I Master visti con ironia nel calendario di Davide Rizzo.

Fotografo per professione ma anche allenatore di un gruppo Master, ha realizzato un progetto fotografico per rappresentare i Master.

Oggi lasciamo spazio nella nostra Rubrica “La Posta dei Master” a Davide Rizzo, uno degli allenatori della società Nuotatori Campani che nella vita è anche un fotografo e che ha realizzato un progetto fotografico che come soggetto ha proprio gli atleti Master.

Davide si è proposto di raccontare con le immagini e in chiave ironica l’atteggiamento dei nuotatori Master nel quotidiano. L’atteggiamento di chi è adulto e ha una vita piena di impegni e scadenze ma gioca ugualmente a fare il nuotatore.
Una vita divisa tra studio, lavoro, famiglia e allenamento e che spesso si nutre di sacrifici per amore del nuoto che talvolta però ha aspettative superiori alla realtà e nonostante la grande passione e il grande impegno, gli allenamenti si trasformano in assemblee rumorose condite da chiacchiere da bar.
Questo progetto è senza fini di lucro e nasce per volontà di condividere il pensiero che Davide ha sui Master che ha sottoposto al gruppo di atleti che allena con il risultato della nascita di un calendario fotografico arricchito con delle poesie del co-autore e atleta, Ranieri Della Paolera.

Per ogni immagine Davide si è proposto di raccontare un aspetto veritiero della vita tra le corsie e lontano da esse dei nuotatori Master, volendo però seguire la strada dell’ironia e calcando la mano sui alcuni simboli universali per i nuotatori: la cuffia, gli occhialini o l’accappatoio.
Davide ha sempre cercato di tenerli sulla scena dandogli spesso connotazioni esterne come la cuffia indossata al posto del casco per andare in motorino ad esempio. Il bello è stato portare le sue idee anche fuori dalle mura della piscina, in casa o per strada.

«È stato davvero divertente osservare i passanti incuriositi che ci guardavano per cercare di capire cosa stessimo facendo – ha dichiarato Davide – Ringrazio chi ha partecipato con me, con passione e spensieratezza a questo mio progetto, condividendo la mia visione del mondo Master e di chi ne fa parte.»

Clicca qui per guardare l’intero calendario di Nuoto Master

Swim4Life – All rights reserved

occhialini-piscina-speedo-biofuse-2

Paco Clienti

Responsabile Redazione Swim4Life Magazine