locandina

47^ Traversata dello Stretto: 100 partecipanti al via!

47^ Traversata dello Stretto
100 partecipanti al via

Domenica 7 agosto 2011 si terrà la 47^ Traversata dello Stretto di Messina che dal 1954 ad oggi è diventata un vero e proprio “classico” delle gare di Fondo a livello internazionale!

Gara di particolare intensità visto che gli atleti si ritrovano ad affrontare le forti correnti di opposizione provenienti dai due lati dello Stretto il che rende ardua l’impresa di compiere i 5,2 km previsti dal percorso che va da Capo Peloro-Punta Faro, presso il lido Orcynus Orca (Sicilia) a Punta Pezzo di Villa San Giovanni (Calabria).

locandinapercorsoL’idea della traversata nacque dalla mente dell’Ing. Calì, Presidente dello Sporting Club Villa che osservando il bel mare che separa la Sicilia dal continente, si chiese “perché non esaltare questo luogo organizzando una traversata a nuoto dello Stretto, mettendo così alla prova le qualità dell’uomo?” Fu così che nell’arco di qualche anno, la gara coinvolse i migliori specialisti dell’epoca riscuotendo insieme alla Capri Napoli un enorme successo e diventando poi negli anni una delle gare in acque libere più famose del circuito FIN.

La manifestazione internazionale è organizzata dal 1994 dal Centro Nuoto Sub Villa che ha organizzato tra l’altro anche il campionato italiano di Fondo e il campionato italiano di velocità indoor di categoria  di nuoto pinnato.
Era di 90 partecipanti il numero massimo previsto per questa gara, di cui 45 agonisti e 45 master, ma sono bastati appena 8 minuti dalle ore 0.00 del 2 maggio 2011, quando si sono aperte le iscrizioni, per consumare tutti i posti utili e sfondare addirittura la quota prevista arrivando a 100 partecipanti, confermando pienamente lo slogan della manifestazione che recita “Non è una gara…è un’emozione!”
Ci sono anche 7 stranieri che parteciperanno alla gara, provenienti dall’Inghilterra, Germania ed Ungheria, oltre agli altri partecipanti provenienti da tutta Italia.

Per lo svolgimento della gara è previsto il cronometraggio elettronico e l’abbinamento di un barcaiolo per gli atleti attraverso un sorteggio che avverrà oggi 5 agosto, dalle ore 18,00.

1575Domani pomeriggio invece sarà eseguito il riconoscimento degli atleti e la consegna del numero di gara e del chip per il cronometraggio elettronico.

La Partenza è stata fissata per le ore 11:30, con al via tutti i partecipanti tra agonisti e master che concorreranno per una Classifica Assoluta  Generale. Saranno stilate inoltre una Classifica Assoluta maschile e femminile Agonisti ed una Classifica Assoluta maschile e femminile Master. Infine sarà stilata la Classifica di Categoria per gli Agonisti e per i Master.    

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

Antonio Pignata, di Cirò Marina, che nuota per il Lacinia Nutuo Crotone, sarà il partecipante più anziano con i suoi 71 anni.
Luana Marino e Carmen Galante che contano solo 13 primavere, originarie di Reggio Calabria e tesserate per il Pianeta Sport Reggio Calabria, saranno invece le atlete più giovani!

Cliccando qui si può visionare la Start list 

nuotoTra i favoriti agonisti c’è sicuramente Ercoli che vinse l’edizione del 2006 e Marco Buccioni che ha vinto l’edizione dello scorso anno. Da tenere d’occhio tra i master Riccardo Bucci M45 del Riviera Nuoto, 1° assoluto nei Master nella scorsa edizione e Flavio Kessler M35 del Nuoto Club Penisola Sorrentina, specialista delle gare in acque libere.

L’albo d’oro vede il record di Fabio Picchi che ha vinto 6 edizioni di fila dal 2000 al 2006 e la scia sarebbe stata ancora più lunga se l’atleta delle Fiamme Oro non avesse perso l’edizione del 1999 vinta da Paolo Vandini che ha interrotto la serie di vittorie precedente che durava dal 1995!
Clicca qui per l’albo d’oro della manifestazione 

La gara sarà persino trasmessa in diretta streaming e si potrà guardare dal canale CS Live cliccando qui

Per maggiori informazioni cliccate sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo: www.traversatadellostretto.it    

Paco Clienti

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares