Ferve la vasca del Centro Sportivo Portici per Il Miglio d’Oro.

Diversi i nomi interessanti nella start-list della prima edizione del trofeo tra i quali quelli di Gabriele Detti e Stefania Pirozzi.

Saranno ben 1.380 gli atleti attesi ai blocchi di partenza del Centro Sportivo di Portici in rappresentanza di 40 società che nel week end ormai alle porte daranno vita al primo meeting Il Miglio d’Oro, manifestazione riservata alle categorie Assoluti, Ragazzi e Juniores ed organizzata dalla società Nuotatori Campani con la collaborazione della Federazione Italiana Nuoto Campania e della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Campania, con il patrocinio del Comune di Portici e del Comune di San Giorgio a Cremano.

All’evento, del quale è main partner Aquajoy, attualmente uno tra i migliori marchi che tratta nuoto a livello nazionale, parteciperanno anche Stefania Pirozzi, medaglia d’oro nella staffetta 4×200 stile libero ai Campionati Europei di Berlino 2014 e oltre 20 titoli italiani assoluti e Gabriele Detti, primatista europeo degli 800 stile e vice campione europeo dei 1500 stile, entrambi reduci dagli Europei in vasca corta di Netanya dove Detti ha conquistato una medaglia di bronzo nei 400 stile libero ed una d’argento nei 1500 stile libero e dai Campionati Italiani Assoluti invernali dai quali hanno portato a casa un titolo italiano nei 200 farfalla, la prima e un titolo italiano nei 200, 400, 800 e 1500 stile libero il secondo.

In vasca sono attesi anche diversi giovani interessanti tra i quali Ambra Esposito, medaglia d’oro nei 200  dorso ai Giochi Olimpici Giovanili Estivi di Nanjing 2014 e nazionale Azzurra ai Mondiali in vasca corta di Doha 2014, Flora Tavoletta, bronzo con la 4×200 stile libero ai Campionati Italiani primaverili della scorsa stagione e Giovanna La Cava, atleta della squadra di casa, nazionale juniores che ha presenziato ai recenti Giochi Europei di Baku nonché alla Coppa Comen del 2014 in Israele.

Alla manifestazione prenderanno parte anche alcuni atleti paralimpici tra i quali spicca la presenza di Vincenzo Boni, vice campione del mondo 2015 nei 50 dorso ed Emanuela Romano, la stella dei Nuotatori Campani, campionessa mondiale a Montreal nei 50 stile libero.

“Lo sport come valorizzazione della forma artistica e come strumento per favorire la socializzazione e l’integrazione”, questo il messaggio che il 1° Torfeo Il Miglio d’Oro vuole infondere negli animi di chi parteciperà o assisterà alle gare in programma che prevedono diverse formule innovative ed interessanti di partecipazione.

Con questa manifestazione la Nuotatori Campani completa l’offerta organizzativa di eventi che in questo mese vedrà anche il 7° Trofeo Città di Portici riservato al Nuoto Master e valido per il Circuito Supermar FIN che si terrà il 23 e 24 gennaio ed il 1° Meeting Internazionale di Napoli riservato al Nuoto Paralimpico e valido come evento IPC Swimming che si terrà il 31 gennaio.

Al 1° Miglio d’Oro che sia sabato che domenica vedrà l’inizio gare alle 8.45 con i turni eliminatori, mentre nel pomeriggio, dalle 18.45, andranno in scena le gare finali, saranno presenti inoltre l’avv. Paolo Trapanese, presidente FIN Campania e il dott. Vittorio Abete, Delegato Regionale FINP per la Campania.

Clicca qui per la start-list e programma gare del 1° Trofeo Il Miglio d’Oro

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine
Shares
Verified by MonsterInsights