NESC_Nuoto_Extremo_Swim_Camp

NESC, a Bibbiena la prima tappa del nuovo Campus marcato Di Tora-Beni.

NESC, a Bibbiena la prima tappa del nuovo Campus marcato Di Tora-Beni.
Grande entusiasmo alla prima uscita del Campus di Nuoto che ha coinvolto oltre 40 giovani.

NESC_Nuoto_Extremo_Swim_Camp

di Paco Clienti
Oggi è partito il primo Campus organizzato dal NESC, Nuoto Extremo Swim Camp, il nuovo progetto messo su con grande entusiasmo da Mirco Di Tora e Niccolò Beni, l’accoppiata olimpica di Pechino 2008.
La prima tappa del NESC si sta svolgendo a Bibbiena, in provincia di Arezzo, dove fino al 30 agosto un gruppo di oltre 40 ragazzini provenienti da tutta Italia seguirà allenamenti specifici agli ordini di Beni e Di Tora. Non solo nuoto in vasca, ma anche tutti gli altri aspetti di contorno che girano intorno al nuoto, dall’alimentazione e idratazione, alla predisposizione psicologica per la preparazione di un obiettivo e l’approccio alla gara.
Il team del NESC curerà il tutto con riprese subacquee che permetteranno di approfondire sui dettagli degli aspetti tecnici da migliorare nei giovani atleti.

Il nome NESC è già un marchio rinomato, citato anche da Federico Turrini nell’intervista alla RAI realizzata subito dopo la vittoria della medaglia di bronzo nei 400 misti ai Campionati Europei di Berlino terminati proprio ieri con il risultato del livornese.

NESC_Nuoto_Extremo_Swim_Camp_Bibbiena_01«Il NESC è un buon progetto costruito da me e Mirco per incentivare e far crescere i giovani, ai quali insegniamo i trucchi del mestiere – ha affermato Niccolò Beni – Se io da giovane avessi avuto la possibilità di fare cose del genere, ne avrei sicuramente tratto benefici. Con il NESC approfondiremo tutti gli aspetti che riguardano il nuoto e che girano intorno al nuoto al fine di dare una impostazione ai ragazzi che poi proseguiranno la loro stagione insieme ai loro allenatori che continueranno a seguirli. Mercoledì inoltre interverrà il dott. Armentano, specialista in campo sportivo, che curerà proprio la parte alimentazione e idratazione, un aspetto per nulla secondario in questo sport.»

«Siamo molto contenti di questo primo gruppo NESC che è composto da ragazzi educati, collaborativi e con tanta voglia di fare, dettagli che facilitano il nostro lavoro – ha dichiarato Mirco Di Tora – Questo è solo il primo dei tanti Campus che faremo in giro per l’Italia e già la settimana prossima saremo a Catanzaro Lido per la seconda tappa che durerà una settimana, dal 31 agosto al 6 settembre. Si tratta di un concetto completamento nuovo rispetto ai soliti Campus, sicuramente qualcosa di diverso dal solito allenamento durante il quale l’allenatore segue i propri atleti dal bordo vasca. Noi siamo in acqua insieme ai ragazzi ed assecondiamo anche le richieste che talvolta ci vengono avanzate dai più grandi, offrendo quindi la risoluzione delle singole lacune. Lavoriamo molto sulla parte tecnica atleti, ma anche psicologica, alimentazione e idratazione. I nostri Campus riserveranno anche alcune sorprese con alcuni campioni che parteciperanno alle nostre tappe, ma non vogliamo svelare tutto subito. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook dove pubblicheremo le foto di quello che stiamo realizzando.»

Abbiamo sentito addirittura Federico Turrini che alla Rai salutava e ringraziava il gruppo del Campus NESC per il sostegno dopo la vittoria della medaglia di bronzo ai Campionati Europei.
«Si, noi eravamo qui a seguire le gare in TV insieme a tutti i ragazzini e quando Turrini ci ha mandato i saluti e ringraziamenti, i ragazzi sono impazziti facendo tremare l’hotel che ci ospita!»

NESC_Nuoto_Extremo_Swim_Camp_Team_Federico_TurriniNESC, un progetto nuovo e fresco portato avanti da due atleti di rilievo che hanno calcato le scene più importanti del nuoto internazionale degli ultimi sei anni, sul quale vale sicuramente la pena puntare!

Clicca qui per visitare la pagina Facebook del NESC

Commenta i nostri articoli sui Social Network.
Swim4life è anche su:

Facebook, diventa fan: www.facebook.com/Swim4life.it
Twitter, diventa follower: www.twitter.com/Swim4life_it

Swim4life – All rights reserved


occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights