italiani_invernali

Campionati Italiani Invernali Nuoto Master!

Campionati Italiani Invernali Nuoto Master!
Ecco i risultati dell’evento lanciato da Swim4life.

italiani_invernali

L’aumento esponenziale del settore master del nuoto che si può riscontrare facilmente nell’aumento di partecipazioni alle gare, nella crescita dei tesserati di anno in anno e nell’aumento dell’interesse per il movimento in generale, soprattutto in questa stagione dovuto ai prossimi Campionati Mondiali che andremo ad organizzare in casa, a Riccione, ci ha spinto a riflettere sulla mancanza di un “Campionato invernale di Nuoto Master”!

È stato così che abbiamo deciso di lanciare, in termini di innovazione ma anche di suggerimento per le alte cariche della FIN, un “virtuale” Campionato Italiano Invernale Master!

Abbiamo semplicemente preso in considerazione tutti i meeting dell’ultima settimana di Gennaio che comprende i week end del 21 e 22 e del 28 e 29, con i relativi programmi gare. Ne è venuto fuori un calendario abbastanza ricco che soprattutto per un fattore logistico, dava la possibilità di partecipazione a tutti i master d’Italia, in quanto i trofei ricadenti nei due fine settimana sopra citati interessavano nord, centro, sud ed isole del territorio nazionale!

Ecco la tabella riassuntiva degli appuntamenti da noi tenuti in considerazione per i Campionati Italiani Invernali Master, che riporta le tipologie di gare disponibili per ogni Regione con relativo meeting di riferimento:

TABELLA_

Le norme generali erano poche e semplici:

Sportline-costumi-SPEEDO-640x387

»        La partecipazione sarà automaticamente collegata al prendere parte ad uno o più dei meeting citati.

»        In caso di più partecipazioni dello stesso atleta alla stessa gara, si prenderà il miglior risultato conseguito.

»        Resterà valido il principio delle 3 gare, per cui anche in ipotesi di partecipazioni a 4 o più gare verranno automaticamente esclusi i peggiori punteggi (a prescindere da eventuali migliori piazzamenti finali).

Ed eccoci qui a fare i conti!
Abbiamo realizzato un file excel riportante tutti i risultati delle gare di tutti gli atleti che hanno gareggiato in quei due fine settimana!
Grazie ad un menù a tendina, avrete la possibilità di filtrare i risultati in una serie svariata di combinazioni.
babel_1La visualizzazione tipo per visualizzare i vari Campioni Italiani Invernali si effettua selezionando:

»        Tipo di gara  

»        Sesso

»        Categoria d’appartenenza

Questa selezione rilascia il podio virtuale dei campionati invernali e i piazzamenti a seguire!

Nulla vieta di sbizzarrirsi nel vedere la propria posizione in altre classifiche:

»        Piazzamento a livello assoluto in una gara di riferimento filtrando il proprio codice atleta

»        Risultati complessivi di una squadra filtrando il nome della società

»        Classifica dei punti realizzati da una o squadra filtrando il nome della società

… e via a seguire.

Con pochi click riusciamo facilmente ad individuare il miglior atleta master assoluto di questi Italiani Invernali, senza distinzione di sesso e categoria, che ha totalizzato più punti in una singola gara. Stiamo parlando di Monica Corò, cat. M50 dello Stile Libero SSD che con un 100 rana chiuso in 1’17”25 ha totalizzato ben 1.061,10 punti, conquistando inoltre il Record Europeo di categoria!

A seguire Roberta Crescentini, M35 della Larus Nuoto, che si prende sia il 2° che 3° posto assoluto con le gare dei 50 e 100 rana nelle quali ha realizzato rispettivamente i crono di 32”35 totalizzando 1.049,46 punti e registrando il nuovo Record del Mondo di categoria e 1’12”77 totalizzando 1.019,93 punti!

Clicca qui per visualizzare il file contenente i risultati
completi dei Campionati Italiani Invernali Master!

Enjoy

Antonio