Domenica si scende in vasca per le prime gare della stagione degli Europei di Londra.
Allacciate il costume, controllate gli occhialini, tesserino alla mano: inizia la nuova stagione Master! Dopo i soliti quattro mesi di pausa, il Circuito Supermaster FIN riparte e lo fa con due manifestazioni che si disputeranno questo fine settimana. Sarà una stagione particolarmente interessante nella quale si prevede che i numeri possano salire vertiginosamente rispetto a quelli già positivi della scorsa stagione. Questo perché nella seconda parte di questa stagione ci saranno i Campionati Europei Master di Londra per i quali si prevede una partecipazione massiccia dei Master italiani, motivo per il quale supponiamo che di conseguenza sarà molto più alta la partecipazione alle manifestazioni di questa stagione.
La supposizione potrebbe non essere azzeccata ma alcune considerazioni fatte ci fanno pensare che abbiamo buone possibilità per dire una cosa che poi risulterà veritiera.
Partiamo dal fatto che sarà la prima stagione nella quale si disputeranno i Campionati Europei Master in successione alla competizione destinata agli Assoluti, nello stesso impianto, negli stessi luoghi. Una situazione analoga l’abbiamo già vissuta ai Mondiali di Kazan ma con tutto il rispetto per i russi, Kazan non è Londra e ancora più certo è che il London Aquatics Centre nel Queen Elizabeth Olympic Park, le piscine che sono state teatro delle Olimpiadi di Londra 2012 e che ospiteranno i Campionati Europei, non sono paragonabili a quelle della città russa e non tanto per quanto riguarda l’aspetto architettonico e organizzativo dai quali comunque tutti si aspettano tanto, ma sicuramente per l’aspetto emotivo.
Stiamo parlando della stessa piscina dove Michael Phelps ha vinto sei medaglie olimpiche e dove sono stati realizzati sette Record Mondiali tra i quali quello del sud africano Cameron van der Burgh nei 100 rana, quello nei 200 dorso della statunitense Missy Franklin alla sua prima Olimpiade e l’indimenticabile della cinese Ye Shiwen nei 400 misti che tanto fece parlare il mondo intero e già soltanto questo, rende l’evento di Londra un appuntamento al quale non mancare in quanto sarà una situazione che difficilmente si ripeterà presto il che rende ancora più impagabile per gli atleti Master, poter provare l’emozione di gareggiare nella stessa vasca dei Giochi del 2012.
Altro punto a favore di Londra è che i Campionati destinati agli Assoluti che si disputeranno nella settimana precedente, saranno l’ultimo evento più importante prima delle Olimpiadi di Rio 2016.
Se in aggiunta a questo ci mettiamo che Londra è innegabilmente una delle capitali europee più belle, che il London Aquatics Centre dista solo 20 minuti di metro dal centro, che le condizioni logistiche per raggiungere Londra sono facili, semplici, molteplici ed abbastanza alla portata di tutti economicamente parlando e che il calendario gare (clicca qui per leggerlo) è stato reso noto un anno prima della competizione, ci risulta facile pensare che la partecipazione a questi Europei Master sia più che allettante per molti perché Londra 2016 ha tutto ciò che vogliono i Master!
Tornando in Italia e al nostro circuito, questo fine settimana saranno oltre 750 gli atleti a scendere in acqua al 19° Trofeo Rovigo Nuoto, manifestazione organizzata dalla Società Rovigo Nuoto presso il Nuovo Polo Natatorio di Rovigo, vasca corta ad 8 corsie che farà anche da prima tappa del Grand Prix Veneto Master, lo speciale collaudato e di successo Circuito riservato esclusivamente alle società FIN Veneto.
Le gare si svolgeranno in un’unica giornata, domenica 25 ottobre, secondo il seguente programma:
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 200 SL – 50 DO – 200 MI – 50 FA
Pausa tecnica e riscaldamento
ore 14.30 : Staff 4×50 MI – 100 RA – 50 SL
Alla già nota classifica a squadre adottata da questa manifestazione anche nelle precedenti edizioni, che prenderà in considerazione per il punteggio i primi otto piazzamenti individuali per categoria, sesso e gara ed una sola staffetta con punteggio raddoppiato per ogni categoria di età maschile e per ogni categoria di età femminile, quest’anno si aggiunge la classifica per fascia che considererà per il calcolo punti, tutti i piazzamenti degli atleti master partecipanti ed una sola staffetta per ogni categoria di età maschile e per ogni categoria di età femminile. Le sei fasce di appartenenza saranno determinate in base al numero degli atleti che avranno contribuito alla classifica della propria squadra con le loro gare individuali.
Clicca qui per la start-list 19° Trofeo Rovigo Nuoto
A completare il primo week end di gare Master, le Distanze Speciali Lombardia organizzata dal CR Lombardia presso la Piscina Olimpica Samuele di Milano, vasca olimpionica ad 8 corsie dove domenica 25 ottobre sono attesi poco più di 150 atleti.
Il programma gare è semplice quanto impegnativo in termine di gestione e prevede:
ore 08.00 : Riscaldamento
ore 08.45 : 800SL
pausa tecnica
in orario da definire: 1500SL
In base al numero di iscritti, l’organizzazione prevede di effettuare alcune serie di 1500 stile libero prima della pausa prevista.
Clicca qui per la start-list Distanze Speciali Lombardia
Swim4life – All rights reserved
Swim4Life Magazine Nuoto, Paralimpici e Master 

