nuoto-acque-libere-cirella-2024-risultati

Nuoto Acque Libere Per Eccellenza, Successo Per Il Trofeo Isola Cirella

La Anzianotti Nuoto Master campione anche di inclusione con la partecipazione di atleti diversamente abili FISDIR, “È stata una gara straordinaria”

Se il Nuoto Acque Libere ha una casa, Cirella è sicuramente degna di essere definita tale, grazie all’immenso impegno della Anzianotti con conseguente successo della quinta edizione del Trofeo Isola di Cirella.

Il mare mosso con onde di diversa intensità che hanno accolto gli oltre 170 atleti partecipanti per tutto il percorso, ha dato quel pizzico di sapore in più e aggiunto valore a quella che è la vera gara di Nuoto Acque Libere.

Nonostante un campo gara non facile, non si sono registrati ritiri per la gara di Nuoto Acque Libere che ha visto gli atleti partire dal lido Sottosopra, nuotare intorno all’Isola di Cirella e poi fare ritorno sulla spiaggia, dove sono stati accolti con un ricco buffet e dalle premiazioni di rito.

Devo ammetterlo, quest’anno è stata una gara difficile perché le onde erano veramente imponenti – ha dichiarato il presidente della Anzianotti, Rosario Caccuri Baffa – Ma più è la fatica che si fa durante una gara, tanto più è bello tagliare il traguardo in mezzo ad una folla di gente che applaude all’ impresa appena portata a termine. Devo ringraziare tutti gli Anzianotti, che grazie al lavoro svolto nei mesi precedenti la gara, hanno consentito di realizzare  questo apprezzato evento”

Tra gli atleti che hanno compiuto l’impresa, anche l’atleta meno giovane di questa edizione, il napoletano Alberto Mazzaro, Master75 del Centro Sportivo Portici.

La sua presenza per noi è un vanto e un orgoglio, perché Alberto c’è sempre in ogni nostra manifestazione, come altre tantissime realtà partenopee – ha dichiarato Rosario Caccuri Baffa – Approfitto per ringraziare anche gli amici di Messina, di Crotone e di tutta la Calabria, abituali partecipanti della gara di Nuoto Acque Libere che organizziamo”

alberto-mazzaro-cirella-nuoto-acque-libere

Subito dopo le premiazioni è stato il momento più atteso della manifestazione, il tempo della convivialità e del trionfo dell’amicizia, punto imprescindibile di ogni evento sportivo organizzato della Anzianotti Nuoto Master.

La musica affidata alla band dal vivo Piper band e i cocktail offerti da GINSUD per tutti i partecipanti (320 i gin tonic), oltre ai 75 litri di vino offerti dalla Cantina Vivacqua, hanno trascinato i numerosi presenti fino al tramonto al lido Sottosopra.

Perché in questo fine settimana sportivo abbiamo visto solo ed esclusivamente chi concepisce lo sport come qualcosa che fa bene al proprio orgoglio e all’amicizia” dicono i promotori.

Nuoto Acque Libere Per Eccellenza, Successo Per Il Trofeo Isola Cirella, Anzianotti campione anche di inclusione

Quest’anno, per la prima volta in Calabria e grazie alla collaborazione con la FISDIR Calabria e la Nemo Cosenza, la gara di Nuoto Acque Libere intorno all’Isola di Cirella è stata ufficialmente anche una competizione agonistica interregionale, regolamentata dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

nuoto-acque-libere-isola-cirella

Nelle passate edizioni dell’evento di Nuoto Acque Libere, nel corso della manifestazione è stata organizzata una nuotata dimostrativa degli atleti della Nemo Cosenza, accompagnati dai loro istruttori e volontari.

Stavolta è stata una gara ufficiale, con ben 200 metri di emozioni, che hanno visto protagonisti gli atleti diversamente abili tesserati FISDIR che si sono contesi il podio della prima edizione del Trofeo Isola di Cirella dedicato a loro.

L’assalto all’Isola di Cirella, organizzato dalla Anzianotti Nuoto Master in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto Calabria, si è dunque confermata come una delle gare di Nuoto Acque Libere più belle della stagione e non solo per lo scenario naturalistico mozzafiato della località calabra.

Nuoto Acque Libere Per Eccellenza, Il Trofeo Isola Cirella della Anzianotti esempio organizzativo

Divertimento, inclusione e una manifestazione organizzata con elevata professionalità, in cui anche la sicurezza in mare ha rappresentato un punto importante da curare per la Anzianotti.

La gestione della sicurezza in mare è stata affidata alla Nautica Scarpelli di Cosenza, un elemento importante per gli atleti partecipanti, così come il tradizionale ricco pacco gara che assicura ogni anno la Anzianotti, pieno di prodotti tipici ed eccellenze, un bel “cesto” di ricordi che i concorrenti hanno portato a casa.

nuoto-acque-libere-cirella

L’evento, che ha avuto il sostegno del presidente del Consiglio regionale Mancuso, dell’assessore Staine e del consigliere Molinaro, è stato anche una vetrina per Cirella, la splendida località turistica di Diamante in provincia di Cosenza: il comune era rappresentato dal sindaco Achille Ordine e dall’assessore Franesco Bartolotta, i quali non hanno voluto far mancare la loro presenza.

Nuoto Acque Libere Per Eccellenza, i podi delle categorie in gara all’Isola di Cirella:

Assoluto Master maschi

  • Mazzuca Giovanni
  • Vano Ivano
  • Vrenna Luca

Assoluto Master femmine

  • Calvino Daniela
  • Farace Rosa
  • Galdi Assunta

Società

  • Centro Nuoto Lucano Savigi Potenza
  • Peppe Lamberti
  • Anzianotti Nuoto

Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!

Seguici su Instagram!

Swim4Life – All rights reserved

Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights