Dal suo profilo Twitter assicura i fan: «Deciderò sull’eventualità di ritirarmi solo dopo i Giochi.»
Tuona Federica Pellegrini dal suo profilo Twitter dopo che le sue parole, dette durante la conferenza stampa svolta dal ritiro della nazionale di Saint-Vincent, sono state travisate dai giornali che hanno annunciato il suo ritiro dopo i Giochi Olimpici di Rio 2016.
«Ma chi ha parlato di ritiro!!! Io No!» – twitta decisa Federica Pellegrini scatenando la gioia dei fan che hanno accolto la sollevante smentita della campionessa Azzurra che quindi rimarca che Rio potrebbe essere l’ultimo atto della sua carriera, ma che la decisione definitiva sarà presa dalla veneta solo a Olimpiadi concluse.
«Ritirarsi dopo le Olimpiadi di Rio sarebbe il momento più giusto – ha infatti dichiarato la Pellegrini utilizzando il condizionale – A 28 anni, dopo aver vinto tutto, fatto tutto quello che dovevo fare, penso sia il momento per me più giusto per ritirarmi. È logico che per noi l’Olimpiade è la tappa fondamentale che scandisce la carriera di ogni atleta. Quindi penso comunque che dopo Rio ci sarà una mia decisione definitiva.».
Da qui al termine delle Olimpiadi di Rio ci sono 333 giorni durante i quali Federica Pellegrini rifletterà sull’eventualità di appendere la cuffietta al chiodo. Dopo i Giochi Olimpici di Rio la Pellegrini avrà 28 anni, un’età che sicuramente non la costringerebbe al ritiro forzato, ma che a conti fatti su tutti i traguardi conquistati nell’arco di tutta la sua carriera, potrebbe portarla a dare l’addio alle competizioni.
Intanto gli Azzurri stanno gettando le basi per avviare la stagione in vasca corta che li vedrà impegnati nei principali meeting italiani prima di misurarsi ai Campionati Europei in vasca corta che si disputeranno dal 2 al 6 dicembre a Herzliya.
Il percorso che porterà la nazionale Azzurra in Israele prevede le tappe di passaggio al XLII Trofeo Nico Sapio che si svolgerà a Genova dal 31 Ottobre al 1° Novembre, l’XI Gran Premio Italia – XXXIX Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano che si terrà anche quest’anno a Massarosa dal 13 al 14 Novembre ed il 19° International Swimmeeting marcato Speedo che si terrà a Bolzano dal 7 all’8 novembre.
Swim4Life All Rights Reserved
Swim4Life Magazine Nuoto, Paralimpici e Master 

