, coadiuvati da Elisabetta Caporale in area mista.

Swim4Life Magazine sarà presente presso lo Stadio del Nuoto di Riccione per seguire l’evento dal vivo.

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, qualificazioni Mondiali Fukuoka 2023

Gli Assoluti Primaverili Nuoto 2023 rappresenteranno anche i Trials di selezione per la nazionale che parteciperà ai Mondiali di Nuoto in programma per la prossima estate a Fukuoka.

Saranno qualificati all’evento iridato i vincitori delle gare individuali dei Campionati Italiani Primaverili Assoluti Nuoto 2023, a condizione dell’ottenimento del tempo-limite indicato nella colonna A della tabella dedicata e sotto riportata.

Il nuotatore o nuotatrice classificato/a al secondo posto sarà qualificato a condizione che uguagli o migliori il tempo limite B della tabella dedicata e sotto riportata.

Le staffette a stile libero saranno qualificate a condizione che gli atleti classificati nei primi quattro posti della finale A dei 100 stile libero e 200 stile libero, femminili e maschili, abbiano, con i tempi ottenuti, uguagliato o migliorato il tempo limite previsto nella tabella dedicata.

Le staffette 4×100 miste, sia maschile che femminile, saranno qualificate se la somma delle prestazioni ottenute dagli atleti classificati al primo posto nella finale A delle rispettive distanze di gara sia uguale o inferiore al tempo-limite previsto dalla tabella dedicata.

La qualificazione individuale degli atleti delle staffette è subordinata all’ottenimento del tempo-limite previsto nella colonna A della tabella dedicata.

L’eventuale completamento della squadra, sia a livello individuale (per le gare con posti ancora liberi) che di staffetta, sarà definito in base ai risultati del Trofeo Sette Colli 2023.

assoluti-primaverili-nuoto-2023-qualificazioni-mondiali-nuoto-fukuoka-2023-tabella-tempi-limite-uomini
assoluti-primaverili-nuoto-2023-qualificazioni-mondiali-nuoto-fukuoka-2023-tabella-tempi-limite-donne

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto, tabelle tempi limite per qualificazioni Universiadi e Mondiali ed Europei Junior – Clicca qui

Elenco Iscritti Assoluti Primaverili Nuoto 2023

Programma Gare e Timing Manifestazione Assoluti Primaverili Nuoto 2023

Assoluti Primaverili Nuoto 2023 – Avvertenze e disposizioni

Campionati Italiani Assoluti primaverili Nuoto 2023, Hotel Riccione

Molti sono gli hotel presso i quali è già possibile prenotare il pernottamento per i Campionati Italiani Master, tra i quali segnaliamo l’ottimo Hotel Feldberg, ampiamente attrezzato e preparato a ospitare clientela sportiva.

L’hotel Feldberg è facilmente raggiungibile e dista cinque minuti dalla piscina di Riccione tramite una viabilità semplice e immediata verso l’impianto sportivo.

Dispone di parcheggio privato senza costi aggiuntivi e di un’ampia sala pranzo, cena e colazione.

Clicca qui per la Galleria Foto dell’Hotel Feldberg Riccione

assoluti-primaverili-nuoto-2023-hotel-riccione

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights