europei-madeira-2023-orari-gare

Europei Master Nuoto Madeira 2023, ​​orari gare

European Aquatics ufficializza gli orari definitivi del programma gare per il primo Europeo in vasca corta

Mancano solo nove giorni alla chiusura delle iscrizioni agli Europei Master Nuoto Madeira 2023 che si svolgeranno dal 19 al 25 novembre a Funchal e vedranno molti dei migliori nuotatori master di tutto il continente gareggiare in piscina e in acque libere.

Madeira 2023 sarà il primo Campionato Europeo Master di Nuoto di vasca corta della storia e primato nel primato, offrirà nel suo ricco programma gare anche la possibilità di competere in acque libere.

Dopo le richieste degli atleti, European Aquatics ha finalmente ufficializzato il programma gare con gli orari, dai quali si evince che gli atleti interessati potranno avere la possibilità di gareggiare serenamente sia alle gare in acque libere che a quelle in piscina senza rischiare che i due eventi si accavallino.

La competizione in acque libere da 1,5 km si disputerà nella seconda giornata di gare, il 20 novembre, mentre la 3 km nella sesta giornata di gare, il 24 novembre, entrambe presso il Complesso Balneare LIDO.

Entrambe le gare in acque libere di Madeira 2023 inizieranno alle 10:00 (orario locale in Portogallo), dando agli atleti tutto il tempo per partecipare, riposarsi, fare rifornimento e recarsi al ComplessoOlimpicoPanteada prima dell’inizio del programma giornaliero delle gare in piscina, che inizieranno alle 16:30 (ora locale).

All’inizio di questo mese sono stati rivelati i concept design per le medaglie di Madeira 2023 e coloro che desiderano essere in lizza per una di queste hanno tempo fino al 29 ottobre per registrarsi tramite il sito web ufficiale.

madeira-2023-medals-european-masters-swimming

Sono lieto di confermare il programma per Madeira 2023 che consentirà ai nuotatori di competere sia in acque libere che in piscine nello stesso giorno, se lo desiderano – ha affermato il presidente della LEN Antonio Silva – Voglio ringraziare il comitato organizzatore locale e la Federazione portoghese di nuoto per il lavoro svolto negli ultimi mesi. So che, come me, non vedono l’ora di mostrare ai nuotatori quanto Madeira ha da offrire, dentro e fuori dall’acqua”

Europei Master Nuoto Madeira 2023

Per registrarsi agli Europei Master di Nuoto di Madeira 2023 è sufficiente accedere al sito web ufficiale dell’evento cliccando qui.

Sul sito web di Madeira 2023 sono disponibili anche informazioni aggiuntive, tra cui il programma ufficiale, gli eventi social, i dettagli sugli alloggi e molto altro.

europei-master-nuoto-madeira-acque-libere-iscrizioni

Madeira è un’isola a largo delle coste del Marocco e a nord delle isole Canarie ed è oltre tutto famosa per essere il luogo di nascita del calciatore Cristiano Ronaldo.

L’ultima versione aggiornata del bollettino informativo è disponibile anche attraverso il sito LEN.eu.

I Campionati Europei Master Nuoto Madeira 2023 saranno un’edizione organizzata in maniera completamente distaccata dai Campionati Europei d’Élite.

Non accadeva dall’edizione di Kranji 2018, organizzata dopo l’edizione unificata di Londra 2016 e prima dell’altra edizione unificata di Roma 2022.

Campionati Europei Master Nuoto Madeira 2023 – Clicca qui per il Bollettin ufficiale LEN aggiornato

Campionati Europei Master Madeira 2023, Date Iscrizioni e Costi

Le iscrizioni ai Campionati Europei Master Madeira 2023 sono aperte dal 6 settembre 2023 e sarà possibile iscriversi entro il 29 ottobre 2023.

Il costo della tassa di ingresso di ogni singolo atleta che prenoterà presso una delle strutture ufficiali dell’evento è di 40 euro, con un costo fissato anche per la presenza di allenatori e staff a 20 euro e di familiari e amici a 15 euro.

Atleti, allenatori e familiari pagheranno invece una quota di ingresso di 50 euro, indistinatmente, se prenoteranno presso strutture alberghiere non convenzionate.

Oltre la tassa di ingresso, sono previsti i costi di iscrizione per singola gara:

  • 18 euro per gara individuale e 12 euro a persona per la staffetta nella competizione in piscina
  • 15 euro per la gara in Acque Libere se l’atleta è iscritto anche alla competizione di nuoto in piscina, altrimenti il costo è di 50 euro che comprende anche la tassa di ingresso

Anche per i costi alle singole gare ci sono delle differenze se gli atleti prenotano il proprio soggiono presso strutture alberghiere non convenzionate:

  • 50 euro per gara individuale e 50 euro a persona per la staffetta nella competizione in piscina
  • 50 euro per la gara in Acque Libere

Maderia è piena di meraviglie naturali e gli organizzatori di Funchal 2023 stanno incoraggiando i nuotatori a scoprire e vivere le attrazioni elencate e offerte nel bollettino ufficiale dell’evento (link sotto), per garantire che il viaggio sull’isola sia davvero un’esperienza totale, che va da a valorizzare ulteriormente la partecipazione ai Campionati Europei Master Madeira.

Campionati Europei Master Madeira 2023, Sedi

I Campionati Europei Master Madeira 2023 si disputeranno nella piscina olimpionica del Complesso Penteada, per l’occasione limitata con pontone mobile a 25 metri.

L’impianto ha già ospitato diversi eventi di caratura internazionale, tra i quali ricordiamo gli Europei di Nuoto Paralimpico 2020 e i Mondiali di Nuoto Paralimpico disputati lo scorso anno.

europei-master-nuoto-madeira-piscina-iscrizioni

Come dicevamo, l’evento si terrà da domenica 19 a sabato 25 novembre, un programma di sette giornate di gare che comprendono sia la competizione in piscina che quella in acque libere.

La spiaggia che verrà utilizzata come campo gara dei Campionati Europei Master di Acque Libere è accessibile a tutti ed è dotata perfino di ascensori per accedere al livello spiaggia.

La temperatura dell’acqua dell’Oceano che bagna la costa di Funchal si aggira normalmente intorno ai 22 gradi centigradi, quindi non dovrebbe essere possibile utilizzare la muta.

Ricordiamo infatti che dal 1° gennaio 2023 il Regolamento World Aquatics in merito alla muta in competizioni di Acque Libere prevede l’obbligo di utilizzo quando la temperatura è inferiore a 18°C, mentre non è in alcun modo possibile utilizzarla quando la temperatura dell’acqua è pari o superiore ai 18°C.

Campionati Europei Master Madeira 2023, Programma Gare
europei-madeira-2023-orari-programma-gare
europei-madeira-2023-orari-programma-gare-nuoto

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Seguici su Telegram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights